Manidestazione in prefettura
Manidestazione in prefettura
Attualità

Sciopero generale, nella Bat per dire "basta alle morti sul lavoro"

Sindacati incontrano rappresentante del Prefetto, lunedì tavolo su sicurezza nei luoghi di lavoro

In piazza davanti alla Prefettura contro la manovra del Governo e per dire "adesso basta". Nel giorno dello sciopero generale, Cgil e Uil nella Bat oltre alle rivendicazioni nazionali focalizzano l'attenzione sul tema della sicurezza sui posti di lavoro.

Come riporta l'Agi, «il prefetto ha convocato per lunedì mattina un tavolo di coordinamento per parlare di sicurezza e salute sui posti di lavoro. Una richiesta che noi, come organizzazione sindacale, portiamo avanti da tempo e, per questo, saremo presenti per manifestare la nostra richiesta di intervento serio e deciso nel territorio, visto che l'ultima finanziaria del governo, non stanzia nemmeno un centesimo in materia». Lo ha detto Michele Valente, segretario generale della Cgil Bat, a margine dello sciopero che si sta svolgendo anche a Barletta, nei pressi del palazzo di governo, ricordando l'episodio avvenuto il 7 novembre scorso, quando il 38enne Raffaele Sardano, ha perso la vita mentre era a lavoro in un oleificio ad Andria.

«Chiediamo – ha aggiunto Valente – che sia istituito un ufficio decentrato dell'ispettorato del lavoro metropolitano anche nella Bat, per far fronte alle emergenze e alle criticità del nostro territorio».

«È necessario dare priorità a questa situazione – ha fatto eco Domenico Cognetti delegato Uil Bat -. Abbiamo bisogno di iniziative serie per tutelare la vita dei lavoratori e delle lavoratrici».
  • Cgil Bat
  • sciopero generale
Altri contenuti a tema
Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 La proiezione nel salone della Camera del lavoro Cgil di Trinitapoli
Flc e Cgil Bat, raccolte oltre 700 firme contro l'autonomia differenziata Flc e Cgil Bat, raccolte oltre 700 firme contro l'autonomia differenziata Seimila in totale in Puglia. Valente e Dell’Olio: «Contenti del risultato raggiunto. La legge Calderoli va modificata»
Calano gli studenti e si riducono le cattedre, tagli da settembre: protesta Flc Cgil Bat Calano gli studenti e si riducono le cattedre, tagli da settembre: protesta Flc Cgil Bat Il segretario Angela Dell’Olio annuncia la presenza di una delegazione alla manifestazione nazionale del 20 maggio a Napoli
«25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» «25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» L'intervento di Michele Valente, segretario generale Cgil Bat
Guardia giurata aggredita al poliambulatorio "Don Pierino Arcieri" Guardia giurata aggredita al poliambulatorio "Don Pierino Arcieri" Solidarietà dalla Filcams Cgil Bat. Il segretario Prasti: «Stanchi di dover registrare questo tipo di episodi»
Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Pullman in partenza per la manifestazione regionale del 31 marzo in piazza Prefettura. Valente: «Nella Bat il minor rapporto di posti letto per abitanti»
Cgil: «Meno di 3 donne su 10 nella Bat hanno un lavoro» Cgil: «Meno di 3 donne su 10 nella Bat hanno un lavoro» Il sindacato denuncia: «Col Pnrr la situazione sarebbe potuta cambiare»
Conferma per Michele Valente alla guida della Cgil Bat Conferma per Michele Valente alla guida della Cgil Bat Il dirigente sindacale biscegliese, rieletto all'unanimità, esorta: «Necessario creare l'ispettorato del lavoro e rendere operativo l'ufficio scolastico provinciale»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.