Mensa scolastica
Mensa scolastica
Scuola

Spazio Civico Bisceglie: «Soddisfatti per il recepimento della nostra proposta sulle mense scolastiche»

Riceviamo e pubblichiamo la nota del portavoce, Leonardo Di Molfetta

Tra le segnalazioni ricevute durante la campagna ve n'è una su un tema delicato riguardante la refezione scolastica a favore dei bimbi invalidi gravi frequentanti la Scuola dell'infanzia. In particolare, una famiglia ci ha chiesto se anche a Bisceglie, come avviene in alcuni Comuni di Italia, ci potesse essere la mensa gratuita per i bimbi affetti di disabilità grave, certificata dalle competenti Autorità sanitarie ai sensi della Legge 104/92 art. 3 comma 3.

Attualmente il costo della mensa si è basato esclusivamente sull'ISEE familiare, non distinguendo tra bambini abili e diversamente disabili. «Vi sono però tutta una serie di costi che dobbiamo sopportare per curare e gestire la disabilità, che non trovano alcun riscontro nell'ISEE - ci hanno riferito i genitori rivoltisi a noi -. E, poter beneficiare della mensa in forma gratuita, sarebbe di grande aiuto, sia perché eliminerebbe un costo certo a fronte di una fruizione incerta (la disabilità psichica non sempre permette di partecipare al pranzo, ndr), sia perché ci permetterebbe di ricevere l'assistenza specialistica di sostegno nella fascia prandiale, essenziale per conciliare la vita lavorativa con la gestione della disabilità" hanno continuato i nostri concittadini».

Pertanto, non appena insediata la nuova Giunta, ci siamo fatti portavoce di questa istanza verso l'Amministrazione attraverso dei colloqui ed incontri avuti nel periodo estivo con gli Assessori preposti e i consiglieri interessati al tema; ciò al fine di poter rappresentare al meglio l'entità della problematica esistente ed avere da parte dell'Amministrazione comunale la soluzione più efficace possibile. Siamo felici di constatare che tale richiesta è stata accolta attraverso la Delibera di Giunta n. 291 del 13/12/2023 che conferma per il 2024 le tariffe della ristorazione scolastica del 2023 con l'introduzione dell'esenzione dal pagamento della tariffa per gli alunni con grave disabilità ai sensi dell'art. 3 comma 3 Legge n. 104/92.

Esprimiamo soddisfazione per la realizzazione di tale proposta e ringraziamo l'Amministrazione per la disponibilità e prontezza mostrata su un tema così sensibile.

Un ulteriore passo in avanti in tema di integrazione e inclusione è stato compiuto nel nostro Comune.
  • mense scolastiche
  • Spazio civico
Altri contenuti a tema
Spazio civico: «Due nostre proposte accolte dall'amministrazione» Spazio civico: «Due nostre proposte accolte dall'amministrazione» La nota del movimento di cittadinanza attiva
Spazio Civico: «Cosa respiriamo nella nostra città?» Spazio Civico: «Cosa respiriamo nella nostra città?» L'allarme inquinamento e le proposte del movimento spontaneo di cittadini per migliorare l'impatto ambientale
Autobus elettrici, Spazio civico: «Bando regionale da oltre 10 milioni di euro» Autobus elettrici, Spazio civico: «Bando regionale da oltre 10 milioni di euro» Il movimento: «Non si perda l'occasione di potenziare il servizio di trasporto pubblico»
Pug, Spazio civico: «L'amministrazione organizzi un incontro illustrativo» Pug, Spazio civico: «L'amministrazione organizzi un incontro illustrativo» «Momento importantissimo per la città: queste scelte impatteranno per decenni sulla collettività»
Nuove mense scolastiche, Bisceglie ottiene finanziamento dal Pnrr Nuove mense scolastiche, Bisceglie ottiene finanziamento dal Pnrr Nuovi immobili per la refezione scolastica saranno realizzati nei plessi "Caputi" e di via Martiri di via Fani
Spazio civico: «Necessari assi pedonali senza barriere architettoniche» Spazio civico: «Necessari assi pedonali senza barriere architettoniche» «L'amministrazione realizzi dorsali per consentire l'attraversamento di buona parte della città»
Spazio civico: «Quale visione per il trasporto pubblico a Bisceglie?» Spazio civico: «Quale visione per il trasporto pubblico a Bisceglie?» Le proposte del movimento sulla base di un'analisi condotta attraverso l'ascolto degli utenti del servizio
Deiezioni canine, Spazio Civico: «Si possono sanzionare gli incivili?» Deiezioni canine, Spazio Civico: «Si possono sanzionare gli incivili?» Il movimento: «Bisogna contrastare l'idea che a Bisceglie ognuno possa fare ciò che gli pare»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.