Angelantonio Angarano
Angelantonio Angarano
Attualità

Quasi mezzo milione per il restyling del mercato ittico all'ingrosso

Angarano: «Segnale di un cambio di passo». Naglieri: «Un'infrastruttura moderna garantirà maggiore competitività»

479405 euro. L'importo, significativo, del finanziamento ottenuto dal Comune di Bisceglie per interventi di riqualificazione del mercato ittico di via Taranto chiude un iter progettuale avviato già nel marzo del 2019 (link all'articolo) con la partecipazione al bando regionale volto alla valorizzazione di porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all'asta e ripari di pesca nell'ambito di misure messe a disposizione dal Feamp (Fondo europeo per la politica marittima, la pesca e l'acquacoltura).

Secondo quanto previsto, i locali del mercato del pesce all'ingrosso saranno sottoposti a interventi di adeguamento dell'impianto elettrico e di illuminazione, miglioramento degli ambienti lavorativi in termini di funzionalità e igiene, abbattimento delle barriere architettoniche, sostituzione della pavimentazione, ristrutturazione dei servizi igienici, realizzazione di uno spogliatoio e di un box ufficio per l'astatore.Soddisfatto il Sindaco Angelantonio Angarano: «La pesca rappresenta una voce fondamentale della nostra economia; con questo intervento dimostriamo concretamente attenzione e vicinanza al settore e agli operatori, mettendo a loro disposizione una struttura rinnovata, moderna e più funzionale in cui poter lavorare in maniera ottimale». Per il primo cittadino «questo è un altro finanziamento ottenuto grazie al cambio di passo rispetto al passato che combina la visione strategica e lungimirante della nostra amministrazione al lavoro scrupoloso e puntuale degli uffici comunali che hanno creduto in questo progetto: al dirigente e ai funzionari dell'Ufficio tecnico va il nostro ringraziamento».

Prevista, fra l'altro, la fornitura e posa in opera di un complesso di celle frigorifere e abbattitore di temperatura per una virtuosa funzionalità della "catena del freddo" per la conservazione dei prodotti ittici surgelati e freschi, ottimizzandone le condizioni di igiene, qualità e sicurezza alimentare. Gli interventi, inoltre, miglioreranno l'efficienza energetica riducendo l'impatto sull'ambiente.

«L'ammodernamento del mercato ittico all'ingrosso, sul quale non si interveniva dal lontano 1990, è una preziosa opportunità per incrementare la competitività dei nostri pescatori nei mercati regionali e nazionali» ha commentato l'assessore Gianni Naglieri. «Ci attiveremo per la certificazione europea di trasformazione del prodotto ittico, fattore che darebbe agli operatori ulteriori strumenti per essere in linea con le nuove esigenze del mercato. Le nuove apparecchiature dedicate all'abbattimento di temperatura, infine, consentiranno una più ampia shelf-life, il lasso di tempo che intercorre dalla produzione alla vendita, nel quale è necessario mantenere intatta la qualità. Anche questo si tradurrà in ulteriore competitività nella commercializzazione del pescato».
  • Comune di Bisceglie
  • Gianni Naglieri
  • pesca
  • amministrazione comunale
  • pesca Bisceglie
  • mercato ittico
Altri contenuti a tema
«Stangata sui passi carrabili, aumenti del 110%» «Stangata sui passi carrabili, aumenti del 110%» La denuncia dell'ex Sindaco Spina: «Si è superato ogni limite, in arrivo altre batoste Tari mentre sono stati interrotti i servizi più importanti»
Disinfestazione antialare contro mosche e zanzare sul territorio biscegliese Disinfestazione antialare contro mosche e zanzare sul territorio biscegliese Operazione in programma nella notte tra venerdì 25 e sabato 26 giugno
Un concerto in memoria di Antonella Dell'Olio Un concerto in memoria di Antonella Dell'Olio Si terrà il giorno del suo compleanno in piazza Vittorio Emanuele II
Lavori sulla litoranea, Angarano: «Bisceglie sempre più bella» Lavori sulla litoranea, Angarano: «Bisceglie sempre più bella» Il Sindaco fa il punto sulle manutenzioni portate a termine e attacca: «Finisce coi fatti l’ennesima polemica ingenerata per tutto l'inverno»
"I sognalibri", a Trani la consegna delle borse di studio "I sognalibri", a Trani la consegna delle borse di studio Due ragazzi avranno l'opportunità di partecipare alla Luiss Summer School
Area mercatale, Spina: «Sarà esattamente come progettata sotto la mia amministrazione» Area mercatale, Spina: «Sarà esattamente come progettata sotto la mia amministrazione» L'ex Sindaco esulta: «Una vittoria di tutta la città»
Presidi informativi sulla raccolta dei rifiuti Presidi informativi sulla raccolta dei rifiuti Iniziativa di sensibilizzazione voluta dall'amministrazione comunale e promossa da Energetikambiente
Piscina comunale, assessori all'attacco di Spina Piscina comunale, assessori all'attacco di Spina «L'amministrazione aveva già diffidato il gestore, responsabile della custodia, ad effettuare tutte le lavorazioni necessarie al ripristino completo della fruibilità»
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.