Tampone analisi Coronavirus
Tampone analisi Coronavirus
Attualità

Sale la curva dei contagi tra i giovani: il report della Regione Puglia

Crescita dei nuovi positivi in tutte le fasce di età, fatta eccezione per i bambini tra 0-5 anni

In Puglia la curva epidemiologica è ancora in salita: l'incremento dei nuovi positivi interessa tutte le fasce di età, con l'eccezione dei bambini tra 0-5 anni. È il dato che emerge nel report pubblicato della Regione, in coda all'ultima ordinanza (numero 102) firmata dal presidente Michele Emiliano, riguardante principalmente il tema della scuola.

Incidenza settimanale

Nel monitoraggio aggiornato all'1 aprile l'incidenza settimanale del numero di casi è pari a 318 su 100mila abitanti. Spiccano i valori, nettamente più elevati rispetto alle altre Province (che hanno comunque registrato un aumento), dell'Area metropolitana di Bari, con una media di 382, e del territorio tarantino con 395.

L'analisi per fasce di età

La variazione maggiore è rilevata nella classe 14-18 e 19-24 anni (+6% rispetto alla settimana precedente, nel quale si segnalava il tasso più elevato), rispettivamente con 323 e 322 casi sempre rapportato a un campione di 100mila abitanti. La fascia 45-64 conferma il tasso più grande: 328 positivi con una crescita del 7%.
Tra 0 e 13 anni si è registrata una riduzione dell'attività di accertamento diagnostico, che incrementa tra il 2-3% nelle altre fasce di età e dell'8% solo tra i 19-24 anni. La proporzione di test positivi aumenta del 27% nella classe 11-13, del 24% tra i 6 e i 10 anni e del 16% nella fascia 3-5.

Casi all'interno delle scuole

Stando ai dati comunicati da 2647 plessi notificanti su un totale di 3215, sono stati 768 i provvedimenti di quarantena a carico degli studenti (-1662) e 291 a carico del personale (-380). Il numero dei soggetti è in netta diminuzione, anche se si considerano sottostimati per un'attività di sorveglianza passiva.
Nel monitoraggio eseguito dal 22 al 27 marzo, i dati nella Provincia Bat sono abbastanza stabili e non molto preoccupanti: 42 i nuovi contagi per quanto riguarda gli studenti, mentre appena 12 per il personale scolastico. In risalto la situazione nell'Area metropolitana di Bari con 283 positivi fra i ragazzi e 58 nel personale.
  • Scuola e istruzione
  • Provincia Bat
  • Giovani
  • Regione Puglia
  • Covid
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

1868 contenuti
Altri contenuti a tema
Emiliano: «Costretti a rallentare per la mancanza di vaccini» Emiliano: «Costretti a rallentare per la mancanza di vaccini» Il governatore: «Chiesto un anticipo dei carichi. Se avessimo le dosi per tutti, potremmo mettere in sicurezza la popolazione entro l'estate»
Cala il dato degli attualmente positivi in Puglia Cala il dato degli attualmente positivi in Puglia Oltre 1500 guariti e 46 decessi nelle ultime 24 ore
Campagna vaccinale, ancora troppa confusione Campagna vaccinale, ancora troppa confusione Sospesa la possibilità di vaccinarsi "a sportello" ma ignari utenti, convocati nei giorni scorsi da un call center, si sono presentati comunque al PalaCosmai
Allerta meteo gialla per pioggia e temporali sul territorio biscegliese Allerta meteo gialla per pioggia e temporali sul territorio biscegliese L'ha disposta la Protezione Civile regionale
La campagna vaccinale anti-Covid prosegue a Bisceglie e nella Bat La campagna vaccinale anti-Covid prosegue a Bisceglie e nella Bat I dati aggiornati dall'azienda sanitaria locale
Più guariti che nuovi casi nelle ultime ore in Puglia Più guariti che nuovi casi nelle ultime ore in Puglia Sono ancora oltre duemila i ricoverati negli ospedali
Lopalco: «Puglia in zona rossa per i contagi nel weekend di Pasqua» Lopalco: «Puglia in zona rossa per i contagi nel weekend di Pasqua» L'assessore alla sanità spiega l'andamento della curva in Puglia, sottolineando: «Il virus si controlla coi nostri comportamenti»
Campagna vaccinale, la Protezione Civile in cerca di volontari Campagna vaccinale, la Protezione Civile in cerca di volontari Presteranno servizio su tutto il territorio pugliese
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.