Francesco Spina
Francesco Spina
Politica

Spina: «Una fondazione culturale con partecipazione comunale»

«Non capiterà più che operatori culturali che non si pieghino ai desiderata dei politici vengano "cacciati"»

«Nascerà presto la prima fondazione culturale con capitali autonomi e autonoma personalità giuridica. Il nome e il logo saranno decisi on line con un concorso di idee». Lo ha affermato Francesco Spina, candidato sindaco della coalizione "Bisceglie rinasce". «Nel 2023, con la nuova amministrazione comunale, se i cittadini lo vorranno anche al primo turno, nascerà una fondazione culturale mista, con partecipazione pubblica e privata. Il Comune di Bisceglie sarà socio fondatore, e si rivolgerà, attraverso opportuna selezione, anche a importanti partners e ad altri soci pubblici e privati, nonché a sponsor che apporteranno ingenti risorse» ha osservato.

«L'esigenza è diventata ormai improcrastinabile , dopo la grave situazione in cui la città è caduta nella gestione dei beni culturali e nella organizzazione di eventi artistici e culturali di rilievo con l'insediamento dell'amministrazione attualmente in carica. I due teatri cittadini chiusi (Garibaldi e don Sturzo), la chiesa di Santa Margherita chiusa, Palazzo Tupputi gestito come una sede privata per iniziative spot, senza un filo conduttore culturale: la cultura a Bisceglie è ormai diventata monopolio di un'unica associazione cittadina, che quotidianamente cerca di accaparrarsi beni regionali e comunali tentando di distrarli dalla naturale e immodificabile destinazione sociale per farne una sede privata» ha aggiunto.

«Sono ormai note le conferenze stampa per far diventare una scuola pubblica (la "Dino Abbascià") e un centro poli-assistenziale (il "Bombini") una sede privata per attività private, cosa che naturalmente non è possibile per legge. Le sponsorizzazioni private degli eventi, fornite per la maggior parte da appaltatori e fornitori comunali, sono andate inevitabilmente ad appannaggio di un'associazione privata, presieduta da un politico, che per legge non soggiace a controlli e alle norme pubbliche sulla trasparenza della gestione delle risorse pubbliche. Ma la cultura non può essere a senso unico; la cultura è ontologicamente plurale» ha sostenuto Spina.

«Per questo la costituenda fondazione si proporrà la finalità di gestire, con le forme snelle ma trasparenti delle fondazioni "miste", le risorse finanziarie reperite in modo trasparente e i beni culturali della città, garantendo omogeneità e autonomia di idee e di programmi, senza la ormai stucchevole sudditanza della cultura e degli operatori culturali ai diktat della politica cittadina e, soprattutto, con la trasparenza tipica delle forme gestionali pubbliche delle notevoli risorse che saranno ad essa devolute» ha evidenziato.

«Non capiterà più che operatori culturali che non si pieghino ai desiderata dei politici locali vengano "cacciati", pur se lodevoli e apprezzati dai cittadini e dal mondo culturale. Nei prossimi giorni verranno elaborate, ascoltando anche i suggerimenti di cittadini e operatori culturali, le modalità organizzative (presidenza, consiglio di amministrazione, direzione artistica, revisori) che garantiranno l'autonomia decisionale e gestionale della prima fondazione culturale a partecipazione pubblica-privata della storia della città di Bisceglie. Si aprirà inoltre un concorso di idee on line per decidere nome e logo della fondazione. Dopo la mortificazione e umiliazione culturale della città operata dall'amministrazione Angarano-Silvestris, la fondazione culturale affidata ai cittadini (con un presidente e un autonomo consiglio di amministrazione) ma comunque con il forte sostegno comunale, sarà il volano della rinascita culturale della città già dal 2023. Con il primo consiglio comunale della nuova amministrazione si porterà nell'ordine del giorno l'approvazione dello statuto» ha concluso Francesco Spina.
  • Francesco Spina
  • Comune di Bisceglie
  • Elezioni amministrative
  • elezioni Bisceglie
  • elezioni 2023
  • elezioni amministrative 2023
Altri contenuti a tema
Imposta di soggiorno, l'appello di Confcommercio: «Servono indicazioni chiare e condivise» Imposta di soggiorno, l'appello di Confcommercio: «Servono indicazioni chiare e condivise» Il provvedimento entrerà in vigore in città dal 1° aprile
Ponte Lama, il Comune: «Lavori in corso e nel rispetto dei tempi» Ponte Lama, il Comune: «Lavori in corso e nel rispetto dei tempi» L'assessore Rigante e il dirigente Losapio sono intervenuti in audizione nella quinta commissione regionale
Francesco Spina: «"Cancellate" le consulte obbligatorie. Referendum, nessun invito comunale al voto» Francesco Spina: «"Cancellate" le consulte obbligatorie. Referendum, nessun invito comunale al voto» L'ex sindaco: «Nessun istituzionale convegno bipartisan promosso dall'amministrazione per informare e sensibilizzare i cittadini»
Referendum del 22 e 23 marzo 2026: informazioni utili per i cittadini di Bisceglie Referendum del 22 e 23 marzo 2026: informazioni utili per i cittadini di Bisceglie Servizi attivi nei plessi scolastici per il rilascio delle tessere elettorali e aggiornamenti in tempo reale su affluenza e scrutinio
Area mercatale, Francesco Spina: «Si convochi subito un consiglio comunale monotematico» Area mercatale, Francesco Spina: «Si convochi subito un consiglio comunale monotematico» Il consigliere di opposizione ha commentato la lettera di Confcommercio: «Conferma il mio timore che l'inaugurazione frettolosa sia stata un grave errore»
Referendum sulla Giustizia, le modalità per chiedere il rinnovo della tessera elettorale Referendum sulla Giustizia, le modalità per chiedere il rinnovo della tessera elettorale Il Comune invita gli elettori a richiedere per tempo il rilascio di una nuova tessera
Francesco Spina: «Niente nuovo mercato ortofrutticolo da 7.5 milioni di euro. Bisceglie rinuncia al finanziamento Pnrr» Francesco Spina: «Niente nuovo mercato ortofrutticolo da 7.5 milioni di euro. Bisceglie rinuncia al finanziamento Pnrr» L'ex sindaco: «Un'opera strategica che rappresentava un’occasione straordinaria di sviluppo economico, produttivo e lavorativo»
Nuovi orari di apertura al pubblico della ripartizione Servizi Sociali ed Educativi, Cultura, Sport e Turismo Nuovi orari di apertura al pubblico della ripartizione Servizi Sociali ed Educativi, Cultura, Sport e Turismo A partire da lunedì 16 marzo l'apertura al mattino sarà dalle 9 alle 12
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.