scuola via carrara reddito
scuola via carrara reddito
Attualità

Scuole, il comune chiede oltre cinque milioni di euro alla regione per l'efficientamento energetico degli edifici di via Carrara Reddito e via Martiri di via Fani

Doppia candidatura al bando per l'asse IV del Por Puglia

"Dispersioni termiche elevate, causa scadenti caratteristiche termiche delle mura, degli infissi e dei solai; consumi energetici rilevanti; rendimenti bassi delle caldaie, luci obsolete e ingiallite, comfort del clima mediocre; prestazioni ai limiti della legge".
La relazione dell'ufficio tecnico comunale sull'isolamento termico e le prestazioni energetiche della scuola di via Carrara Reddito è impietosa.
L'edificio - un doppio parallelepipedo di cemento con infissi in anticorodal e vetri singoli, di inverno viene riscaldato da vecchi radiatori in ghisa, alimentati medianti tubi sottotraccia in ferro privi di isolamento; seppur dotato di fotovoltaico, spreca troppa energia per trarne giovamento.

È per questo che il comune di Bisceglie ha chiesto alla regione 3265000 euro per ringiovanire l'edificio intitolato a Sergio Cosmai, partecipando al bando per i finanziamenti Por relativi all'asse IV "Energia sostenibile e qualità della vita".
Al bando, specifico per l'efficientamento energetico degli edifici pubblici e delle imprese e la diffusione della mobilità sostenibile nei centri urbani, il Comune di Bisceglie ha partecipato anche chiedendo fondi per una seconda scuola, quella di via Martiri di via Fani, che necessita di 2 milioni di euro per essere rimesto in sesto.

Per stessa ammissione del comune, il plesso del terzo circolo risulta fortemente "compromesso, specie negli infissi e nelle finiture".
"Realizzato in mattoni forati, l'edificio ha modesta resistenza termica. A peggiorare la situazione, vi è poi la presenza di grandi vetrate con infissi metallici a singolo vetro caratterizzati da prestazionitermiche scadenti". "Le aule esposte a Sud – ammettono i tecnici del comune - oltre a comportarsi come delle vere e proprie serre solari, sono soggette a fenomeni di abbagliamento che rendono problematica la permanenza in questi ambienti".
Per l'efficientamento energetico si prevedono nuovi impianti, nuovi infissi, nuove luci e nuove caldaie, che nel tempo porteranno oltre ad una vivibilità maggiore degli ambienti, anche ad un sostanzioso risparmio energetico.
  • scuola via Martiri di via Fani
Altri contenuti a tema
Plesso via martiri di via Fani, la denuncia di Spazio civico Plesso via martiri di via Fani, la denuncia di Spazio civico «A seguito della caduta di un pino, la recinzione non è ancora in sicurezza»
«Plesso via martiri di via Fani non ancora messo in sicurezza» «Plesso via martiri di via Fani non ancora messo in sicurezza» Il duro commento del consigliere Enzo Amendolagine
Caduta albero, Spina: «La città crolla a pezzi» Caduta albero, Spina: «La città crolla a pezzi» Il commento del consigliere di opposizione: «Sono la prova dell'incuria della Svolta»
Caduta albero, Amendolagine: «Tragedia miracolosamente evitata» Caduta albero, Amendolagine: «Tragedia miracolosamente evitata» Il commento del consigliere di opposizione sulla vicenda
Cade un albero nel perimetro del plesso di via martiri di via Fani Cade un albero nel perimetro del plesso di via martiri di via Fani Non si segnalano danni a cose o persone. L'area è stata messa in sicurezza
«Tragedia sfiorata all’esterno del plesso via Fani» «Tragedia sfiorata all’esterno del plesso via Fani» Il racconto della vicenda e il commento del Movimento 5 Stelle Bisceglie
Lavori in corso, attività didattiche sospese al plesso di via Fani Lavori in corso, attività didattiche sospese al plesso di via Fani Ordinanza del Sindaco Angarano. Le lezioni avranno inizio giovedì 1 ottobre
Aggiudicati gli appalti per interventi su due plessi scolastici Aggiudicati gli appalti per interventi su due plessi scolastici Angarano: «Continua l'impegno dell'amministrazione per la sicurezza e la vivibilità degli edifici»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.