Reddito di cittadinanza
Reddito di cittadinanza
Economia e lavoro

Reddito di cittadinanza, Red 3.0 e Puc, apertura dei punti d'accesso a Bisceglie

Venerdì la presentazione dell'intera progettualità

L'Ambito territoriale di Trani-Bisceglie è il terzo in regione per richieste di Red 3.0 e ha fatto registrare un considerevole numero di richieste di concessione del Reddito di cittadinanza. Le amministrazioni comunali delle due città, attraverso la quota servizi del Fondo povertà, hanno perciò inteso potenziare i servizi di prima accoglienza, informazione e orientamento per la cittadinanza, attraverso dei punti di accesso dedicati al Reddito di cittadinanza e al Red, che si aggiungeranno all'ordinaria attività di informazione già garantita dal segretariato sociale.

I punti di accesso, gestiti da Informa Scarl, operatore del territorio con una ricca esperienza negli uffici relazione con il pubblico ed anche con le misure di contrasto alla povertà, diventeranno il luogo privilegiato per i cittadini, per i Caf e per le amministrazioni stesse per la piena gestione e attuazione delle misure, garantita efficacemente, sin dal loro avvio, dal personale assunto con il Pon inclusione.

In questa fase, i punti di accesso supporteranno le amministrazioni di Trani e Bisceglie nello start-up dei Puc, progetti utili alla collettività, che i beneficiari del reddito di cittadinanza sono tenuti a svolgere nel proprio comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16.

L'intera progettualità sarà presentata in conferenza stampa venerdì 28 febbraio alle ore 10 nella sala riunioni dei servizi sociali del comune di Trani (piano terra). Interverranno il sindaco di Trani Amedeo Bottaro, il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, l'assessore alle politiche sociali del comune di Trani Patrizia Cormio, l'assessore al coordinamento istituzionale dell'Ambito di zona del comune di Trani Felice Di Lernia, l'assessore alle politiche sociali del comune di Bisceglie Roberta Rigante, il dirigente dell'ufficio del piano di zona Alessandro Attolico e il coordinatore dei punti di accesso (settore orientamento e informazione) di Informa Scarl Antonella Stringaro.
  • Reddito di Dignità
  • reddito di cittadinanza
Altri contenuti a tema
Roberta Rigante: «L’impiego di beneficiari del Reddito di Dignità in progetti del comune ha funzionato a Bisceglie» Roberta Rigante: «L’impiego di beneficiari del Reddito di Dignità in progetti del comune ha funzionato a Bisceglie» L'assessora alle politiche sociali ha commentato il rifinanziamento della misura
Attivazione delle istanze per il Reddito di Dignità, oggi al via Attivazione delle istanze per il Reddito di Dignità, oggi al via Dalle ore 10:00 di oggi, fino al 5 gennaio 2024 alle ore 14:00, attraverso gli sportelli dei CAF e dei Patronati
Reddito di cittadinanza, Ciliento: «Scelte del Governo a svantaggio delle fasce più deboli» Reddito di cittadinanza, Ciliento: «Scelte del Governo a svantaggio delle fasce più deboli» «È una risorsa importantissima per le città. Trovare lavoro per tutti i beneficiari non è semplice»
Coldiretti: «La riforma "salva raccolti" è un'opportunità per i percettori del reddito di cittadinanza» Coldiretti: «La riforma "salva raccolti" è un'opportunità per i percettori del reddito di cittadinanza» L'organizzazione concorda con l'idea del Governo di istituire norme speciali per l'impiego di manodopera in agricoltura
Proseguono i progetti per percettori del reddito di cittadinanza Proseguono i progetti per percettori del reddito di cittadinanza Impegno nella piccola manutenzione urbana, in particolare nella cura e pulizia di piazze, parchi, giardini e aiuole
Nuovo progetto per i percettori del reddito di cittadinanza Nuovo progetto per i percettori del reddito di cittadinanza Il Sindaco Angarano: «Bisceglie un vero e proprio modello da seguire»
Galizia: «Reddito di cittadinanza contrasta la povertà dei pugliesi» Galizia: «Reddito di cittadinanza contrasta la povertà dei pugliesi» La parlamentare commenta i dati Istat e avverte: «Non può restare l'unica soluzione»
Conferimento rifiuti, percettori reddito di cittadinanza aiutano anziani Conferimento rifiuti, percettori reddito di cittadinanza aiutano anziani Il Sindaco Angarano: «Progetti che hanno un doppio obiettivo nobile»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.