Conseguenze del maltempo sui raccolti
Conseguenze del maltempo sui raccolti
Attualità

Sopralluogo dei tecnici regionali per quantificare i danni del maltempo

L'assessore Naglieri invita gli imprenditori agricoli a compilare la modulistica disposta dagli uffici comunali

Venerdì 15 maggio i tecnici della regione Puglia, su sollecitazione del comune di Bisceglie, hanno effettuato un sopralluogo nell'agro biscegliese finalizzato a prendere visione, per una stima, dei danni provocati dal maltempo. I funzionari, accolti dal sindaco Angelantonio Angarano, sono stati accompagnati dall'assessore all'agricoltura Gianni Naglieri, dal consigliere comunale Peppo Ruggieri, dal dirigente della ripartizione servizi e patrimonio Massimiliano Piscitelli e dalle Guardie Campestri.

I tecnici, nel lungo tour, hanno preso visione dei danneggiamenti causati dal forte vento e dalla pioggia che dal 22 al 24 aprile scorsi funestarono i vigneti e le altre colture protette da tendoni. La delegazione regionale ha preso visione di teloni di copertura letteralmente spazzati via o visibilmente danneggiati, paletti di sostegno divelti, tralci spezzati tanto da rendere improduttive le piante di vite. Il sopralluogo ha ovviamente riguardato anche i pesanti danni provocati dalla copiosa pioggia di questi giorni alla cerasicoltura, con la spaccatura di buona parte dei frutti.

«Ringraziamo la regione per l'attenzione e la celerità con la quale ha risposto al nostro appello» ha dichiarato l'assessore Naglieri. «I sopralluoghi hanno evidenziato una situazione molto grave. In meno di un mese le condizioni climatiche avverse hanno messo in ginocchio nuovamente la nostra agricoltura, già pesantemente provata dalla gelata di un anno fa. Invitiamo i produttori che hanno subito danni a compilare l'apposito modulo scaricabile dal sito del comune di Bisceglie e a consegnarlo al servizio archivio e protocollo del comune in via Trento 8» ha aggiunto.

«Il comune, di concerto con le associazioni di categoria, si farà carico di inviare alla regione Puglia il report dei danni per richiedere al governo nazionale la declaratoria dello stato di calamità, ai sensi del decreto legislativo 102/2004, così da accedere, ove possibile, al Fondo di solidarietà nazionale. Continueremo a seguire attentamente la vicenda. La nostra vicinanza agli agricoltori non è solo morale ma anche pratica» ha concluso Gianni Naglieri.
Sopralluogo dei tecnici regionali per quantificare i danni del maltempoSopralluogo dei tecnici regionali per quantificare i danni del maltempoSopralluogo dei tecnici regionali per quantificare i danni del maltempoSopralluogo dei tecnici regionali per quantificare i danni del maltempoSopralluogo dei tecnici regionali per quantificare i danni del maltempoSopralluogo dei tecnici regionali per quantificare i danni del maltempoSopralluogo dei tecnici regionali per quantificare i danni del maltempoSopralluogo dei tecnici regionali per quantificare i danni del maltempoSopralluogo dei tecnici regionali per quantificare i danni del maltempo
  • Maltempo
  • Angelantonio Angarano
  • Gianni Naglieri
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Alfonso Russo: «Angarano getti la spugna» Alfonso Russo: «Angarano getti la spugna» «Riconvocare il consiglio mercoledì condannerebbe Bisceglie a un'ulteriore paralisi amministrativa»
Consiglio comunale, Spina: «La corsa contro il tempo di Angarano è finita» Consiglio comunale, Spina: «La corsa contro il tempo di Angarano è finita» «Scoperte false attestazioni mai effettuate»
Coronavirus, l'amministrazione ascolta il Centro operativo comunale Coronavirus, l'amministrazione ascolta il Centro operativo comunale Il sindaco Angarano: «Evitiamo fake news e allarmismo»
1 Coronavirus, Angarano: «Contatto costante con le autorità sanitarie» Coronavirus, Angarano: «Contatto costante con le autorità sanitarie» Il sindaco ha preallertato il Centro operativo comunale
1 Nuova modalità di raccolta rifiuti, conclusi gli incontri nei quartieri interessati Nuova modalità di raccolta rifiuti, conclusi gli incontri nei quartieri interessati Tutte le modalità per il ritiro di buste e mastelli
L'associazione pasticcerie storiche biscegliesi ricevuta dal sindaco Angarano L'associazione pasticcerie storiche biscegliesi ricevuta dal sindaco Angarano Il primo cittadino ha ringraziato i componenti per la partecipazione a Fico Eataly World
Illuminazione pubblica, Angarano: «7 mila lampade a led su tutto il territorio comunale» Illuminazione pubblica, Angarano: «7 mila lampade a led su tutto il territorio comunale» Il sindaco: «Diversi vantaggi, compreso un risparmio energetico di circa il 50%»
Spina si scaglia contro le "cartelle pazze" Tari Spina si scaglia contro le "cartelle pazze" Tari «L'amministrazione applica norme di un regolamento annullato dal Tar. Ormai siamo alla ricerca di soldi non dovuti dai cittadini»
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.