Palazzo Tupputi
Palazzo Tupputi
Cultura

"I sognalibri", fissata la cerimonia di consegna degli attestati

La seconda edizione dell'iniziativa promossa dall'Associazione Borgo Antico si avvia verso la conclusione definitiva

L'Associazione Borgo Antico ha programmato per mercoledì 28 settembre nel salone degli specchi di Palazzo Tupputi la cerimonia di consegna degli attestati per tutti gli studenti che sono stati protagonisti della seconda edizione del progetto "I sognalibri", il percorso di avvicinamento alla lettura e incontro con le professioni culturali patrocinato dall'Università Luiss "Guido Carli" e dal consiglio regionale della Puglia. Durante l'evento interverranno Cardenia Casillo, consigliere delegato della Fondazione Vincenzo Casillo (partner dell'iniziativa), e Sergio Fontana, presidente di Confindustria Bari e Bat che anche quest'anno omaggerà generosamente tutti i ragazzi di un buono da spendere nell'acquisto di libri. L'appuntamento è fissato a partire dalle ore 18.

La kermesse, da maggio ad agosto, ha coinvolto circa cento ragazzi e ragazze di scuole medie e superiori in un ciclo di dieci appuntamenti finalizzati all'avvicinamento alla lettura e alla conoscenza delle principali professioni culturali. I partecipanti hanno avuto anche l'opportunità di moderare in prima persona le numerose conservazioni del festival letterario Libri nel Borgo Antico.

Tre ragazze (Lucia Ruggieri dell'istituto "Dell'Olio" di Bisceglie, Ursula Maria Di Pace ed Elena Cosmai del liceo classico "De Sanctis" di Trani) si sono inoltre aggiudicate le borse di studio per la summer school della Luiss, messe a disposizione dall'Associazione Borgo Antico in collaborazione con la prestigiosa università. Le studentesse, selezionate sulla base del criterio della migliore media scolastica certificata dalla scuola di provenienza, hanno frequentato i corsi organizzati dal 4 all'8 luglio a Roma, vivendo un'occasione che ha permesso loro di orientarsi e guardare con maggiore consapevolezza al proprio futuro universitario e lavorativo.

Due sono stati gli ospiti d'eccezione di questa edizione: il giornalista del Tg2 Leonardo Zellino, che ha parlato ai ragazzi della sua esperienza come inviato di guerra in Ucraina, e l'autrice Edith Bruck che, nel corso di due emozionanti incontri, ha risposto alle tante domande dei "Sognalibri" a proposito del suo libro "Il pane perduto".
  • Liliana Salerno
Altri contenuti a tema
Mercoledì 28 febbraio nuova presentazione per "Le parole di Gramigna" di Liliana Salerno Mercoledì 28 febbraio nuova presentazione per "Le parole di Gramigna" di Liliana Salerno L'evento si svolgerà a partire dalle 18.30 alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Eclisse Eclisse La poesia di Liliana Salerno
Silenzio!!! Silenzio!!! La poesia di Liliana Salerno
Don Chisciotte Don Chisciotte La poesia di Liliana Salerno
Bacio Bacio La poesia di Liliana Salerno
Notte & Stelle Notte & Stelle La poesia di Liliana Salerno
Notte invernale Notte invernale La poesia di Liliana Salerno
Amore Amore La poesia di Liliana Salerno
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.