Solidarity Coin, la conferenza conclusiva
Solidarity Coin, la conferenza conclusiva
Attualità

Sostegno alle famiglie indigenti e contrasto allo spreco alimentare, concluso il progetto “Solidarity Coin”

L’iniziativa promossa dall’Ambito Territoriale Sociale di Trani-Bisceglie ha coinvolto una rete di associazioni attive nel terzo settore e le scuole secondarie di primo grado dei due Comuni

Sono stati presentati questa mattina a Bisceglie, in una conferenza stampa che si è tenuta nella Sala degli Specchi di palazzo Tupputi, i risultati del progetto "Solidarity Coin", finalizzato al rafforzamento delle reti locali per il contrasto agli sprechi alimentari e farmaceutici e il recupero delle eccedenze, in attuazione della Legge Regionale n. 13/2017.

L'iniziativa, promossa dall'Ambito Territoriale Sociale di Trani-Bisceglie, diretto da Alessandro Nicola Attolico, in sinergia con gli Assessorati ai servizi sociali delle due Città, coordinati dalle Assessore Roberta Rigante per Bisceglie e Alessandra Rondinone per Trani, ha coinvolto diverse associazioni del territorio attive nel terzo settore: Legambiente Trani, le Caritas cittadine di Bisceglie e Trani, Terre Solidali, Il Colore degli Anni, Misericordia Trani, Orizzonti, Il Buon Samaritano, Delfino Blu e l'Ambulatorio popolare di Barletta, alle quali si è aggiunto anche il Rotary di Bisceglie.

La valenza del progetto, come illustrato stamane nella conferenza moderata dal giornalista Giovanni Di Benedetto, nella quale sono state esposte tutte le attività realizzate, è stata molteplice: sostenere oltre cento famiglie in stato di indigenza, individuate dai Servizi Sociali Professionali dei due Comuni; rendere i beneficiari partecipi di attività di volontariato nel campo del contrasto agli sprechi alimentari, come la raccolta e la redistribuzione delle eccedenze, contribuendo così a rafforzare le reti già attive a Bisceglie e Trani; innescare un processo di scambio basato sulla solidarietà e sulla riattivazione sociale, che ha dato motivazione ai partecipanti, favorendone l'inclusione sociale. I beneficiari che hanno donato il loro tempo hanno infatti ricevuto Coin, una forma di buoni spesa.

Il diretto ed entusiastico coinvolgimento di oltre 350 studenti della scuola secondarie di primo grado "Battisti-Ferraris" di Bisceglie e dell'istituto di istruzione secondaria superiore "Aldo Moro" di Trani ha ulteriormente valorizzato e dato senso all'iniziativa, che ha avuto una durata di 18 mesi.

«Plaudo all'attività svolta in sinergia dai tanti attori impegnati in questo progetto innovativo e meritorio, una vera e propria rete solidale forte e coesa che, coinvolgendo anche le scuole, ha avuto il merito di sostenere famiglie in difficoltà, non con un semplice sussidio ma in maniera proattiva, coinvolgendole in attività solidali. I beneficiari hanno contribuito a recuperare beni alimentari invenduti ma ancora buoni e ciò è servito, oltre che a contrastare lo spreco di cibo, a sostenere altre famiglie in condizioni di disagio: un effetto moltiplicatore dagli indubbi effetti benefici» ha commentato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano.

«Un'iniziativa che ha permesso di passare dall'assistenzialismo puro ad una forma di intervento partecipato e consapevole che ha visto i beneficiari attivarsi in una rete virtuosa sul territorio utile a sé e alla comunità» ha sottolineato Alessandra Rondinone, Assessore Servizi Sociali, Politiche Giovanili e Diritti dell'Infanzia del Comune di Trani.
  • Ambito territoriale
Altri contenuti a tema
Sicurezza, Angarano: «Assunti 5 agenti della polizia locale. Presto 30 nuove telecamere» Sicurezza, Angarano: «Assunti 5 agenti della polizia locale. Presto 30 nuove telecamere» Il commento del sindaco dopo la riunione del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza
Consiglio sulla sicurezza, Angarano: «Abbiamo scelto da che parte stare» Consiglio sulla sicurezza, Angarano: «Abbiamo scelto da che parte stare» Il sindaco: «La nostra città è ferita e chiediamo scusa. Quello che abbiamo fatto non è stato abbastanza per evitare questi episodi e che crescesse la percezione di insicurezza tra i cittadini»
Continuano a Bisceglie e Trani le selezioni per operatori, assistenti familiari e Oss Continuano a Bisceglie e Trani le selezioni per operatori, assistenti familiari e Oss Obiettivo dell'avviso pubblico l'aggiornamento di un albo per il progetto "Passo passo" dell'Ambito territoriale sociale
Due arresti per il furto alla Caritas, il plauso del sindaco Angarano Due arresti per il furto alla Caritas, il plauso del sindaco Angarano «Colpire una realtà che ogni giorno sostiene famiglie e persone in difficoltà significa ferire l’intera comunità»
Sparatoria in un ristorante, il sindaco Angarano: «A testa alta e senza paura» Sparatoria in un ristorante, il sindaco Angarano: «A testa alta e senza paura» «Dobbiamo essere uniti per riportare sul territorio legalità e giustizia. Ognuno deve fare la propria parte»
17enne biscegliese arrestato, il plauso del sindaco Angarano ai carabinieri 17enne biscegliese arrestato, il plauso del sindaco Angarano ai carabinieri «Il lavoro sinergico delle forze dell'ordine rappresenta un presidio fondamentale per la tutela della legalità e della sicurezza»
Alicia Amoruso, Angarano: «Chiedo scusa. Il dolore mi ha sopraffatto e sconvolto. C'è tanta rabbia» Alicia Amoruso, Angarano: «Chiedo scusa. Il dolore mi ha sopraffatto e sconvolto. C'è tanta rabbia» Il videomessaggio del sindaco di Bisceglie sulla vicenda
Pd fuori dalla maggioranza, la telegrafica risposta del sindaco Angarano Pd fuori dalla maggioranza, la telegrafica risposta del sindaco Angarano «In questo momento posso solo prendere atto della decisione del Partito Democratico»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.