Giornata della Memoria
Giornata della Memoria
Scuola

Giornata della memoria, le iniziative rivolte agli studenti della "Riccardo Monterisi"

Collegamento in streaming col discorso della senatrice a vita Liliana Segre, visione di spettacoli teatrali a tema e un progetto d'istituto sulla musica della Shoah

Conoscere, analizzare e comprendere. Tante le iniziative promosse a Bisceglie, nella scuola secondaria di primo grado "Riccardo Monterisi", in occasione della Giornata della memoria, incluse in un più ambizioso progetto permanente di studio della storia, interdisciplinare e privo di slogan urlati.

L'offerta formativa dell'istituto scolastico biscegliese comprende da alcuni anni un approfondimento sull'Olocausto, paradigma di tutte le stragi della storia passate e presenti.

Il treno della memoria della "Riccardo Monterisi" è partito lunedì 20 gennaio col collegamento in diretta streaming dal Teatro degli Arcimboldi di Milano per un discorso della senatrice a vita Liliana Segre. Gli alunni hanno potuto fruire della testimonianza di una donna sopravvissuta ai campi di concentramento nazisti.

Il 27 e 28 gennaio, invece, le scolaresche hanno partecipato agli spettacoli La sposa di Auschwitz della compagnia Arterie Teatro e Rukeli, l'albero che sapeva danzare della compagnia Malalingua, attraverso i quali sono state raccontate le vicende di quel tragico e oscuro periodo della storia.

Gli studenti sono stati protagonisti di tre lavori nell'ambito del progetto d'istituto "Lo spazio della memoria" in cui la musica della Shoah ha giocato un ruolo centrale.

Nelle tre rappresentazioni gli alunni sono stati guidati dai docenti nell'esecuzione di musica strumentale e corale d'insieme, performances di body percussion, attività musicali di danza, gestuali e di movimento e letture di brani.
  • Scuola Riccardo Monterisi
Altri contenuti a tema
Settimana di prevenzione contro il bullismo e cyberbullismo “conoscere per contrastare” Settimana di prevenzione contro il bullismo e cyberbullismo “conoscere per contrastare” Giornate di incontri per i ragazzi della scuola Riccardo Monterisi
Scuola "Monterisi", nuovo sopralluogo del Sindaco Angarano Scuola "Monterisi", nuovo sopralluogo del Sindaco Angarano «La platea e il palco del nuovo auditorium prendono sempre più forma»
L'orchestra della scuola "Monterisi" conquista un nuovo premio L'orchestra della scuola "Monterisi" conquista un nuovo premio Successo per il gruppo al concorso internazionale musicale "Mediterraneo"
Lavori alla "Monterisi", Angarano fa il punto della situazione Lavori alla "Monterisi", Angarano fa il punto della situazione Il Sindaco: «Ribadita la necessità che gli interventi avanzino spediti»
Lavori alla "Monterisi", Angarano: «Una scuola più moderna ed efficiente» Lavori alla "Monterisi", Angarano: «Una scuola più moderna ed efficiente» Il Sindaco: «Obiettivo continuare a migliorare i nostri edifici, mantenendo gli impegni»
Scomparsa Rosa Minervini, già dirigente della "Riccardo Monterisi" Scomparsa Rosa Minervini, già dirigente della "Riccardo Monterisi" Cordoglio degli ambienti scolastici per la prematura dipartita
La generazione dei giovani europei alla "Riccardo Monterisi" La generazione dei giovani europei alla "Riccardo Monterisi" Incontro sul tema fra alunni di scuola media e studenti degli istituti superiori della città
Nicola Ragno alla "Monterisi" per il progetto "Dal campo alla vita" Nicola Ragno alla "Monterisi" per il progetto "Dal campo alla vita" L'ex tecnico del Bisceglie ha parlato agli studenti della sua straordinaria carriera
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.