Il maestro Benedetto Grillo
Il maestro Benedetto Grillo
Attualità

Pronta la proposta di legge regionale sulle bande da giro

Il maestro biscegliese Benedetto Grillo: «Fondamentale fare rete per salvaguardare i diritti dei lavoratori del comparto musicale»

La Commissione cultura della Regione Puglia ha presentato ufficialmente, lo scorso 22 giugno, la proposta di legge regionale sulla tutela e salvaguardia delle bande da giro. Una prima volta assoluta in Italia, al seguito della cui approvazione in consiglio la Regione riconoscerebbe l'importanza storica, sociale e soprattutto culturale delle bande da giro e degli autori.

«Alla soddisfazione dei consiglieri regionali e ai Sindaci dei Comuni che vedono nei festival legati alla tradizione bandistica un patrimonio immateriale da salvaguardare ed esportare si aggiunga quella di tutta la nostra associazione nazionale e delle Bande da giro che rappresentiamo» è il commento del presidente Anbg, il biscegliese Benedetto Grillo.

«È doveroso ringraziare tutta la parte politica di ogni colore che ha ascoltato le esigenze dei lavoratori e delle bande rappresentate dall'Anbg e non solo, licenziando una legge di poche righe ma con un ampio significato» ha aggiunto il maestro Grillo, riferendosi in particolare al presidente della Commissione cultura Donato Metallo, ai vicepresidenti Parchitelli e La Notte «e a tutti i consiglieri regionali firmatari che, insieme al Direttore Generale Patruno ed ai Sindaci dei festival di Puglia dedicati alla banda hanno saputo proporre, ascoltare e tutelare diventando i primi grandi sostenitori di questa proposta di legge. Fare rete tra istituzioni e associazioni costituisce ancora una volta il baluardo fondamentale per la salvaguardia del patrimonio comune e dei diritti dei lavoratori valorizzando la nostra terra e la nostra cultura ed in questo la Regione Puglia, mi preme dirlo, è avanti anni luce» ha concluso.
  • Regione Puglia
  • Benedetto Grillo
  • associazione nazionale bande da giro
Altri contenuti a tema
Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia La ripresa delle attività fissata al 1° giugno. Approvate anche una campagna anti-fumo e l'azione regionale per il finanziamento degli interventi di accessibilità
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Modificata dal consiglio regionale l'attuale legge regionale. Si potrà restare in servizio a tempo indeterminato
Si avvicina il secondo appuntamento del Festival Nazionale Bande da Giro Si avvicina il secondo appuntamento del Festival Nazionale Bande da Giro Dopo il primo appuntamento di venerdì 29 settembre ecco la seconda e la terza data del tour
Approvato il riparto delle risorse per i buoni educativi per minori da 0 a 3 anni in Puglia Approvato il riparto delle risorse per i buoni educativi per minori da 0 a 3 anni in Puglia Il valore complessivo è di circa 50 milioni
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.