Lavori scuola Monterisi
Lavori scuola Monterisi
Attualità

Scuola Monterisi, entro giugno 2025 la consegna del corpo centrale

Si potrà tornare nel plesso scolastico già dal prossimo anno scolastico. Sarà modello di funzionalità, innovazione e modernità

I lavori al corpo centrale della scuola Riccardo Monterisi termineranno entro metà giugno, così da consentire il ritorno nel plesso dal prossimo anno scolastico. È quanto emerso nel corso dell'ultimo sopralluogo effettuato nei giorni scorsi dall'Assessore ai lavori pubblici della Città di Bisceglie, Roberta Rigante, e dalla dirigente scolastica, Lucia Scarcelli, unitamente a personale dell'Ufficio Tecnico Comunale e ai rappresentanti dell'impresa che sta svolgendo i lavori.

«Abbiamo realizzato interventi molto complessi e significativi, innanzitutto l'adeguamento antisismico, di primaria importanza per la sicurezza, ma anche l'efficientamento energetico, altrettanto fondamentale per la qualità della vita all'interno della scuola e la sostenibilità ambientale, oltre al rifacimento dei servizi igienici e degli impianti idrico-fognanti, il rifacimento delle pavimentazioni», ha spiegato il Sindaco Angelantonio Angarano.

«Questo plesso scolastico presentava numerose criticità ma ora sarà un fiore all'occhiello, modello di funzionalità, innovazione e modernità. I lavori sono durati tanto, ne siamo consapevoli, ma le motivazioni non sono frutto di inefficienza o negligenza, come si è portati generalmente a pensare. In questi anni abbiamo dovuto fare i conti, per esempio, con la lunga sospensione dei cantieri durante l'emergenza Covid, che ha influito sulla tabella di marcia, insieme alle difficoltà dovute all'aumento del costo delle materie prime e all'approvvigionamento dei materiali. Ma quel che più conta è che abbiamo migliorato il progetto in corso d'opera, proprio per offrire il meglio all'intera comunità scolastica. Da Amministratori pubblici e da genitori, abbiamo a cuore la crescita sana dei nostri ragazzi e crediamo che la qualità della vita dei nostri figli a scuola sia l'obiettivo più importante da perseguire, pensando al futuro a lungo termine».

«L'adeguamento antisismico, inizialmente concepito con metodologia tradizionale, ha poi previsto uno sviluppo ulteriore, con la realizzazione di un cappotto sismico perimetrale in calcestruzzo armato che bloccherebbe la struttura in caso di sisma», ha spiegato l'Assessore Rigante. «Questo, insieme alla realizzazione di un impianto fotovoltaico sul tetto per produrre l'energia utile al riscaldamento degli ambienti, senza l'utilizzo del gas, ci può consentire di conseguire la certificazione NZEB (nearly Zero Energy Building, edificio ad energia quasi zero), una soluzione innovativa e altamente efficiente per la progettazione di edifici, con importanti implicazioni in termini di risparmio energetico e sostenibilità. Il livello NZEB comporta un ulteriore finanziamento di oltre un milione di euro da parte del GSE (Gestore dei Servizi Energetici), che si aggiungerebbe al finanziamento iniziale di 5.340.000 euro».

Prosegue anche la realizzazione della moderna arena-auditorium che sulla copertura avrà un campo da basket/volley. La nuova struttura sopperirà finalmente all'assenza di spazi idonei alle esercitazioni e alle esibizioni dell'orchestra scolastica.
sopralluogo Monterisisopralluogo Monterisisopralluogo Monterisisopralluogo Monterisisopralluogo Monterisisopralluogo Monterisisopralluogo Monterisi
  • Scuola Riccardo Monterisi
Altri contenuti a tema
Scuola Monterisi, conclusa la settimana di prevenzione contro il bullismo e cyberbullismo Scuola Monterisi, conclusa la settimana di prevenzione contro il bullismo e cyberbullismo Tutte le classi della scuola media hanno partecipato ad incontri con esperti per la prevenzione a questi fenomeni
Giornata della Memoria, incontro di sensibilizzazione per i ragazzi della scuola Monterisi Giornata della Memoria, incontro di sensibilizzazione per i ragazzi della scuola Monterisi Nella mattinata sono intervenuti Roberto Tarantino e Rosalba D'Addato dell'ANPI
Settimana di prevenzione contro il bullismo e cyberbullismo “conoscere per contrastare” Settimana di prevenzione contro il bullismo e cyberbullismo “conoscere per contrastare” Giornate di incontri per i ragazzi della scuola Riccardo Monterisi
Scuola "Monterisi", nuovo sopralluogo del Sindaco Angarano Scuola "Monterisi", nuovo sopralluogo del Sindaco Angarano «La platea e il palco del nuovo auditorium prendono sempre più forma»
L'orchestra della scuola "Monterisi" conquista un nuovo premio L'orchestra della scuola "Monterisi" conquista un nuovo premio Successo per il gruppo al concorso internazionale musicale "Mediterraneo"
Lavori alla "Monterisi", Angarano fa il punto della situazione Lavori alla "Monterisi", Angarano fa il punto della situazione Il Sindaco: «Ribadita la necessità che gli interventi avanzino spediti»
Lavori alla "Monterisi", Angarano: «Una scuola più moderna ed efficiente» Lavori alla "Monterisi", Angarano: «Una scuola più moderna ed efficiente» Il Sindaco: «Obiettivo continuare a migliorare i nostri edifici, mantenendo gli impegni»
Giornata della memoria, le iniziative rivolte agli studenti della "Riccardo Monterisi" Giornata della memoria, le iniziative rivolte agli studenti della "Riccardo Monterisi" Collegamento in streaming col discorso della senatrice a vita Liliana Segre, visione di spettacoli teatrali a tema e un progetto d'istituto sulla musica della Shoah
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.