Diversa mente in sicurezza Bisceglie
Diversa mente in sicurezza Bisceglie
Attualità

Sicurezza stradale, tappa a Bisceglie del progetto “Diversa-mente in sicurezza”

Due giornate tra formazione presso il Liceo Leonardo da Vinci e simulazione in strada

Ha fatto tappa a Bisceglie il progetto 'Diversa-mente in sicurezza', avviato da Automobile Club Bari-Bat in partnership con la Prefettura BAT e finanziato dalle Politiche giovanili nell'ambito delle Presidenza del Consiglio dei Ministri. L'obiettivo è promuovere tra i ragazzi comportamenti di guida responsabile.

Due le giornate previste tra formazione in aula e simulazione in strada, con la collaborazione di Comune di Bisceglie e Polizia Locale. La prima, alla presenza di Francesco Ranieri, presidente Automobile Club Bari-Bat, di Maria Grazia De Renzo, direttore Automobile Club Bari Bat, e della dottoressa Ilenia Piazzolla, dirigente Prefettura Bat e responsabile Osservatorio della prevenzione della sinistrosità stradale Bat, si è tenuta giovedì 14 marzo e ha visto coinvolti gli studenti delle quinte classi del Liceo Leonardo da Vinci, con l'obiettivo di informare sulle buone pratiche alla guida. Sono intervenuti anche l'Assessore alla Polizia Locale, Antonio Belsito, e il Comandante della Polizia Locale di Bisceglie, Michele Dell'Olio.

Il secondo appuntamento è invece previsto per mercoledì 20 marzo in viale Calace. A partire dalle 10.00 gli studenti potranno assistere ad una vera e propria simulazione di incidente stradale con scontro frontale e ribaltamento dell'auto, con l'impiego di stuntman, e alle successive attività di primo soccorso con l'ausilio personale sanitario. Un'esperienza formativa sul campo che sarà utile ai ragazzi neopatentati o vicini al conseguimento della patente.

«È indispensabile formare i giovani per trasmettere loro la responsabilità individuale dei buoni comportamenti da tenere su strada, per la propria incolumità e quella degli altri - hanno sostenuto il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano e l'Assessore alla Polizia Locale, Antonio Belsito. L'Amministrazione comunale plaude e promuove con convinzione questi appuntamenti che ci auguriamo possano essere sempre più frequenti».

«Queste giornate, che uniscono teoria e pratica, rimarranno sicuramente ben impresse nella memoria degli studenti, che possono vedere direttamente sul campo l'importanza di atteggiamenti responsabili alla guida e cosa succede in caso di incidente. Come Polizia Locale siamo sempre in prima fila in queste iniziative dall'alto valore formativo che hanno l'obiettivo di sensibilizzare, informare e prevenire» ha commentato il Comandante della Polizia Locale, Michele Dell'Olio.
  • Polizia Locale
  • liceo da Vinci Bisceglie
  • Polizia Locale Bisceglie
  • liceo da vinci
Altri contenuti a tema
Il Liceo “Da Vinci” di Bisceglie e le eccellenze matematiche. Finalisti ai Giochi Bocconi Il Liceo “Da Vinci” di Bisceglie e le eccellenze matematiche. Finalisti ai Giochi Bocconi Matteo Colangelo e Antonio Bombini trionfano nella categoria L1
Riordino scolastico, a Bisceglie si va verso l’accorpamento degli istituti superiori Riordino scolastico, a Bisceglie si va verso l’accorpamento degli istituti superiori Mauro Visaggio: «Si prefigurano i peggiori scenari possibili dal punto di vista didattico e dell’organizzazione del lavoro»
Lotta all’uso improprio di biciclette elettriche e monopattini, stretta a Bisceglie Lotta all’uso improprio di biciclette elettriche e monopattini, stretta a Bisceglie Controlli congiunti effettuati ieri da Polizia di Stato e Polizia Locale, sanzioni e sequestri
Tante novità e conferme per il liceo "Da Vinci" di Bisceglie Tante novità e conferme per il liceo "Da Vinci" di Bisceglie Gli alunni del liceo inizieranno le lezioni martedì 10 settembre
Sicurezza: fuochi d’artificio nella 167, giovane multato dalla Polizia Locale Sicurezza: fuochi d’artificio nella 167, giovane multato dalla Polizia Locale L’intervento grazie alle telecamere di videosorveglianza installate negli ultimi mesi
Assunti tre nuovi agenti di Polizia Locale a Bisceglie Assunti tre nuovi agenti di Polizia Locale a Bisceglie Il saluto del sindaco Angarano: «Rinforzare il corpo di Polizia Locale era un nostro specifico obiettivo»
Divieto di sosta sulla panoramica Umberto Paternostro il 3 e 4 luglio Divieto di sosta sulla panoramica Umberto Paternostro il 3 e 4 luglio L'ordinanza della polizia locale per permettere l'evento presso il teatro mediterraneo
Il Liceo "Da Vinci" di Bisceglie in trasferta a Milano per i Giochi matematici della Bocconi Il Liceo "Da Vinci" di Bisceglie in trasferta a Milano per i Giochi matematici della Bocconi Nove ragazzi hanno rappresentato l'istituto sabato 25 maggio
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.