Enzo Amendolagine. <span>Foto Antonio Lopopolo</span>
Enzo Amendolagine. Foto Antonio Lopopolo
Politica

Caduta albero, Amendolagine: «Tragedia miracolosamente evitata»

Il commento del consigliere di opposizione sulla vicenda

Nel tardo pomeriggio di domenica 27 febbraio un albero di pino è caduto in via Bartolo Colangelo (dall'interno del plesso di via martiri di via Fani), non provocando per fortuna danni a persone. Enzo Amendolagine ha commentato l'episodio attraverso una nota apparsa sui social: «Sono anni che in consiglio comunale ribadisco l'urgenza di effettuare interventi di potatura al verde pubblico nelle scuole. La pericolosità per l'incolumità pubblica rappresentata da alberi maestosi all'interno di edifici pubblici è stata sottovalutata da un'amministrazione a dir poco distratta e in queste ore, per un puro caso, non si è sfiorata una tragedia».

«Una catastrofe miracolosamente evitata, che rappresenta solo la punta dell'iceberg di un problema, relativo alla tardiva opera di manutenzione del verde pubblico, giacché il capitolato prevede la potatura con cadenza annuale nelle scuole, lasciando così che alberi ad alto fusto offrano una sfavorevole resistenza al vento. La pressione del vento, magari associata al peso dell'acqua sui rami, comporta un braccio di leva sfavorevole, tale che il sistema radicale non regge. La sordità istituzionale di questa amministrazione alle sollecitazioni sull'argomento avrebbe potuto causare danni seri a cittadini, alunni e personale della scuola, già balzato agli onori della cronaca per il cedimento del suolo di circa tre metri che ha coinvolto una collaboratrice scolastica, uscita illesa dall'accaduto per miracolo» ha sottolineato il consigliere di opposizione.

L'esponente del Movimento 5 Stelle ha poi concluso: «Sindaco, forse nei miei interventi non sono stato abbastanza convincente ma purtroppo gli eventi denotano che continua a prevalere un'irresponsabilità sua e dei suoi assessori nell'amministrazione della città. Sindaco, con una mano sulla coscienza, ritiene che l'evento prevedibile si sia verificato a sua insaputa? Ne tragga, senza indugi, le conseguenze».
  • scuola via Martiri di via Fani
  • plesso via Fani
  • Enzo Amendolagine
Altri contenuti a tema
«Quando si concluderanno i lavori programmati in via Mazzini?» «Quando si concluderanno i lavori programmati in via Mazzini?» Le denunce del consigliere Enzo Amendolagine e di un residente
Amendolagine attacca: «Angarano dia cenni di dignità e rispetto ai cittadini» Amendolagine attacca: «Angarano dia cenni di dignità e rispetto ai cittadini» L'esponente del Movimento 5 Stelle commenta il rinvio del consiglio comunale in seconda convocazione
Amendolagine: «Spreco di denaro pubblico con le mascherine a scuola» Amendolagine: «Spreco di denaro pubblico con le mascherine a scuola» La riflessione del consigliere di opposizione sul tema
La denuncia di Enzo Amendolagine: «Al degrado urbano non c'è mai fine» La denuncia di Enzo Amendolagine: «Al degrado urbano non c'è mai fine» Il durissimo commento del consigliere di opposizione
Amendolagine attacca: «Due anni di sanità negata a Bisceglie» Amendolagine attacca: «Due anni di sanità negata a Bisceglie» Il consigliere 5 Stelle critica l'amministrazione: «Un errore bocciare la nostra proposta di istituire il Profilo della salute della città»
Consiglio comunale, Amendolagine: «Nulla di nuovo» Consiglio comunale, Amendolagine: «Nulla di nuovo» «Respinti gli emendamenti dell'opposizione sulla nota di aggiornamento al Dup»
«Grazie a "nonno Michele" Emiliano per l'invito ma le geometrie variabili non ci piacciono» «Grazie a "nonno Michele" Emiliano per l'invito ma le geometrie variabili non ci piacciono» Un gruppo di esponenti pentastellati della Bat ironizza su Grazia Di Bari: «Abbiamo potuto finalmente rivederla»
«Plesso via martiri di via Fani non ancora messo in sicurezza» «Plesso via martiri di via Fani non ancora messo in sicurezza» Il duro commento del consigliere Enzo Amendolagine
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.