Angelantonio Angarano
Angelantonio Angarano
Attualità

Punto nascita, si riunisce il Comitato cittadino per la difesa della salute

È emersa la necessità di riaccendere l'attenzione sul "Vittorio Emanuele II"

Dopo la lunga pausa dovuta all'emergenza Covid, nel pomeriggio di lunedì 21 febbraio, il Comitato cittadino per la difesa della salute è tornato a riunirsi. Tema principale al centro della discussione è stato il punto nascita dell'ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie. Convocata dal Sindaco Angelantonio Angarano, al tavolo hanno partecipato il Generale Pasquale Preziosa, Tommaso Fontana, Leo Carriera, Lella Di Reda, Luciana Ferrante, Lucia Campagnola e il segretario Enzo Storelli.

L'obiettivo è tornare a promuovere iniziative, coordinate con associazioni cittadine, enti pubblici, amministrazione comunale, finalizzate alla migliore tutela possibile della salute pubblica, diritto fondamentale per l'uomo previsto dall'articolo 32 della Costituzione italiana e in conformità all'articolo 2 dello Statuto del Comune.

Tra gli argomenti trattati è emersa la necessità di riaccendere l'attenzione sul punto nascita: «Non può essere chiuso perché è al servizio di un territorio di circa 200 mila abitanti che copre le città di Trani, Molfetta, Giovinazzo e Terlizzi, oltre alla nostra città. Il nosocomio, infatti, non solo è stato un validissimo punto di riferimento per il territorio provinciale ed extra-provinciale nella cura del Covid-19, ma ha dimostrato di essere un'eccellenza nel panorama sanitario in grado di tutelare la natalità anche durante l'emergenza pandemica con l'attivazione del reparto di pediatria Covid. Passaggio imprescindibile è la ripresa delle normali attività ospedaliere e sanitarie perché la comunità, dopo due anni di sacrifici, ha bisogno di poter tornare a contare sul proprio ospedale» hanno spiegato.

Il Comitato tornerà a riunirsi con puntualità ed è fermamente deciso a svolgere un ruolo primario nel rilancio dell'ospedale e nella promozione del nuovo ospedale del "Nord barese", «non per mera questione campanilistica ma per servire un bacino d'utenza che va ben oltre i confini cittadini e per i meriti conquistati sul campo in questi anni grazie alla professionalità dei suoi operatori e alle sinergie con l'Asl Bt».

Il Comitato ha anche formalizzato gli auguri di buon lavoro al direttore generale dell'Asl Bt Tiziana Dimatteo e al suo entourage nella certezza di poter instaurare una collaborazione istituzionale finalizzata alla tutela della salute pubblica.
  • Comune di Bisceglie
  • sanità Puglia
Altri contenuti a tema
Carte d'identità cartacee, dal 1° febbraio non saranno più valide Carte d'identità cartacee, dal 1° febbraio non saranno più valide Fino al 31 gennaio previsto un periodo transitorio per l'utilizzo sul territorio nazionale
“Un albero per la salute”: Fadoi e Carabinieri donano alberi per la 4^ edizione del progetto nazionale “Un albero per la salute”: Fadoi e Carabinieri donano alberi per la 4^ edizione del progetto nazionale La salute mette radici negli ospedali: Perchè nasce questo progetto che ha coinvolto la Città e Ospedale di Bisceglie
"Un Albero per la Vita" cerimonia all'ingresso dell'ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie "Un Albero per la Vita" cerimonia all'ingresso dell'ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie Iniziativa del FADOI (Federazione dei medici internisti ospedalieri) e del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità
Scuole, il Comune intercetta nuovi finanziamenti per l'adeguamento antincendio Scuole, il Comune intercetta nuovi finanziamenti per l'adeguamento antincendio Il sindaco: «La sicurezza e la qualità degli spazi scolastici sono una priorità»
Naglieri e Mastrototaro: «Il Comune partecipi al bando "Città che legge"» Naglieri e Mastrototaro: «Il Comune partecipi al bando "Città che legge"» I consiglieri comunali di opposizione chiedono alla giunta un'attivazione immediata per non perdere i finanziamenti del Centro per il libro e la lettura
Le istituzioni scendono in piazza al fianco degli agricoltori - LE INTERVISTE Le istituzioni scendono in piazza al fianco degli agricoltori - LE INTERVISTE ​Angarano, Spina, Rutigliano: le dichiarazioni dei rappresentanti comunali e regionali presenti alla manifestazione
Centri estivi e servizi socioeducativi, pubblicato l'avviso per i contributi Centri estivi e servizi socioeducativi, pubblicato l'avviso per i contributi Domande dal 26 ottobre al 9 novembre sulla piattaforma online del Comune. Rimborsi fino a 300 euro per ciascun minore
Francesco Spina: «Perché non si fanno più concorsi al Comune di Bisceglie?» Francesco Spina: «Perché non si fanno più concorsi al Comune di Bisceglie?» L'intervento del consigliere comunale di opposizione
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.