Ospedale Bisceglie
Ospedale Bisceglie
Attualità

Pronta la revisione del piano regionale, il "Vittorio Emanuele II" non sarà più Covid hospital

Lunedì 4 maggio la partenza della Fase 2 dell'emergenza sanitaria e la probabile ripresa dei ricoveri con la riattivazione dei reparti

La bozza è stata già discussa venerdì 24 aprile nel corso della riunione - naturalmente in videoconferenza - della Commissione sanità. Lunedì 4 maggio partirà, secondo quanto trapelato in queste ore, la Fase 2 della riorganizzazione della rete ospedaliera regionale. Il presidente Michele Emiliano e il direttore del Dipartimento salute della Regione Vito Montanaro hanno dato il via libera alla concentrazione di tutti i pazienti ospedalizzati da Coronavirus in quattro nosocomi distribuiti sul territorio pugliese rispetto agli undici all'interno dei quali sono ospitati attualmente.

Il nuovo piano prevede perciò la conferma dei reparti per la trattazione degli affetti da Covid-19 all'interno degli Ospedali Riuniti di Foggia, di Casa sollievo della sofferenza di San Giovanni Rotondo, del Policlinico di Bari e del "Vito Fazzi" di Lecce. I posti dedicati scenderanno perciò dagli attuali duemila a 800. Il passo conseguenziale è la riattivazione dei ricoveri in cliniche private, Rsa, centri di assistenza e riabilitazione per anziani e disabili, oltre naturalmente al ripristino delle attività sospese negli otto ospedali entrati nella rete anti Coronavirus.

Il "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie, Covid hospital di riferimento per la Bat e alcuni comuni dell'Area Metropolitana di Bari, uscirà quindi di scena dall'emergenza sanitaria col trasferimento a Bari di coloro che risulteranno ancora ricoverati perché positivi al Coronavirus e il probabile ricollocamento nelle Rsa di quei pazienti in grado di tornare all'interno di quelle strutture nelle quali sono ospitati.

L'obiettivo della Regione è garantire una rapida ripresa dei ricoveri e delle prestazioni essenziali in quegli ospedali, come nel caso biscegliese, che a seguito della totale devozione alla causa della lotta al Covid-19 hanno involontariamente contribuito a gravare sui carichi di altri nosocomi: la riattivazione graduale delle unità operative del "Vittorio Emanuele II" (si pensi a cardiologia) gioverebbe al "Bonomo" di Andria e al "Dimiccoli" di Barletta, al momento in grave difficoltà.

Smaltire gli arretrati è l'ennesima sfida cui saranno chiamati medici, tecnici, infermieri e operatori sanitari dell'ospedale di Bisceglie, che sarà naturalmente sottoposto a tutte le sanificazioni necessarie per tornare, ci si augura, in piena efficienza, con tutti i reparti operativi nel più breve tempo possibile.
E magari col fregio di quella che sarebbe una meritatissima promozione a presidio ospedaliero di Primo Livello, come richiesto nella petizione lanciata lunedì da BisceglieViva (link per sottoscriverla).
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • ospedale Bisceglie
  • Covid
  • Rsa
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
Abbattimento liste d'attesa in Puglia, scende il dato dei rifiuti al 19% Abbattimento liste d'attesa in Puglia, scende il dato dei rifiuti al 19% Migliora l'appropriatezza delle prescrizioni urgenti: i dati diffusi e aggiornati dalla Regione
Buco nella Sanità, Decaro sceglie per l'aumento delle tasse Buco nella Sanità, Decaro sceglie per l'aumento delle tasse Il Governatore pugliese: «Mi scuso, ma per molti pugliesi l'incremento sarà minimo»
Grande partecipazione alle iniziative per la giornata internazionale dell'ostetrica Grande partecipazione alle iniziative per la giornata internazionale dell'ostetrica Successi per gli appuntamenti promossi dall'Asl Bt a Bisceglie, Andria e Barletta
Abbattimento liste d'attesa, 32 mila recall in più rispetto al target Abbattimento liste d'attesa, 32 mila recall in più rispetto al target I dati aggiornati e diffusi dalla Regione Puglia
Turismo, Ferri incontra l'assessore Starace: «Bat senza una vera strategia di sviluppo» Turismo, Ferri incontra l'assessore Starace: «Bat senza una vera strategia di sviluppo» Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia ha chiesto un confronto sul futuro turistico della provincia
Abbattimento liste d'attesa, quasi 150 mila le persone contattate Abbattimento liste d'attesa, quasi 150 mila le persone contattate I dati aggiornati diffusi dalla Regione Puglia
Abbattimento liste d'attesa, ridotti i tempi di erogazione delle prestazioni del 2026 Abbattimento liste d'attesa, ridotti i tempi di erogazione delle prestazioni del 2026 I dati aggiornati diffusi dalla Regione Puglia
Abbattimento liste d'attesa, superato il 100% del target sui richiami con tre mesi di anticipo Abbattimento liste d'attesa, superato il 100% del target sui richiami con tre mesi di anticipo L'aggiornamento dei dati diffuso dalla Regione Puglia
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.