Ripalta sunrise
Ripalta sunrise
Spettacoli

Ripalta sunrise, l'alba in musica dedicata a sognatori e amanti della natura

Prenotazioni esaurite per l'evento organizzato da Pro Natura. Si esibiranno il compositore e poeta Vincenzo Mastropirro e il polistrumentista Leonardo Di Gioia

È in programma domenica 29 agosto la seconda edizione del concerto "Ripalta Sunrise", appuntamento tra natura e cultura organizzato dall'associazione Ripalta Area Protetta - Pro Natura Bisceglie/Trani. Il suggestivo spettacolo all'alba, con accesso gratuito per tutti i partecipanti, si terrà sul terrazzamento delle Grotte di Ripalta: uno degli scorci più affascinanti del litorale biscegliese farà perciò da cornice a un magico e intimo momento culturale.

L'evento è patrocinato dal Comune di Bisceglie e realizzato in collaborazione con Casale San Nicola, Vecchie Segherie Mastrototaro, Bar Mignon e Cartolibreria Ricchiuti. Previste le esibizioni del versatile flautista, compositore e poeta Vincenzo Mastropirro e Leonardo Di Gioia, polistrumentista ruvese che nel 2019 è stato inserito dall'American Accordionists' Association nella graduatoria mondiale dei 30 migliori fisarmonicisti contemporanei. In scaletta, un estivo susseguirsi di brani sudamericani, celeberrimi tanghi di Astor Piazzolla e memorabili colonne sonore, oltre a composizioni di Vincenzo Mastropirro intervallate da momenti poetici dello stesso autore.

«L'iniziativa, dopo un anno difficile tanto per le attività associazionistiche quanto per tutto il comparto dello spettacolo, nel 2021 si carica di un significato simbolico in più: è dall'armonia natura e cultura, tra senso civico e impegno, che il sole può risorgere per tutti, anche dopo uno dei momenti più bui dell'intera storia recente dell'umanità» hanno fatto sapere da Pro Natura, associazione che lotta senza tregua, da tempo, per la salvaguardia dell'ambiente e la tutela di alcuni tesori paesaggistici come Ripalta.

Prenotazioni esaurite da giorni: i partecipanti saranno tenuti all'esibizione del Green pass o in alternativa a presentare un certificato di guarigione da Covid-19, altrimenti l'esito negativo di un tampone effettuato nelle 48 ore precedenti all'evento. Il raduno è fissato alle ore 3:30 di domenica 29 agosto in viale Calace. Non sono previsti parcheggi per automezzi ma un servizio navetta gratuito trasporterà coloro che lo hanno richiesto nelle vicinanze del luogo del concerto. L'organizzazione ha consigliato a chi si è prenotato di munirsi di cuscini o stuoie, nonché indossare un abbigliamento comodo e scarpe chiuse.
  • Pro Natura Bisceglie
  • Ripalta sunrise
Altri contenuti a tema
PUMS, Pro Natura Bisceglie: «Daremo il nostro contributo, ma si volti pagina» PUMS, Pro Natura Bisceglie: «Daremo il nostro contributo, ma si volti pagina» Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'associazione
Libera il Futuro e Pro Natura: «Dopo pronuncia Ministero Cultura, Amministrazione e lottizzanti non possono far finta di niente» Libera il Futuro e Pro Natura: «Dopo pronuncia Ministero Cultura, Amministrazione e lottizzanti non possono far finta di niente» Le associazioni inviano una nota all'Amministrazione Angarano e agli uffici tecnici del Comune di Bisceglie: «Pronti ad agire in altre sedi, ma sollecitiamo soluzione diversa»
ProNatura e Libera il Futuro: «Su Maglia 165 avevamo ragione noi» ProNatura e Libera il Futuro: «Su Maglia 165 avevamo ragione noi» La Direzione Paesaggio del Ministero della Cultura ha riconosciuto in pieno la fondatezza dell'opposizione del gruppo alla lottizzazione
Presentato il patto di collaborazione per il “Giardino del sole” di fronte alla Bi Marmi Presentato il patto di collaborazione per il “Giardino del sole” di fronte alla Bi Marmi "Vorremmo intitolarlo a Renata Fonte". Appello a partecipare a cittadini, associazioni, terzo settore e imprese.
BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» Amendolagine, Arena (Libera il Futuro) e Sasso (Pro Natura): «Il Comune impugni sentenza TAR e intanto si acceleri approvazione PUG»
Parco Lama S. Croce: AIAPP, Pro Natura e WWF inviano le osservazioni Parco Lama S. Croce: AIAPP, Pro Natura e WWF inviano le osservazioni Continua l’attività di supporto delle associazioni nel procedimento amministrativo per l’istituzione del Parco regionale di Lama di Croce
Visioni Eco-Logiche, bilancio positivo: in tanti hanno seguito l’incontro Visioni Eco-Logiche, bilancio positivo: in tanti hanno seguito l’incontro Le associazioni: «Imitiamo comuni vicini e cambiamo passo su ambiente e urbanistica»
Visioni Eco-Logiche: un giardino a levante e proposte al nuovo PUG Visioni Eco-Logiche: un giardino a levante e proposte al nuovo PUG Ne parleranno il 15 dicembre "Libera il futuro" e "Pro Natura" in un incontro a Palazzo Tupputi
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.