Daniela Ippolito e Vincenzo Mastropirro protagonisti di Ripalta sunrise
Daniela Ippolito e Vincenzo Mastropirro protagonisti di Ripalta sunrise
Spettacoli

Ripalta sunrise, esperienza incantevole

Suggestive performances di Daniela Ippolito e Vincenzo Mastropirro nell'evento all'alba organizzato da Pro Natura

All'alba il mare è spettacolare, illuminato dalla nuova luce del giorno. Per di più, se ci si trova ad assistere a un concerto sul suggestivo terrazzamento delle Grotte di Ripalta, lo scenario è magico.

Tutte queste componenti hanno caratterizzato la prima edizione di "Ripalta Sunrise", evento organizzato dall'associazione Ripalta Area Protetta – Pro Natura Bisceglie-Trani e patrocinato dal comune di Bisceglie, inserito nel programma degli eventi estivi "Bisceglie sull'onda 2019".

La manifestazione si è aperta coi saluti del presidente dell'associazione ambientalista biscegliese, Mauro Sasso, che ha ricordato l'importante progetto teso a unificare la zona della Grotte di Ripalta (prezioso ecosistema murgiano costiero) al Parco dell'Alta Murgia, tramite la Lama di Macina, e ha ringraziato l'organizzatrice dell'evento Licia Pasquale. Presente al concerto anche l'assessore Gianni Naglieri.

Domenica 18 agosto il sole è sorto con le note dell'ensemble musicale formato da due artisti dal talento indiscusso: Daniela Ippolito all'arpa e Vincenzo Mastropirro al flauto. Poco più di cento spettatori, muniti di telo mare, stuoia e cuscini, si sono lasciati "cullare" dalle dolci melodie del duetto musicale.

Sono stati eseguiti brani di Morricone, Hendel, Korsakov, Bach, Ortiz, Debussy intervallati dalla recitazione, a cura di Vincenzo Mastropirro, di alcune poesie (tra cui anche "Albaripalta", scritta per l'occasione dall'artista ruvese), eseguita in maniera esemplare.

Spazio anche a performances singole: Daniela Ippolito si è esibita con canti popolari lucani, accompagnati dalle note dell'arpa e ha effettuato un omaggio per il cinquantesimo anniversario di Woodstock. Vincenzo Mastropirro ha deliziato i presenti con dei brani, tra cui due suoi pezzi: "Symbiosis" e "Kay".

"Ripalta Sunrise" non è stato solo un concerto ma un'occasione che ha permesso a "Pro Natura" di far conoscere meglio ai partecipanti una magnifica zona della città e valorizzarla al meglio, come merita, sin dalle prime luci del giorno.
Ripalta sunriseRipalta sunriseRipalta sunriseRipalta sunriseRipalta sunriseRipalta sunrise
  • Federazione Pro Natura
  • Pantano Ripalta
  • associazione Ripalta Area Protetta
  • Pro Natura Bisceglie
  • zona Pantano-Ripalta
Altri contenuti a tema
Happy hour a Ripalta, intervento delle forze dell'ordine Happy hour a Ripalta, intervento delle forze dell'ordine L'evento è stato organizzato dallo staff di "Toma la luna"
Ripalta sunrise, suggestivo concerto all'alba di domenica 18 agosto Ripalta sunrise, suggestivo concerto all'alba di domenica 18 agosto Niente posti a sedere, si potranno usare cuscini o stuoie
Naglieri propone una conferenza di servizi per la zona Pantano-Ripalta Naglieri propone una conferenza di servizi per la zona Pantano-Ripalta L'assessore favorevole alla ripresa dell'iter per l'istituzione dell'Area Marina Protetta
Cala del Pantano, la soluzione di Pro Natura per ripristinare la zona umida Cala del Pantano, la soluzione di Pro Natura per ripristinare la zona umida «Occorre eliminare la barriera trasversale, lunga una decina di metri, che a nostro avviso ha un forte impatto ambientale»
Le Grotte di Ripalta inserite nella guida Lonely Planet Le Grotte di Ripalta inserite nella guida Lonely Planet Pro Natura: «Gli unici a credere nelle potenzialità siamo stati noi ambientalisti con progetti non riscontrati nella classe dirigente»
Pro Natura esprime sconcerto per l'abbattimento dei pini in piazza Vittorio Emanuele II Pro Natura esprime sconcerto per l'abbattimento dei pini in piazza Vittorio Emanuele II «Episodio gravissimo. Invitiamo il sindaco a chiarire chi o cosa ha impedito la manutenzione»
Concluso il Pon "AmbientiAmoci" della Riccardo Monterisi Concluso il Pon "AmbientiAmoci" della Riccardo Monterisi Coinvolti 23 alunni delle prime classi sotto la guida dell'esperto Mauro Sasso
Lottizzazione ex Bi Marmi, Pro Natura ai consiglieri comunali: «Sospendete ogni decisione» Lottizzazione ex Bi Marmi, Pro Natura ai consiglieri comunali: «Sospendete ogni decisione» «Solo così si potrà iniziare un dibattito serio sul futuro della costa di Levante»
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.