Conseguenze del maltempo sui raccolti
Conseguenze del maltempo sui raccolti
Attualità

Sopralluogo dei tecnici regionali per quantificare i danni del maltempo

L'assessore Naglieri invita gli imprenditori agricoli a compilare la modulistica disposta dagli uffici comunali

Venerdì 15 maggio i tecnici della regione Puglia, su sollecitazione del comune di Bisceglie, hanno effettuato un sopralluogo nell'agro biscegliese finalizzato a prendere visione, per una stima, dei danni provocati dal maltempo. I funzionari, accolti dal sindaco Angelantonio Angarano, sono stati accompagnati dall'assessore all'agricoltura Gianni Naglieri, dal consigliere comunale Peppo Ruggieri, dal dirigente della ripartizione servizi e patrimonio Massimiliano Piscitelli e dalle Guardie Campestri.

I tecnici, nel lungo tour, hanno preso visione dei danneggiamenti causati dal forte vento e dalla pioggia che dal 22 al 24 aprile scorsi funestarono i vigneti e le altre colture protette da tendoni. La delegazione regionale ha preso visione di teloni di copertura letteralmente spazzati via o visibilmente danneggiati, paletti di sostegno divelti, tralci spezzati tanto da rendere improduttive le piante di vite. Il sopralluogo ha ovviamente riguardato anche i pesanti danni provocati dalla copiosa pioggia di questi giorni alla cerasicoltura, con la spaccatura di buona parte dei frutti.

«Ringraziamo la regione per l'attenzione e la celerità con la quale ha risposto al nostro appello» ha dichiarato l'assessore Naglieri. «I sopralluoghi hanno evidenziato una situazione molto grave. In meno di un mese le condizioni climatiche avverse hanno messo in ginocchio nuovamente la nostra agricoltura, già pesantemente provata dalla gelata di un anno fa. Invitiamo i produttori che hanno subito danni a compilare l'apposito modulo scaricabile dal sito del comune di Bisceglie e a consegnarlo al servizio archivio e protocollo del comune in via Trento 8» ha aggiunto.

«Il comune, di concerto con le associazioni di categoria, si farà carico di inviare alla regione Puglia il report dei danni per richiedere al governo nazionale la declaratoria dello stato di calamità, ai sensi del decreto legislativo 102/2004, così da accedere, ove possibile, al Fondo di solidarietà nazionale. Continueremo a seguire attentamente la vicenda. La nostra vicinanza agli agricoltori non è solo morale ma anche pratica» ha concluso Gianni Naglieri.
Sopralluogo dei tecnici regionali per quantificare i danni del maltempoSopralluogo dei tecnici regionali per quantificare i danni del maltempoSopralluogo dei tecnici regionali per quantificare i danni del maltempoSopralluogo dei tecnici regionali per quantificare i danni del maltempoSopralluogo dei tecnici regionali per quantificare i danni del maltempoSopralluogo dei tecnici regionali per quantificare i danni del maltempoSopralluogo dei tecnici regionali per quantificare i danni del maltempoSopralluogo dei tecnici regionali per quantificare i danni del maltempoSopralluogo dei tecnici regionali per quantificare i danni del maltempo
  • Maltempo
  • Angelantonio Angarano
  • Gianni Naglieri
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Nelmodogiusto incalza ancora l'amministrazione: «È davvero questa la svolta?» Nelmodogiusto incalza ancora l'amministrazione: «È davvero questa la svolta?» Pesantissimo affondo nei confronti del sindaco: «Sono i biscegliesi ad avergli dato un posto di lavoro per 5 anni, non il contrario»
Il sindaco Angarano alla mostra su Pino Pascali a Venezia Il sindaco Angarano alla mostra su Pino Pascali a Venezia «La prestigiosa vetrina della Biennale è un grande riconoscimento al teatro Garibaldi, al teatro pubblico pugliese e alla nostra città»
L'assessore regionale Giannini a Bisceglie per il convegno "Componiamo la città futura" L'assessore regionale Giannini a Bisceglie per il convegno "Componiamo la città futura" Appuntamento a mercoledì 26 giugno nella sala degli specchi di Palazzo Tupputi
Una conferenza sulla solitudine nelle relazioni sociali a Palazzo Tupputi Una conferenza sulla solitudine nelle relazioni sociali a Palazzo Tupputi Appuntamento a martedì 25 giugno
Ex Sirenella, Spina: «Uno spreco di denaro pubblico» Ex Sirenella, Spina: «Uno spreco di denaro pubblico» «Uno scandalo spendere 20 mila euro per mettere qualche blocco di tufo»
Nota congiunta Legambiente Bisceglie-Puglia: «Estranei alla politica, l'assessore Naglieri eviti inutili e sterili vittimismi» Nota congiunta Legambiente Bisceglie-Puglia: «Estranei alla politica, l'assessore Naglieri eviti inutili e sterili vittimismi» «Faccia i nomi delle associazioni che avrebbero ritardato la potatura dei pini. Quanto al sindaco, siamo in attesa da tempo di incontrarlo»
Dal 24 giugno partono i lavori alla biblioteca comunale Dal 24 giugno partono i lavori alla biblioteca comunale La sala studio sarà trasferita per il momento nella scuola "Dino Abbascià" in pendio San Matteo
1 Angarano recepisce il protocollo d'intesa di costruttori e sindacati Angarano recepisce il protocollo d'intesa di costruttori e sindacati Il presidente dell'Ance Bari e Bat Beppe Fragasso: «Mi auguro che il nostro impegno possa tutelare le riqualificazioni di Bisceglie»
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.