Scuola (repertorio)
Scuola (repertorio)
Scuola

Scuola, docenti precari e presidi part-time: Uil lancia l'allarme

«Com'è possibile affrontare con serenità il nuovo anno?»

Un allarme lanciato da Uil scuola in vista dell'inizio del nuovo anno scolastico. Con oltre 10 mila docenti e personale Ata precari, nonché ben 56 istituti che non avranno un preside, il rientro nel mese di settembre non è per niente rassicurante in Puglia: i dati sono preoccupanti e il sindacato ha denunciato l'attuale situazione.

Secondo il segretario generale Giovanni Verga, il problema principale è legato alla decisione del ministero di assumere più nelle regioni settentrionali che in quelle del meridione: «Tanti aspiranti dirigenti saranno costretti dunque a spostarsi per questa ragione, nonostante nel mezzogiorno ci sia un alto tasso di dispersione scolastica. Com'è possibile affrontare con serenità il prossimo anno, sapendo che ci saranno molti plessi con presidi part-time?» si è domandato.

Anche nella provincia Bat gli scenari non sono ottimi, con sette istituti che saranno gestiti da dirigenti non stabili: nel dettaglio, tre comprensivi ad Andria, Spinazzola e San Ferdinando; quattro direzioni didattiche tra Bisceglie, Andria, Trani e San Ferdinando.
  • Provincia Bat
  • scuola
  • uil
Altri contenuti a tema
Gli studenti della scuola Monterisi in visita alla Caritas cittadina Gli studenti della scuola Monterisi in visita alla Caritas cittadina Un incontro in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione
Simulazione di emergenza all’IISS "Dell’Olio–Cosmai" di Bisceglie Simulazione di emergenza all’IISS "Dell’Olio–Cosmai" di Bisceglie Un'iniziativa volta alla promozione della sicurezza in situazioni di emergenza
Al via il servizio mensa scolastica: il sopralluogo del sindaco al Cosmai Al via il servizio mensa scolastica: il sopralluogo del sindaco al Cosmai «Servizio diventato ormai fondamentale per garantire un’alimentazione sana»
Bisceglie alle Olimpiadi di informatica Bisceglie alle Olimpiadi di informatica Eros Dell’Olio e Francesco Papagni tra i 7 finalisti nazionali
Un grido di pace dai banchi di scuola: il "San Giovanni Bosco-Battisti-Ferraris" manifesta per Gaza Un grido di pace dai banchi di scuola: il "San Giovanni Bosco-Battisti-Ferraris" manifesta per Gaza Un atto di solidarietà profondo, che sottolinea il ruolo fondamentale della scuola
“Una stella tra le stelle”: un concorso per ricordare Annamaria Maenza “Una stella tra le stelle”: un concorso per ricordare Annamaria Maenza Una iniziativa a cura della Fidapa Bpw Italy Sezione di Bisceglie
Scuola, il messaggio del Sindaco Angarano agli studenti Scuola, il messaggio del Sindaco Angarano agli studenti “Cari studenti, dai più piccoli ai più grandi, date ogni giorno il meglio di voi senza riserve, puntate in alto”
Apertura iscrizioni ai percorsi di istruzione per adulti del CPIA BAT “Gino Strada” Apertura iscrizioni ai percorsi di istruzione per adulti del CPIA BAT “Gino Strada” Tutte le informazioni utili
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.