Francesco Spina
Francesco Spina
Politica

Spina: «Quattro debiti fuori bilancio per somme dovute a me»

L'ex Sindaco: «L'amministrazione la smetta di utilizzare le istituzioni come arma contro i cittadini»

Non è sfuggita, specie ai più attenti, la comparsa di ben quattro punti all'ordine del giorno del consiglio comunale di lunedì 15 giugno relativi a debiti fuori bilancio inerenti a pagamenti nei confronti di F. S. o F. C. S., ovvero la stessa persona: l'ex Sindaco Francesco Carlo Spina. L'esponente di minoranza ha dunque spiegato per quale ragione, contrariamente alle abitudini ultradecennali, somme dovute a un primo cittadino del passato siano state trattenute fino al momento, inevitabile, del riconoscimento del debito fuori bilancio. Spina non ha dubbi: la matrice sarebbe politica, ovvero nient'altro che un dispetto.

«L'amministrazione la smetta di utilizzare l'istituzione comunale come arma contro i cittadini! Chi pagherà i debiti fuori bilancio causati da Angarano & company?
Durante il consiglio comunale del 15 giugno sono ricomparsi debiti fuori bilancio rimasti sommersi dal 2019, dato che furono portati in consiglio e poi ritirati. Ma soprattutto sono stati riconosciuti debiti fuori bilancio causati dall'attività ostruzionistica voluta dalla Giunta Angarano: 4 provvedimenti giudiziari del Tribunale di Trani (due addirittura già eseguiti con i pignoramenti delle somme, aumentati di inutili costi procedurali, presso la tesoreria comunale) hanno condannato l'amministrazione Angarano a pagare in mio favore somme da me anticipate, per le mie difese e assoluzioni, registrate in relazione alla mia attività di Sindaco» ha spiegato.

«Angarano, per la prima volta nella storia amministrativa biscegliese, ha rotto la tradizione di rispetto istituzionale tra sindaci che si sono avvicendati, opponendosi con i suoi legali ai sacrosanti diritti del sottoscritto. Cozzoli, Napoletano e tutti i sindaci che si sono avvicendati prima di me hanno sempre ottenuto immediatamente, dalla mia amministrazione, il pagamento delle spese previste dalla legge per le difese giudiziarie relative ai loro incarichi sindacali» ha ricordato.

«L'amministrazione Angarano, opponendosi ai diritti del sottoscritto, fin dal suo insediamento, non solo ha perso tutte le cinque cause giudiziarie insorte a causa delle sue violazioni di legge, ma così facendo ha causato danni alle casse comunali per i quali dovranno individuarsi le responsabilità erariali e, eventualmente, penali» ha attaccato.

«Speriamo che la prossima amministrazione riprenda lo stile di tutti i sindaci della storia politica biscegliese che hanno preceduto Angarano, che anche di fronte alle battaglie politiche più dure, non hanno mai utilizzato l'istituzione comunale e i soldi dei cittadini per togliersi eventuali "sassolini dalle scarpe" contro le opposizioni. Anche perché i sassolini possono diventare dei sassi giudiziari che ritornano contro chi viola le norme comunali e lede i diritti dei cittadini!» ha concluso Spina.
  • Francesco Spina
  • Consiglio Comunale
  • debiti fuori bilancio
  • consiglio comunale Bisceglie
Altri contenuti a tema
Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Viabilità alternativa: «Non si è potuta utilizzare via Crosta per il pessimo stato soprattutto sul versante tranese»
Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» I ringraziamenti del sindaco alla Guardia Costiera e alla Procura della Repubblica di Trani
Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Le parole del sindaco sul corteo per la Palestina a Bisceglie
Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano «La sola repressione non è abbastanza: serve un nuovo patto sociale tra tutti gli attori presenti»
Chiusura Ponte Lama, Francesco Spina: «Si rischia di isolare Bisceglie» Chiusura Ponte Lama, Francesco Spina: «Si rischia di isolare Bisceglie» La nota integrale consigliere comunale d'opposizione
Consiglio Comunale, Francesco Spina: «Altri 22 debiti fuori bilancio che pagheranno i cittadini» Consiglio Comunale, Francesco Spina: «Altri 22 debiti fuori bilancio che pagheranno i cittadini» La nota integrale del consigliere comunale d'opposizione
Mercoledì 24 settembre convocato il Consiglio Comunale Mercoledì 24 settembre convocato il Consiglio Comunale Tra i punti le mozioni consiliari per i contributi ai commercianti danneggiati e per il servizio trasporto per l'Istituto Quarto di Palo
Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Angarano: «Non faremo sconti a nessuno»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.