Energetikambiente
Energetikambiente
Attualità

Rifiuti, campagna di sensibilizzazione congiunta Energetikambiente-Comune

Tre tipologie di manifesti diffusi sul territorio

Sensibilizzare i cittadini sul tema della raccolta differenziata, con un particolare riferimento allo smaltimento dei dispositivi di protezione individuale, e informare sui servizi attivi per andare incontro alle esigenze degli utenti e al contempo preservare l'ambiente. È l'obiettivo della campagna di comunicazione promossa in questi giorni dal Comune di Bisceglie e da Energetikambiente - Pianeta Ambiente e che in parte ha coinvolto anche associazioni ambientaliste e degli imprenditori del commercio del territorio.

Tre diverse tipologie di manifesti sono state affisse in diverse zone della città allo scopo di coinvolgere i cittadini in aspetti specifici del servizio di igiene urbana. In particolare si è voluta sottolineare l'importanza di corretti stili di vita che possono avere ricadute importanti sull'igiene e la pulizia della città: come smaltire i presidi sanitari impiegati nell'emergenza Covid-19; la necessità di salvaguardare le aree extraurbane e agricole dall'abbandono indiscriminato dei rifiuti; ed infine l'utilità di utilizzare gli appositi mastelli per conferire i rifiuti.

Il manifesto sull'abbandono indiscriminato di mascherine e guanti utilizzati per protezione individuale è stato realizzato con la collaborazione attiva di Confcommercio e Legambiente Bisceglie. «Ricorda che indossare mascherina e guanti è importante ma una volta utilizzati non vanno dispersi nell'ambiente perché, oltre a inquinare, sono pericolosi per te e per gli altri» è quanto riportato nel manifesto. «Buttali nel rifiuto indifferenziato, oppure se sei fuori casa, nel cestino stradale più vicino» è l'indicazione fornita.

Il secondo manifesto riguarda il contrasto all'abbandono di rifiuti, specialmente quelli ingombranti, nelle campagne. «Abbandona solo le cattive abitudini», si legge nel manifesto che poi ricorda che «Il ritiro dei rifiuti ingombranti è gratuito. Prenotalo attraverso il numero verde 800032488 oppure attraverso la app Eco 2.0».

Il terzo manifesto riguarda la sensibilizzazione all'utilizzo dei mastelli.

«Aiutaci a fare la differenza. Utilizza i mastelli», si legge nel manifesto, che riporta gli orari di apertura al pubblico dell'infopoint di via Stoccoloma: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12:30 e dalle 16 alle 18; il sabato dalle 9 alle 12:30.
  • Comune di Bisceglie
  • servizio igiene urbana
  • servizio igiene Bisceglie
  • raccolta rifiuti Bisceglie
  • Energetikambiente
Altri contenuti a tema
Chiusura dei centri comunali di raccolta, interviene Spazio Civico Bisceglie Chiusura dei centri comunali di raccolta, interviene Spazio Civico Bisceglie «Conosciamo bene i disagi legati a questa chiusura»
Un progetto per la comunità della 167: percorso di ricerca dell’Università degli Studi di Bari in collaborazione con il Comune di Bisceglie Un progetto per la comunità della 167: percorso di ricerca dell’Università degli Studi di Bari in collaborazione con il Comune di Bisceglie Domenica 14 dicembre alle ore 17:30 nella parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli il primo appuntamento
Convocato il consiglio comunale monotematico sull'igiene urbana Convocato il consiglio comunale monotematico sull'igiene urbana La massima assiste comunale si riunirà lunedì 15 dicembre
Carte d’identità cartacee: dal 3 agosto 2026 cessano la validità Carte d’identità cartacee: dal 3 agosto 2026 cessano la validità L’Amministrazione invita i cittadini a richiedere per tempo la Carta di Identità Elettronica (CIE)
Centri estivi e servizi socioeducativi, pubblicato l’avviso per i contributi Centri estivi e servizi socioeducativi, pubblicato l’avviso per i contributi Si può presentare domanda dal 27 novembre all’11 dicembre sulla piattaforma online del Comune
Giornata dell’infanzia e dell’adolescenza, a Bisceglie un convegno su Hikikomori e isolamento sociale Giornata dell’infanzia e dell’adolescenza, a Bisceglie un convegno su Hikikomori e isolamento sociale Appuntamento giovedì 20 novembre dalle 17:30 nell’Auditorium “Don Pierino Arcieri” di Epass
Carte d’identità cartacee valide fino al 3 agosto 2026 Carte d’identità cartacee valide fino al 3 agosto 2026 La disposizione del Ministero dell'interno
Bisceglie protagonista del progetto europeo MARKATO Bisceglie protagonista del progetto europeo MARKATO Tradizione, artigianato e turismo sostenibile al centro dell’iniziativa che coinvolge Italia e Grecia
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.