elezioni urna
elezioni urna
Politica

Rosatellum, incontro a San Lorenzo per capire la nuova legge elettorale

Il costituzionalista Nicola Grasso incontra i futuri elettori domenica 14 gennaio

L'appuntamento è per domenica 14 gennaio nel salone parrocchiale della chiesa di San Lorenzo, ore 17:00.
Un incontro informale, per capire cosa è davvero il Rosatellum, la nuova legge elettorale.
Il sostituto dell'italicum, che sarà applicato per la prima volta alle elezioni del 4 marzo 2018, è un sistema misto maggioritario-proporzionale con liste bloccate e diverse soglie di sbarramento e la possibilità di coalizioni per tentare di ridurre la frammentazione politica attuale.
Piuttosto complesso, il nuovo meccanismo elettorale non è troppo semplice per gli elettori, che hanno chiesto un incontro pubblico chiarificatore.
A prestarsi alla lectio pubblica è stato il prof. Nicola Grasso, docente di Diritto costituzionale presso l'Università del Salento, che domenica cercherà di chiarire gli aspetti contraddittori del Rosatellum e il ruolo dell'elettore in rapporto a quello dei partiti.
L'incontro è gratuito e aperto a tutti.
  • politiche 2018
  • Rosatellum
  • Nicola Grasso
Altri contenuti a tema
24 Elezioni politiche, ora è ufficiale:  è Francesco Spina il candidato al Parlamento del Pd Elezioni politiche, ora è ufficiale: è Francesco Spina il candidato al Parlamento del Pd Sarà il candidato del collegio uninominale Puglia 3 della Camera
1 La nuova legge elettorale spiegata passo passo La nuova legge elettorale spiegata passo passo Tutti i dubbi chiariti dal costituzionalista Nicola Grasso
Potere al popolo, Maurizio Parisi tra i delegati sostituti per le assemblee del collegio uninominale Puglia 3 Potere al popolo, Maurizio Parisi tra i delegati sostituti per le assemblee del collegio uninominale Puglia 3 Candidati alla Camera Teresa Racanati e Pasquale De Candia. Al Senato la scelta è ricaduta su Beppe Zanna
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.