Conseguenze del maltempo sui raccolti
Conseguenze del maltempo sui raccolti
Attualità

Sopralluogo dei tecnici regionali per quantificare i danni del maltempo

L'assessore Naglieri invita gli imprenditori agricoli a compilare la modulistica disposta dagli uffici comunali

Venerdì 15 maggio i tecnici della regione Puglia, su sollecitazione del comune di Bisceglie, hanno effettuato un sopralluogo nell'agro biscegliese finalizzato a prendere visione, per una stima, dei danni provocati dal maltempo. I funzionari, accolti dal sindaco Angelantonio Angarano, sono stati accompagnati dall'assessore all'agricoltura Gianni Naglieri, dal consigliere comunale Peppo Ruggieri, dal dirigente della ripartizione servizi e patrimonio Massimiliano Piscitelli e dalle Guardie Campestri.

I tecnici, nel lungo tour, hanno preso visione dei danneggiamenti causati dal forte vento e dalla pioggia che dal 22 al 24 aprile scorsi funestarono i vigneti e le altre colture protette da tendoni. La delegazione regionale ha preso visione di teloni di copertura letteralmente spazzati via o visibilmente danneggiati, paletti di sostegno divelti, tralci spezzati tanto da rendere improduttive le piante di vite. Il sopralluogo ha ovviamente riguardato anche i pesanti danni provocati dalla copiosa pioggia di questi giorni alla cerasicoltura, con la spaccatura di buona parte dei frutti.

«Ringraziamo la regione per l'attenzione e la celerità con la quale ha risposto al nostro appello» ha dichiarato l'assessore Naglieri. «I sopralluoghi hanno evidenziato una situazione molto grave. In meno di un mese le condizioni climatiche avverse hanno messo in ginocchio nuovamente la nostra agricoltura, già pesantemente provata dalla gelata di un anno fa. Invitiamo i produttori che hanno subito danni a compilare l'apposito modulo scaricabile dal sito del comune di Bisceglie e a consegnarlo al servizio archivio e protocollo del comune in via Trento 8» ha aggiunto.

«Il comune, di concerto con le associazioni di categoria, si farà carico di inviare alla regione Puglia il report dei danni per richiedere al governo nazionale la declaratoria dello stato di calamità, ai sensi del decreto legislativo 102/2004, così da accedere, ove possibile, al Fondo di solidarietà nazionale. Continueremo a seguire attentamente la vicenda. La nostra vicinanza agli agricoltori non è solo morale ma anche pratica» ha concluso Gianni Naglieri.
Sopralluogo dei tecnici regionali per quantificare i danni del maltempoSopralluogo dei tecnici regionali per quantificare i danni del maltempoSopralluogo dei tecnici regionali per quantificare i danni del maltempoSopralluogo dei tecnici regionali per quantificare i danni del maltempoSopralluogo dei tecnici regionali per quantificare i danni del maltempoSopralluogo dei tecnici regionali per quantificare i danni del maltempoSopralluogo dei tecnici regionali per quantificare i danni del maltempoSopralluogo dei tecnici regionali per quantificare i danni del maltempoSopralluogo dei tecnici regionali per quantificare i danni del maltempo
  • Maltempo
  • Gianni Naglieri
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
«I tifosi del Bisceglie calcio non hanno onorato i valori dello sport» «I tifosi del Bisceglie calcio non hanno onorato i valori dello sport» Le parole del sindaco Angarano e dell’assessore allo sport Pasquale
Il coraggio di Alessandra salva la vita a Lorenzo Misino su un campo di padel Il coraggio di Alessandra salva la vita a Lorenzo Misino su un campo di padel Il biscegliese, colpito da un infarto, ha ricevuto un provvidenziale massaggio cardiaco con defibrillatore dall'infermiera andriese. È accaduto a Trani: un cittadino molfettese ha segnalato l'episodio ai due sindaci
Si è insediata la commissione De.Co. Si è insediata la commissione De.Co. Sarà chiamata a tutelare, valorizzare e promuovere le eccellenze agroalimentari e gastronomiche della città
Francesco Spina: «Sui piani di rigenerazione urbana si sgretola la maggioranza Angarano» Francesco Spina: «Sui piani di rigenerazione urbana si sgretola la maggioranza Angarano» La nota del consigliere comunale di opposizione
Ponte Lama, sopralluogo dei sindaci Angarano e Galiano Ponte Lama, sopralluogo dei sindaci Angarano e Galiano Il primo cittadino biscegliese: «Abbiamo condiviso le criticità trovate durante i lavori. I tempi saranno rispettati»
«Quasi un distributore h24 su due non rispetta la legge» «Quasi un distributore h24 su due non rispetta la legge» Notte di controlli da parte della polizia locale. Il bilancio del sindaco Angarano
Spiagge, il Sindaco Angarano: «Controlli serrati, Polizia Locale in prima linea, multare gli incivili» Spiagge, il Sindaco Angarano: «Controlli serrati, Polizia Locale in prima linea, multare gli incivili» Dopo episodi incresciosi della notte di San Lorenzo, l’Amministrazione impegnata sul campo in una campagna di sensibilizzazione e verifica dei comportamenti
Notte di San Lorenzo, spiagge piene di rifiuti. Lo sfogo del sindaco Angarano Notte di San Lorenzo, spiagge piene di rifiuti. Lo sfogo del sindaco Angarano «Ogni busta abbandonata per strada rischia di far aumentare le tasse a tutti i biscegliesi»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.