Sergio Ferrante, referente cittadino di Forza Italia. <span>Foto BisceglieViva</span>
Sergio Ferrante, referente cittadino di Forza Italia. Foto BisceglieViva
Politica

Sergio Ferrante: «I sacchetti a pagamento? Una nuova tassa»

Il segretario cittadino di Forza Italia condivide le critiche rivolte alla nuova normativa dal direttore di Confcommercio Bari-Bat Leo Carriera

La norma recentemente entrata in vigore in merito all'obbligo, per i commercianti, di far pagare i sacchetti di plastica biodegradabile ha scatenato una serie di riflessioni e vibranti proteste sia da parte delle associazioni dei consumatori che sul fronte degli operatori. L'ultima levata di scudi, sul territorio, quella di Leo Carriera, direttore Confcommercio Bari-Bat, che ha pesantemente contestato la disposizione di legge.

È del medesimo avviso anche il segretario cittadino di Forza Italia Sergio Ferrante: «Condivido le riflessioni di Leo Carriera: la norma è stata adottata in modo poco corretto, esponendo i clienti ad un altro costo e i commercianti a ingiuste critiche.
L'obbligo di acquisto dei sacchetti per la spesa è praticamente una nuova odiosa tassa per tutti i cittadini, voluta e approvata dal governo del Partito Democratico. Che si aggiunge agli aumenti di gas, luce e autostrade già scattati dal 1 gennaio. L'ultimo regalo dell'esecutivo in carica»
ha affermato, precisando: «Bisogna sapere che questi sacchetti, chiamati tecnicamente bioshopper, sono biodegradabili solo al 40% e per il restante 60% sono fatti da derivati dal petrolio e quindi non biodegradabili. La norma vuole che si usi una sola volta il sacchetto e lo si paghi da due a cinque centesimi, questo vuol dire un costante incremento per tutti i prodotti senza possibilità di scampo per i consumatori».

Secondo l'esponente azzurro «il Pd ha voluto recepire una direttiva europea ma come al solito ha fatto un pasticcio ai danni degli italiani e anche dei commercianti, già colpiti da tante assurde tasse, che vedono complicarsi il loro lavoro. Non ci si può meravigliare se poi ogni anno cessano l'attività decine di negozi, e se nelle nostre strade aumentano solo i locali vuoti, con vetrine spente e insegne rimosse».

Quali soluzioni? «La proposta avanzata nei giorni scorsi dal capogruppo di Forza Italia Renato Brunetta mira a eliminare questa nuova odiosa imposizione. Occorre incentivare l'utilizzo di sacchetti di carta riciclata e riciclabile che si possono impiegare anche per più spese. E occorre eliminare l'obbligo ai commercianti di far pagare ogni tipo di sacchetto. In questo modo si aiuterebbe davvero l'ambiente come richiesto dall'Unione Europea e non si tasserebbero ancora una volta i consumatori italiani, già tartassati da una incredibile serie di aumenti su qualsiasi cosa» ha spiegato il segretario biscegliese di Forza Italia.

«Fortunatamente a breve gli italiani potranno scegliere di affidare il governo del nostro paese a chi vuole ridurre le tasse e vuole dare nuovo impulso ai consumi, evitando di mettere ancora le mani nelle tasche dei cittadini» ha concluso Sergio Ferrante.
  • forza italia
  • Leo Carriera
  • Sergio Ferrante
  • Confcommercio Bisceglie
  • sacchetto bio
Altri contenuti a tema
Leo Carriera: «Ciò che è avvenuto ai danni del Lido Tuka è sprezzante del valore del lavoro» Leo Carriera: «Ciò che è avvenuto ai danni del Lido Tuka è sprezzante del valore del lavoro» Le parole di vicinanza del presidente di Confcommercio Bisceglie
Mercato domenica delle palme, Carriera: «Il commercio, se incentivato, è motore di sviluppo e coesione per la comunità» Mercato domenica delle palme, Carriera: «Il commercio, se incentivato, è motore di sviluppo e coesione per la comunità» Grande partecipazione della cittadinanza
Confcommercio, mercato della Domenica delle Palme: luogo e orario Confcommercio, mercato della Domenica delle Palme: luogo e orario Domenica 24 marzo, dalle 7 alle 14, piazza Vittorio Emanuele II ospiterà l’appuntamento con gli ambulanti del territorio
Costo della tazzina di caffè in aumento di 20 centesimi da aprile Costo della tazzina di caffè in aumento di 20 centesimi da aprile Leo Carriera:«Necessario adottare misure concrete per garantire la continuità delle attività e il mantenimento dei livelli di servizio offerti alla clientela»
Il centro storico rivive nelle parole di Vincenzo Cortese - FOTO Il centro storico rivive nelle parole di Vincenzo Cortese - FOTO Lo storico commerciante biscegliese, ha raccontato la storia di piazza duomo nel suo ultimo libro
Confcommercio Bisceglie, incontro tematico sull'aumento del costo della tazzina di caffè Confcommercio Bisceglie, incontro tematico sull'aumento del costo della tazzina di caffè L'appuntamento è fissato per le 15:30 di lunedì 18 marzo
Ottima riuscita del Seminario informativo sui bandi Nidi e Mini Pia Ottima riuscita del Seminario informativo sui bandi Nidi e Mini Pia Successo per il seminario organizzato da Confcommercio su "Finanziamenti regionali alle imprese"
Confcommercio organizza un seminario su bandi Nidi, Pia e Mini Pia Confcommercio organizza un seminario su bandi Nidi, Pia e Mini Pia L'iniziativa si terrà martedì 12 marzo alle ore 15:30, nella sede del Consultorio Epass di Bisceglie in piazza Gen. Carlo Alberto dalla Chiesa
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.