Rifiuti nel quartiere San Francesco
Rifiuti nel quartiere San Francesco
Attualità

Rifiuti nel quartiere San Francesco: la segnalazione di Spazio Civico Bisceglie

La nota integrale del gruppo civico

Il gruppo Spazio Civico Bisceglie torna a segnalare la situazione di degrado nei pressi dell'isola ecologica mobile di via San Francesco, denunciando la mancata informazione ai cittadini e l'assenza di controlli. Di seguito si riporta la nota integrale:

Torniamo nuovamente sul tema per segnalare le stesse cose del mese scorso: accumulo indiscriminato di rifiuti nei pressi dell'isola ecologica mobile, posta dall'Amministrazione comunale di Bisceglie nel quartiere San Francesco.

L'unica differenza, rispetto alla nostra precedente segnalazione, è che stavolta la parte elettronica dell'isola è stata attivata, ma, non essendo stato comunicato ai residenti, i cittadini non lo sanno ancora e continuano a lasciare rifiuti all'interno dell'isola se trovano gli sportelli aperti, all'esterno se li trovano chiusi. I casi di corretto conferimento non sono ancora la normalità.

Chiediamo all'Amministrazione comunale, le stesse cose richieste il mese scorso, ovvero:
- informare i residenti sulle modalità di conferimento,
-comunicare i giorni di svuotamento dell'isola,
-mettere videosorveglianza al fine di scoraggiare i casi di cattivo conferimento oppure spostare l'isola nei pressi di una telecamera comunale già presente nel quartiere.

Sottolineiamo che prima dell'apposizione dell'isola nel quartiere, in quel punto non vi erano abbandoni di rifiuti a cielo aperto; questi sono iniziati solo dopo il posizionamento dell'isola mobile. Quindi si può dire che questa situazione di degrado sia una conseguenza diretta di una decisione politica che, seppur giusta, è stata realizzata male non facendo a monte l'informazione e sensibilizzazione all'uso necessaria, ed a valle l'attività di repressione.
Chiediamo, ancora una volta, all'Amministrazione comunale di:
1.Far provvedere a svuotare i rifiuti abbandonati nelle adiacenze dell'isola,
2.informare i cittadini sulle modalità di corretto conferimento;
3.sanzionare gli abbandoni contro legge.

  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Igiene urbana a Bisceglie, disagi tra gli addetti: la Fp Cgil Bat scrive al Prefetto Igiene urbana a Bisceglie, disagi tra gli addetti: la Fp Cgil Bat scrive al Prefetto Papeo e Remini: «Serve un tavolo per scongiurare discriminazione tra lavoratori e l'inadempimento contrattuale»
“Insieme a te per l’ambiente”:  una giornata dedicata alla raccolta dei rifiuti “Insieme a te per l’ambiente”: una giornata dedicata alla raccolta dei rifiuti Oltre 45 kg di rifiuti raccolti a Bisceglie
Costituita l’associazione per la gestione dei servizi di igiene urbana nella Bat Costituita l’associazione per la gestione dei servizi di igiene urbana nella Bat Ne fanno parte Andria, Bisceglie, Canosa, Minervino Murge e Spinazzola
Stipendi Green Link, procedure Comune corrette e in linea con i tempi tecnici previstiMa Stipendi Green Link, procedure Comune corrette e in linea con i tempi tecnici previstiMa I dipendenti della Green Link percepiranno quanto dovuto nel rispetto delle norme e del lavoro imprescindibile che ogni giorno svolgono per la Città
Rifiuti: l’Amministrazione risponde al consigliere Mimmo Spina, Comune in regola con i pagamenti Rifiuti: l’Amministrazione risponde al consigliere Mimmo Spina, Comune in regola con i pagamenti Nessuna comunicazione ufficiale sui mancati pagamenti, lunedì convocate le Aziende che gestiscono il servizio
Denuncia social di Angarano: «Nessun rispetto per il bene comune» Denuncia social di Angarano: «Nessun rispetto per il bene comune» Il commento del primo cittadino apparso nelle scorse ore sui suoi profili social
Continuano i controlli sui conferimenti di rifiuti, 52 sanzioni nei mesi di gennaio e febbraio Continuano i controlli sui conferimenti di rifiuti, 52 sanzioni nei mesi di gennaio e febbraio Il Sindaco Angarano: «Non è tollerabile che si continui a violare le regole e che non si capisca che Bisceglie è casa nostra»
Rifiuti, Commissione parlamentare in missione in tre province pugliesi Rifiuti, Commissione parlamentare in missione in tre province pugliesi Il presidente Jacopo Morrone: «Indispensabile una verifica diretta dei danni»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.