angarano
angarano
Attualità

Rifiuti, Angarano: «In 60 giorni di nuova gestione, il servizio è solo peggiorato»

Il capogruppo del PD in consiglio comunale critico sulle modalità con cui l'amministrazione comunale sta affrontando l'emergenza igiene

Fino ad ora non si era espresso con note stampa o dichiarazioni pubbliche.
Angelantonio Angarano ha preferito aspettare di poter incontrare tutti dal vivo, perché il tema "igiene urbana" merita un confronto diretto.
Il 25 maggio, ad oltre due mesi dall'ultima convocazione, la massima assise cittadina è tornata in aula. E, sebbene tra i punti all'ordine del giorno non ci fosse quello sull'andamento del servizio igiene, il capogruppo del Partito Democratico ha preso la parola e ha detto tutto quello che pensava.

Ha fatto ironia sul botta e risposta tra maggioranza e Bisceglie 2018 circa il confronto in diretta streaming in materia rifiuti, che poi si è tradotto in un ringhiarsi addosso senza esito alcuno, ha spiegato che sulla questione si è sorvolato troppo, ha puntualizzato tutto quello che ai suoi occhi rende pessimo il servizio e fa perdere punti alla città.

«Se il problema va preso sottogamba - ha dichiarato presa la parola - eliminiamo pure il consiglio comunale, facciamo gli incontri via streaming e serviamo pure la soluzione ai cittadini. Se il problema va invece affrontato sul serio, non aspettiamo oltre perché siamo già in emergenza».

Le domande di Angarano sono tante, alcune retoriche.
«Perché quando è andata via la Camassa la percentuale superava il 60% e ora, 60 giorni dopo, anziché fare meglio siamo scesi al 54%?
Non posso sopportare un comunicato stampa in cui i verbi sono tutti declinati al futuro e non c'è nulla sul già fatto, se non quello che già Camassa aveva realizzato.
Perché, ad esempio, la nuova ditta non acquisisce i mastelli dal vecchio gestore ma promette di comprarne di nuovi? Cosa succederà, durante la stagione estiva prossima all'avvio, quando i locali della zona mare si ritroveranno senza contenitori per i rifiuti?
Esisto turni di raccolta, calendari di pulizia delle spiagge e spazzamento stradale? Qual è la logica secondo cui, dopo aver tagliato l'erba l'hanno lasciata là trasformandola in rifiuto? Siamo arrivati al punto ridicolo in cui chi dovrebbe eliminare gli scarti li produce e pure a caro prezzo. Che intendiamo fare?».


«Se non avremo risposte a queste domande - chiosa il consigliere PD - non farò un comunicato stampa o non chiederò diretta streaming come hanno fatto altri generando solo rumore, ma farò una interrogazione consigliare con la collaborazione della maggioranza, perché è così, facendo massa critica, che i problemi possono essere risolti nell'interesse di tutta la comunità».
  • Rifiuti
  • ambiente
  • Consorzio Ambiente 2.0
  • raccolta rifiuti
  • Camassambiente
  • Ambiente 2.0
Altri contenuti a tema
Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Viabilità alternativa: «Non si è potuta utilizzare via Crosta per il pessimo stato soprattutto sul versante tranese»
Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» I ringraziamenti del sindaco alla Guardia Costiera e alla Procura della Repubblica di Trani
Sciopero nazionale il 17 ottobre: possibili disservizi nella raccolta rifiuti a Bisceglie Sciopero nazionale il 17 ottobre: possibili disservizi nella raccolta rifiuti a Bisceglie Il Comune di Bisceglie invita a non conferire rifiuti nella serata di giovedì
Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Le parole del sindaco sul corteo per la Palestina a Bisceglie
Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano «La sola repressione non è abbastanza: serve un nuovo patto sociale tra tutti gli attori presenti»
Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Angarano: «Non faremo sconti a nessuno»
Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito «La donazione, frutto di grande sensibilità e altruismo»
DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio Siglato un protocollo di intesa per la partecipazione al bando della Regione Puglia
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.