
Rifiuti nel quartiere San Francesco: la segnalazione di Spazio Civico Bisceglie
La nota integrale del gruppo civico
Torniamo nuovamente sul tema per segnalare le stesse cose del mese scorso: accumulo indiscriminato di rifiuti nei pressi dell'isola ecologica mobile, posta dall'Amministrazione comunale di Bisceglie nel quartiere San Francesco.
L'unica differenza, rispetto alla nostra precedente segnalazione, è che stavolta la parte elettronica dell'isola è stata attivata, ma, non essendo stato comunicato ai residenti, i cittadini non lo sanno ancora e continuano a lasciare rifiuti all'interno dell'isola se trovano gli sportelli aperti, all'esterno se li trovano chiusi. I casi di corretto conferimento non sono ancora la normalità.
Chiediamo all'Amministrazione comunale, le stesse cose richieste il mese scorso, ovvero:
- informare i residenti sulle modalità di conferimento,
-comunicare i giorni di svuotamento dell'isola,
-mettere videosorveglianza al fine di scoraggiare i casi di cattivo conferimento oppure spostare l'isola nei pressi di una telecamera comunale già presente nel quartiere.
Sottolineiamo che prima dell'apposizione dell'isola nel quartiere, in quel punto non vi erano abbandoni di rifiuti a cielo aperto; questi sono iniziati solo dopo il posizionamento dell'isola mobile. Quindi si può dire che questa situazione di degrado sia una conseguenza diretta di una decisione politica che, seppur giusta, è stata realizzata male non facendo a monte l'informazione e sensibilizzazione all'uso necessaria, ed a valle l'attività di repressione.
Chiediamo, ancora una volta, all'Amministrazione comunale di:
1.Far provvedere a svuotare i rifiuti abbandonati nelle adiacenze dell'isola,
2.informare i cittadini sulle modalità di corretto conferimento;
3.sanzionare gli abbandoni contro legge.