settimana di prevenzione contro il bullismo e cyberbullismo alla Riccardo Monterisi
settimana di prevenzione contro il bullismo e cyberbullismo alla Riccardo Monterisi
Attualità

Settimana di prevenzione contro il bullismo e cyberbullismo “conoscere per contrastare”

Giornate di incontri per i ragazzi della scuola Riccardo Monterisi

Si è svolta dal 5 al 10 febbraio 2024, presso la scuola secondaria di I grado "R.Monterisi" di Bisceglie, la "Settimana di prevenzione contro il bullismo e cyberbullismo conoscere per contrastare".

È stata una settimana di incontri significativi che ha visto il coinvolgimento di tutte le classi con la partecipazione di esperti, associazioni e forze dell'ordine, segno tangibile dell'attenzione che la scuola Monterisi dedica a queste tematiche attraverso azioni di prevenzione e sensibilizzazione in rete con il territorio.

Il Dirigente scolastico, prof.ssa Lucia Scarcelli, esprime un particolare ringraziamento a quanti hanno collaborato con convinzione e competenza alla riuscita dell'iniziativa: Centro Antiviolenza Save di Trani, Coop. sociale S.A.I.D., Associazione Mabasta, Associazione Anto Paninabella, dott. M.Di Pierro, dott.ssa R.Rana, avv. E. Mastrototaro, Polizia Postale e delle telecomunicazioni di Bari, Tenenza dei Carabinieri di Bisceglie, Polizia Municipale di Bisceglie.

La scuola Monterisi è impegnata da anni sul fronte della prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, attivando diverse strategie di intervento utili ad arginare comportamenti a rischio. In quest'ottica di prevenzione ha un ruolo determinante la cura della relazione con l'altro, accompagnata da una riflessione costante su ogni forma di discriminazione, attraverso la valorizzazione delle differenze e il dialogo con il territorio. Essere rispettati è un diritto, rispettare gli altri è un valore e un dovere. Per tale ragione la scuola punta alla costruzione di un'etica civile e di convivenza grazie alla quale ogni ragazzo/ragazza conosca e comprenda il significato delle parole dignità, riconoscimento, rispetto e valorizzazione, nella cornice di un clima scolastico positivo e accogliente.
  • Scuola Riccardo Monterisi
Altri contenuti a tema
Scuola "Monterisi", nuovo sopralluogo del Sindaco Angarano Scuola "Monterisi", nuovo sopralluogo del Sindaco Angarano «La platea e il palco del nuovo auditorium prendono sempre più forma»
L'orchestra della scuola "Monterisi" conquista un nuovo premio L'orchestra della scuola "Monterisi" conquista un nuovo premio Successo per il gruppo al concorso internazionale musicale "Mediterraneo"
Lavori alla "Monterisi", Angarano fa il punto della situazione Lavori alla "Monterisi", Angarano fa il punto della situazione Il Sindaco: «Ribadita la necessità che gli interventi avanzino spediti»
Lavori alla "Monterisi", Angarano: «Una scuola più moderna ed efficiente» Lavori alla "Monterisi", Angarano: «Una scuola più moderna ed efficiente» Il Sindaco: «Obiettivo continuare a migliorare i nostri edifici, mantenendo gli impegni»
Giornata della memoria, le iniziative rivolte agli studenti della "Riccardo Monterisi" Giornata della memoria, le iniziative rivolte agli studenti della "Riccardo Monterisi" Collegamento in streaming col discorso della senatrice a vita Liliana Segre, visione di spettacoli teatrali a tema e un progetto d'istituto sulla musica della Shoah
Scomparsa Rosa Minervini, già dirigente della "Riccardo Monterisi" Scomparsa Rosa Minervini, già dirigente della "Riccardo Monterisi" Cordoglio degli ambienti scolastici per la prematura dipartita
La generazione dei giovani europei alla "Riccardo Monterisi" La generazione dei giovani europei alla "Riccardo Monterisi" Incontro sul tema fra alunni di scuola media e studenti degli istituti superiori della città
Nicola Ragno alla "Monterisi" per il progetto "Dal campo alla vita" Nicola Ragno alla "Monterisi" per il progetto "Dal campo alla vita" L'ex tecnico del Bisceglie ha parlato agli studenti della sua straordinaria carriera
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.