Francesco Spina
Francesco Spina
Politica

Pug, Spina: «Progresso batte conservazione 10 a 6»

«La maggioranza si è sgretolata»

«Dopo quasi 50 anni è stato adottato il nuovo Pug (piano urbanistico generale), che prenderà il posto del vecchio piano regolatore del 1974. La maggioranza si è sgretolata (solo 6 i voti dei superstiti) ma i gruppi consiliari dell'opposizione, con il loro senso di responsabilità hanno con il voto di astensione determinato l'approvazione del punto». Lo ha affermato Francesco Spina, a margine della riunione del consiglio comunale di giovedì 12 gennaio.

«Ci sono voluti anni di lavoro e sacrifici, pareri e concertazioni, ma questo moderno e straordinario piano urbanistico, iniziato nel 2006 dall'amministrazione Napoletano (che approvò il documento preliminare) e poi sviluppatosi dal confronto con le parti sociali e ed economiche durante le nostre precedenti amministrazioni (gli atti più importanti negli anni 2010, 2011 fino al 2017, anno di completamento del lavoro sui contenuti) rappresenta un grande strumento di sviluppo sociale ed economico, che mette al primo posto la qualità di vita e la salute dei cittadini, con la protezione del territorio dal dissesto idrogeologico e la valorizzazione dell'ambiente: sono previste, per esempio, le istituzioni di parchi naturali come quello di "Santa Croce" approvato dalla nostra amministrazione nel 2017» ha osservato Spina.

«I gruppi consiliari di riferimento della coalizione Bisceglie rinasce, ovvero"Nel modo giusto" (con il passionale e competente intervento di Gianni Casella, vicesindaco nel momento della definizione dei contenuti del Pug) e "Difendiamo Bisceglie" con i loro capigruppo Giorgia Preziosa e Angela Di Gregorio, hanno segnato con le dichiarazioni e il voto la storica approvazione. Nonostante gli ostruzionismi e i tempi lunghi (Angarano non ha portato in consiglio il provvedimento per un anno e mezzo da quando era stato predisposto dal commissario ad acta regionale), le opposizioni sono diventate maggioranza e hanno consentito la storica approvazione che "congela" con le misure di salvaguardia il vecchio piano regolatore e tutte le possibili speculazioni edilizie realizzabili con le varianti "ad personam"» ha aggiunto.

«Complimenti agli uffici comunali e a tutti gli illustri progettisti per l'eccezionale contributo quantitativo e qualitativo, con un ricordo particolare al compianto professor Nigro: brillante la relazione in consiglio del figlio Francesco. Avevo ventilato in confronto tra vecchia politica e nuova politica. Il risultato è stato: progresso batte conservazione 10 a 6».
  • Francesco Spina
  • Comune di Bisceglie
  • Consiglio Comunale
  • consiglio comunale Bisceglie
  • Piano urbanistico generale
Altri contenuti a tema
Carte d’identità cartacee valide fino al 3 agosto 2026 Carte d’identità cartacee valide fino al 3 agosto 2026 La disposizione del Ministero dell'interno
Bisceglie protagonista del progetto europeo MARKATO Bisceglie protagonista del progetto europeo MARKATO Tradizione, artigianato e turismo sostenibile al centro dell’iniziativa che coinvolge Italia e Grecia
1 L’Assessore Angela Monterisi fa il punto sulle manutenzioni L’Assessore Angela Monterisi fa il punto sulle manutenzioni «In corso controllo della staticità dei pini in tutta la Città, riprendono i lavori in via Di Vittorio»
Manutenzioni, 120mila euro per nuove giostrine per bambini nei parchi pubblici Manutenzioni, 120mila euro per nuove giostrine per bambini nei parchi pubblici Nelle prossime settimane interventi nella zona 167, in piazza Vittorio Emanuele II, al Trullo Verde, al Parco Caduti di Nassiriya e nell’area verde in Largo Milano
Inclusione sociale: a Bisceglie e Trani 3.5 milioni per attività nell’ex Mattatoio riqualificato Inclusione sociale: a Bisceglie e Trani 3.5 milioni per attività nell’ex Mattatoio riqualificato L'Ambito Territoriale Sociale è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.Oggi conferenza stampa di presentazione alle ore 11.30
Chiusura Ponte Lama, Francesco Spina: «Si rischia di isolare Bisceglie» Chiusura Ponte Lama, Francesco Spina: «Si rischia di isolare Bisceglie» La nota integrale consigliere comunale d'opposizione
Consiglio Comunale, Francesco Spina: «Altri 22 debiti fuori bilancio che pagheranno i cittadini» Consiglio Comunale, Francesco Spina: «Altri 22 debiti fuori bilancio che pagheranno i cittadini» La nota integrale del consigliere comunale d'opposizione
Mercoledì 24 settembre convocato il Consiglio Comunale Mercoledì 24 settembre convocato il Consiglio Comunale Tra i punti le mozioni consiliari per i contributi ai commercianti danneggiati e per il servizio trasporto per l'Istituto Quarto di Palo
© 2001-2025 BisceglieViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.