Francesco Spina. <span>Foto Luca Ferrante</span>
Francesco Spina. Foto Luca Ferrante
Politica

Spina: «Scongiurato l'aumento della Tari grazie al nostro intervento»

L'ex sindaco: «L'amministrazione non ha portato in consiglio circa 1.2 milioni di euro di debiti fuori bilancio sull'igiene urbana preferendo approfondire»

Martedì 11 settembre si è tenuta una riunione della massima assise cittadina con 26 punti all'ordine del giorno, gran parte dei quali relativi a debiti fuori bilancio.

«Una signora anziana ha seguito tra il pubblico, in silenzio e per molte ore, i lavori del consiglio comunale. Poco prima che la seduta finisse, in modo irrituale e tra lo stupore di tutti i consiglieri, è intervenuta garbatamente dichiarando che la situazione dell'igiene urbana è diventata insostenibile soprattutto per la presenza di numerosi topi in città» ha raccontato Francesco Spina. «In particolare, ha denunziato pubblicamente che in piazza Vittorio Emanuele, a causa della presenza di topi, delle signore erano cadute spaventate dalla presenza dei ratti.

Una testimonianza sincera e al contempo disperata, che mi ha convinto definitivamente sulla necessità di un consiglio comunale straordinario e monotematico sulla questione ambientale e dell'igiene urbana» ha aggiunto l'ex primo cittadino.

«Ho chiesto esplicitamente all'amministrazione comunale di evitare incontri inutili tra consiglieri comunali e di affrontare pubblicamente, nella massima trasparenza e chiarezza di posizioni, il tema delicato dell'igiene urbana nella massima assise cittadina. Intanto, grazie alle nostre azioni e denunzie è stato momentaneamente scongiurato l'aumento della Tari» ha sottolineato, spiegando: «L'amministrazione non ha portato in consiglio circa un milione e duecentomila euro di debiti fuori bilancio in materia di igiene urbana per un approfondimento istruttorio. Attendiamo ora la fissazione del consiglio comunale monotematico richiesto, che potrebbe rappresentare l'occasione concreta di un dialogo propositivo tra maggioranza e opposizione nell'interesse supremo della città e su un tema delicatissimo per l'ambiente e la salute dei cittadini».
  • Francesco Spina
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale ad alta tensione: l’opposizione attacca su debiti fuori bilancio e nomina dei revisori Consiglio comunale ad alta tensione: l’opposizione attacca su debiti fuori bilancio e nomina dei revisori I consiglieri hanno abbandonato l’aula denunciando “opacità istituzionale”
Francesco Spina nominato nella direzione nazionale di Azione Francesco Spina nominato nella direzione nazionale di Azione Spina: «Ringrazio l'intera comunità di Azione per la nomina»
Azione, Ruggiero Mennea nuovo segretario regionale: pieno sostegno a Decaro per la presidenza della Regione Azione, Ruggiero Mennea nuovo segretario regionale: pieno sostegno a Decaro per la presidenza della Regione Nel direttivo eletti anche i biscegliesi Francesco Spina e Dario Galantino
Opposizioni all’attacco: «Nessuna visione per la città» - LE INTERVISTE Opposizioni all’attacco: «Nessuna visione per la città» - LE INTERVISTE Critiche alla maggioranza per la gestione delle risorse e la mancanza di confronto democratico
Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Angarano: «Manovra dimostra la volontà dell'Amministrazione di operare con responsabilità e attenzione»
Le opposizioni disertano il Consiglio comunale di giovedì 6 marzo Le opposizioni disertano il Consiglio comunale di giovedì 6 marzo Convocata la stampa a Palazzo di Città per una operazione verità fissata in concomitanza con il consiglio
Spina attacca l’Amministrazione: «Bisceglie ha perso il treno del turismo» Spina attacca l’Amministrazione: «Bisceglie ha perso il treno del turismo» «Qualcosa non torna nei proclami dell’amministrazione»
Tassa di soggiorno, Spina: «Sette anni di chiusure e degrado a Bisceglie, ora una nuova tassa per i turisti» Tassa di soggiorno, Spina: «Sette anni di chiusure e degrado a Bisceglie, ora una nuova tassa per i turisti» L'attacco del consigliere comunale
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.