Palazzo Tupputi
Palazzo Tupputi
Territorio

Quali povertà a Bisceglie? Incontro pubblico martedì 5 marzo

A Palazzo Tupputi la presentazione del progetto di ricerca commissionato dal Comune di Bisceglie all’Università degli studi Al

Quali povertà a Bisceglie? Il 5 marzo alle 17.30, nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi, sarà presentata la ricerca "Monitoraggio sulle povertà e sugli interventi posti in essere a contrasto della povertà nell'ambito territoriale del Comune di Bisceglie. Analisi e proposte di intervento".

L'indagine è stata commissionata dal Comune di Bisceglie al Dipartimento di scienze della formazione, psicologia e comunicazione dell'Università degli studi di Bari Aldo Moro e affidata al gruppo di ricerca coordinato dalla Prof.ssa Armida Salvati. Si tratta di uno studio che ha coinvolto diversi attori del terzo settore e che ha colto le suggestioni provenienti dalla società civile e dal 'Tavolo delle povertà' istituito presso il comune di Bisceglie. L'obiettivo è affrontare il tema in maniera integrata e multidimensionale, non limitandosi alla sola sfera materiale, ma studiando in maniera approfondita anche le altre povertà (educativa, abitativa, relazionale, alimentare) che, specie durante e dopo il Covid, sono emerse con drammatica evidenza.

«I risultati di questa indagine rappresentano uno strumento importante per il Comune di Bisceglie, utile ad orientare in maniera consapevole le politiche sociali del territorio. Con i dati raccolti saremo in grado di mettere in campo interventi sempre più mirati ed affrontare le criticità prima che si trasformino in emergenze» le parole del Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, e dell'Assessora all'inclusione sociale della Città di Bisceglie, Roberta Rigante.

Alla presentazione dello studio interverranno il Sindaco Angelantonio Angarano; l'Assessora Roberta Rigante; la Prof.ssa Loredana Perla, Direttrice del Dipartimento di scienze della formazione, psicologia e comunicazione dell'Università di Bari Aldo Moro; la Prof.ssa Armida Salvati, Docente di sociologia generale a capo del team dell'Università Aldo Moro di Bari che ha condotto l'indagine; il Prof. Pasquale Musso, Docente di psicologia dello sviluppo e dell'educazione; le Prof.sse Valeria Rossini e Antonia Rubini, Docenti di pedagogia generale e sociale; il Dott. Francesco Pizzolorusso, Assegnista di ricerca; il Prof. Giuseppe Elia, professore onorario di UniBa in pedagogia generale e sociale. Parteciperanno all'incontro pubblico, moderato dal sociologo Mauro De Cillis, anche il Servizio Sociale Professionale del Comune e gli Enti e le Associazioni del terzo settore che hanno collaborato alla realizzazione dello studio.
  • Roberta Rigante
  • inclusione sociale
Altri contenuti a tema
Il 2 maggio il terzo evento di formazione del Pronto Intervento Sociale Il 2 maggio il terzo evento di formazione del Pronto Intervento Sociale L'incontro si terrà dalle 15:30 alle 19:30
Pnrr, la replica di Rigante: «Ottenuti finanziamenti per oltre 53 milioni di euro, decine di cantieri attivi» Pnrr, la replica di Rigante: «Ottenuti finanziamenti per oltre 53 milioni di euro, decine di cantieri attivi» L’assessore ai lavori pubblici risponde alle osservazioni del consigliere di opposizione
Contestolab: al via le attività motorie per i ragazzi autistici Contestolab: al via le attività motorie per i ragazzi autistici Assessore Rigante: "ContestoLab nella rete Autusm friendly"
Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Il Sindaco Angarano: «Una prima raccolta dati che consentirà ai Servizi sociali del Comune di effettuare interventi sempre più puntuali e mirati»
Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Misura storica per Bisceglie e Trani, introdotte significative novità per potenziare le politiche familiari e la tutela dei minori
Nuovo regolamento affido e adozione, l'ambito territoriale Trani-Bisceglie sottoscrive i protocolli Nuovo regolamento affido e adozione, l'ambito territoriale Trani-Bisceglie sottoscrive i protocolli Assessora Rigante: «È una misura storica per Bisceglie perché aumentano le possibilità di affido e la qualità di questa esperienza»
In corso i lavori per la rifunzionalizzazione degli immobili comunali di via Prof. Terlizzi In corso i lavori per la rifunzionalizzazione degli immobili comunali di via Prof. Terlizzi Sopralluogo del Sindaco Angarano e dell’Assessore Rigante: «Interventi atti a migliorare lo stato degli immobili comunali»
Villa Giulia, tutti i bambini tornati nel Centro Villa Giulia, tutti i bambini tornati nel Centro Le suore francescane ringraziano l’Amministrazione comunale, le Associazioni e le tante persone che hanno contributo
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.