Zona Bimarmi
Zona Bimarmi
Attualità

Libera il Futuro e Pro Natura: «Se il consiglio comunale avesse approvato Pug e osservazioni integrate la partita al Tar sarebbe chiusa»

Anche se il TAR confermasse sospensione c'è tempo fino a gennaio 2025 prima della cementificazione della costa di levante

«In questi giorni si dovrebbe tenere l'udienza al TAR sulla sospensione della lottizzazione della Bi Marmi presumibilmente fino a gennaio 2025. Mesi fa, dopo l'adozione del PUG e le determinazioni dirigenziali conseguenti, i lottizzanti hanno fatto ricorso contro la sospensione. Ci auguriamo che in giudizio le ragioni sospensive, ribadite dal Dirigente della Ripartizione tecnica del Comune, reggano. Alternativamente potremmo davvero trovarci cantieri edili a levante da qui a poco» inizia così la nota di Libera il Futuro e Pro Natura sul tema della sospensione della lottizzazione della zona BiMarmi.

«Se all'udienza di merito, il Comune si fosse presentato con l'approvazione definitiva del PUG (integrato con il recepimento delle osservazioni di Libera il futuro o di altre di analogo contenuto), la partita sarebbe già chiusa. Di tempo ce n'era per concludere l'intero procedimento di approvazione, ma è evidente che sia mancata la volontà politica di procedere in tal senso. Nonostante numerose sollecitazioni pubbliche nulla si è mosso. E neanche il prossimo Consiglio comunale, convocato il prossimo 25 gennaio, vedrà calendarizzata almeno la discussione delle osservazioni» prosegue la nota.

«Anche se il TAR dovesse ribadire la sospensione della lottizzazione, c'è tempo forse fino a gennaio 2025 per scongiurare palazzi inutili sulla costa di levante. Per questo motivo chiediamo alla politica cittadina tutta che prenda posizione e, in particolare, a chi siede sugli scranni del Consiglio e in Giunta che si assuma la responsabilità di un indirizzo politico chiaro».

«Le osservazioni al PUG di Libera il futuro (le potete leggere qui), comprese quelle sulla maglia 165, sono sul tavolo da mesi ed è stata anche proposta, fuori dal procedimento di approvazione del piano urbanistico, la convocazione di una conferenza di servizi affinché sia ripensata totalmente la destinazione dell'area Bi Marmi anche concertando con i privati una soluzione diversa. Il silenzio assordante è l'unica risposta ricevuta. Ad oggi non è dato sapere, pareri tecnici dei dirigenti a parte, che visione ha questa amministrazione dello sviluppo della costa di levante, della tutela dei territori costieri e dello sviluppo urbanistico della città. Angarano e vecchi e nuovi alleati battano finalmente un colpo!» hanno aggiunto.

«E se continuassero a tacere dovremmo supporre che, con questo traccheggio, si voglia arrivare a gennaio 2025 senza l'approvazione definitiva del PUG e dando quindi il via libera alla costruzione di 300 appartamenti fronte mare alla Bi Marmi. A pensar male...» si conclude la nota.
  • BiMarmi
  • Pro Natura
  • Libera il futuro
Altri contenuti a tema
Libera il futuro, 400 segnalazioni in 6 mesi. Arena: «Emergenza rifiuti ormai insostenibile» Libera il futuro, 400 segnalazioni in 6 mesi. Arena: «Emergenza rifiuti ormai insostenibile» Sollecitato riscontro puntuale del Comune alle segnalazioni dei cittadini su Bisceglie Segnala #occhiaperti precedentemente inviate.
Libera il Futuro e Pro Natura: «Dopo pronuncia Ministero Cultura, Amministrazione e lottizzanti non possono far finta di niente» Libera il Futuro e Pro Natura: «Dopo pronuncia Ministero Cultura, Amministrazione e lottizzanti non possono far finta di niente» Le associazioni inviano una nota all'Amministrazione Angarano e agli uffici tecnici del Comune di Bisceglie: «Pronti ad agire in altre sedi, ma sollecitiamo soluzione diversa»
ProNatura e Libera il Futuro: «Su Maglia 165 avevamo ragione noi» ProNatura e Libera il Futuro: «Su Maglia 165 avevamo ragione noi» La Direzione Paesaggio del Ministero della Cultura ha riconosciuto in pieno la fondatezza dell'opposizione del gruppo alla lottizzazione
Presentato il patto di collaborazione per il “Giardino del sole” di fronte alla Bi Marmi Presentato il patto di collaborazione per il “Giardino del sole” di fronte alla Bi Marmi "Vorremmo intitolarlo a Renata Fonte". Appello a partecipare a cittadini, associazioni, terzo settore e imprese.
BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» Amendolagine, Arena (Libera il Futuro) e Sasso (Pro Natura): «Il Comune impugni sentenza TAR e intanto si acceleri approvazione PUG»
Igiene urbana. Libera il futuro: «Giù la differenziata, rischiamo ecotassa» Igiene urbana. Libera il futuro: «Giù la differenziata, rischiamo ecotassa» Arena e Amendolagine hanno chiesto al Prefetto di intimare al Comune la risposta alle istanze di accesso che risultano inevase da mesi
Parco Lama S. Croce: AIAPP, Pro Natura e WWF inviano le osservazioni Parco Lama S. Croce: AIAPP, Pro Natura e WWF inviano le osservazioni Continua l’attività di supporto delle associazioni nel procedimento amministrativo per l’istituzione del Parco regionale di Lama di Croce
Libera il futuro Bisceglie invia le segnalazioni dei cittadini anche al prefetto Libera il futuro Bisceglie invia le segnalazioni dei cittadini anche al prefetto Fra le nuove segnalazioni su Bisceglie Segnala #occhiaperti aumentano quelle su attività abusive, spaccio stupefacenti, roghi di rifiuti, presunti reati ambientali
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.