Inquinamento (repertorio)
Inquinamento (repertorio)
Politica

Spazio Civico: «Cosa respiriamo nella nostra città?»

L'allarme inquinamento e le proposte del movimento spontaneo di cittadini per migliorare l'impatto ambientale

«È recente l'ultimo rapporto di Legambiente sulla qualità dell'aria condotto sulla maggior parte dei capoluoghi di provincia italiani; e il risultato che ne è venuto fuori non è rassicurante». Lo ha dichiarato Leonardo Di Molfetta, portavoce del movimento "Spazio civico" di Bisceglie.

«Secondo l'agenzia europea dell'ambiente sono 250.000 le morti attribuibili nel 2020 alle polveri sottili; e, per contrastare questo pericolo, l'Europa ha ridotto ulteriormente dal 2030 i limiti inquinanti ammessi. Questo significa che le città dovranno ridurre il loro impatto ambientale, volenti o nolenti, se non vogliono incorrere in procedure di infrazione, sanzioni o, peggio, aumentare i decessi attribuibili all'inquinamento ambientale» ha spiegato.

«Ma qual è la qualità dell'aria a Bisceglie? Non essendo un capoluogo di provincia, la città non è rientrata nelle rilevazioni di Legambiente e anche dal sito dell'Arpa (agenzia regionale per la prevenzione e la protezione dell'ambiente) non si ricavano informazioni sulla qualità dell'aria respirata nella nostra città. Le più vicine con rilevazioni sono Molfetta, Andria e Barletta. Per questo, chiediamo innanzitutto all'amministrazione comunale di installare delle centraline di rilevamento degli agenti inquinanti o di chiedere agli enti competenti di eseguire le rilevazioni del caso, nei luoghi maggiormente esposti, come ad esempio la "provinciale", la zona industriale e anche quei punti nei quali talvolta si verificano incendi di rifiuti» ha aggiunto Di Molfetta.

«Con l'obiettivo di migliorare l'impatto ambientale è necessaria una visione politica diretta verso l'individuazione di zone a emissioni zero o a bassa emissione come le ztl e il miglioramento e l'incentivazione all'uso di massa del trasporto pubblico locale. Non è da trascurare l'incentivazione della mobilità elettrica condivisa, dai monopattini, alle bici, agli scooter, fino alle auto come anche la realizzazione della "città dei 15 minuti" dove tutti i servizi utili ad un cittadino si trovano ad una distanza percorribile in 15 minuti a piedi» ha osservato.

«Sarebbe auspicabile la realizzazione di "zone 30 km/h" con rilevatori di velocità che le rendano effettivamente tali: questo, oltre a ridurre le emissioni inquinanti, aumenta la sicurezza dei cittadini visto che gli incidenti più pericolosi avvengono a velocità superiore. È doveroso portare avanti un'opera di efficientamento energetico degli edifici pubblici e privati oltre che di incremento delle aree e cinture verdi, urbane e periurbane, finalizzate al sequestro di co2 e alla mitigazione climatica. È questo il tipo di politica ambientale che vogliamo venga realizzata nella nostra città» ha concluso il portavoce di "Spazio civico"..
  • Inquinamento
  • Legambiente
  • Spazio civico
  • Leonardo Di Molfetta
Altri contenuti a tema
Tra Bisceglie e Bari una tra le peggiori linee ferroviarie italiane Tra Bisceglie e Bari una tra le peggiori linee ferroviarie italiane Lo stabilisce l'annuale Rapporto Pendolaria di Legambiente
Spazio Civico Bisceglie: «Soddisfatti per il recepimento della nostra proposta sulle mense scolastiche» Spazio Civico Bisceglie: «Soddisfatti per il recepimento della nostra proposta sulle mense scolastiche» Riceviamo e pubblichiamo la nota del portavoce, Leonardo Di Molfetta
"Il mare più bello", confermate le tre vele a Bisceglie "Il mare più bello", confermate le tre vele a Bisceglie Angarano: «La città resta tra le località balneari più apprezzate di Puglia e d'Italia»
"Spiagge e fondali puliti", iniziativa di Legambiente con le scuole "Spiagge e fondali puliti", iniziativa di Legambiente con le scuole Di Gregorio: «Il progetto continuerà con altri importanti incontri e attività»
Spazio civico: «Due nostre proposte accolte dall'amministrazione» Spazio civico: «Due nostre proposte accolte dall'amministrazione» La nota del movimento di cittadinanza attiva
Autobus elettrici, Spazio civico: «Bando regionale da oltre 10 milioni di euro» Autobus elettrici, Spazio civico: «Bando regionale da oltre 10 milioni di euro» Il movimento: «Non si perda l'occasione di potenziare il servizio di trasporto pubblico»
Pug, Spazio civico: «L'amministrazione organizzi un incontro illustrativo» Pug, Spazio civico: «L'amministrazione organizzi un incontro illustrativo» «Momento importantissimo per la città: queste scelte impatteranno per decenni sulla collettività»
Spazio civico: «Necessari assi pedonali senza barriere architettoniche» Spazio civico: «Necessari assi pedonali senza barriere architettoniche» «L'amministrazione realizzi dorsali per consentire l'attraversamento di buona parte della città»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.