Tartaruga spiaggia sulla litoranea di Ponente
Tartaruga spiaggia sulla litoranea di Ponente
Cronaca

Ritrovata carcassa di tartaruga spiaggiata

Ulteriore episodio che conferma i rischi di estinzione della specie Caretta caretta nell'Adriatico

Un esemplare di tartaruga della specie Caretta caretta - la più comune tra le acque del Mare Mediterraneo - è stato ritrovato spiaggiato nel tardo pomeriggio di sabato 30 maggio sulla costa biscegliese di Ponente.

Toccherà agli esperti e agli specialisti della facoltà di Veterinaria dell'Università di Bari, una volta esaminata la povera carcassa, risalire alle cause dello spiaggiamento.

Una specie sotto attacco

Le tartarughe, anche nell'Adriatico, sono minacciate dall'inquinamento marino, dalla contrazione degli habitat di nidificazione, dalle collisioni con le imbarcazioni e dagli incidenti causati dall'utilizzo di reti a strascico e di altri sistemi di pesca. Il rischio, sempre più forte, è che la specie possa estinguersi all'interno delle acque territoriali italiane, come ha spesso sottolineato Pasquale Salvemini, responsabile del Centro recupero tartarughe marine del Wwf Molfetta, molto attivo anche a Bisceglie. Diverse sono state, negli anni, le liberazioni di esemplari presi in carico e curati da veterinari e volontari del Centro, anche sul litorale biscegliese, grazie alla collaborazione di appassionati, armatori e diportisti particolarmente sensibili alla tutela delle tartarughe.
  • tartarughe
  • spiagge
  • spiaggia
Altri contenuti a tema
"Cara Italia ti scrivo": l'Unione Europea torna sulle concessioni demaniali intimando la procedura d'infrazione "Cara Italia ti scrivo": l'Unione Europea torna sulle concessioni demaniali intimando la procedura d'infrazione Un approfondimento di Francesco Tomasicchio
"Spiagge e fondali puliti", iniziativa di Legambiente con le scuole "Spiagge e fondali puliti", iniziativa di Legambiente con le scuole Di Gregorio: «Il progetto continuerà con altri importanti incontri e attività»
Piemontese firma l'ordinanza, spiagge aperte dal 3 giugno in Puglia Piemontese firma l'ordinanza, spiagge aperte dal 3 giugno in Puglia Confermato l'invito a evitare di fumare negli spazi esterni degli stabilimenti
Due tartarughe liberate in mare di sera. Video e foto Due tartarughe liberate in mare di sera. Video e foto Evento incluso nelle iniziative per l'Earth hour del Wwf
Sabato liberazione notturna di tartarughe al porto Sabato liberazione notturna di tartarughe al porto Il Comune ha aderito all'Earth hour del Wwf
Tartaruga spiaggiata sulla costa biscegliese Tartaruga spiaggiata sulla costa biscegliese L'avvistamento nella mattinata di domenica
Pinuccio di "Striscia la notizia" al lavoro sul set naturale della litoranea di Ponente Pinuccio di "Striscia la notizia" al lavoro sul set naturale della litoranea di Ponente Il popolare inviato ha girato alcune clip dei suoi interventi come volto della fantomatica "Rai Scoglio 24"
Il Sindaco Angarano partecipa alla liberazione in mare di una tartaruga Il Sindaco Angarano partecipa alla liberazione in mare di una tartaruga «Esperienza condivisa con i ragazzi della scuola "don Pasquale Uva"»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.