Casale di Pacciano
Casale di Pacciano
Cultura

Strepitoso successo al Casale di Pacciano per "Mirando il canto"

Serata estiva dedicata alla poesia, all'arte e all'osservazione della volta celeste

Ha preso la sua rivincita sul maltempo, con uno straordinario successo di pubblico, uno degli appuntamenti più attesi dell'estate al Casale delle stelle di Pacciano: "Mirando il canto".
La serata è stata coordinata magnificamente da Stefania D'Addato (referente cultura del Circolo Unione di Bisceglie), dall'associazione Trekking-Astrofili-Physis (presidente Giuseppe Troilo) e dal Circolo Unione di Bisceglie (presidente Michele Schiavone).

Chiusa la fase dei saluti istituzionali, la professoressa Alessia Ulivieri ha descritto l'excursus storico del casale, evidenziando le caratteristiche architettoniche della struttura. "Il Casale delle stelle" è oggi un osservatorio astronomico aperto alla cittadinanza: l'associazione Trekking Astrofili Physis promuove attività di valorizzazione del territorio nei suoi aspetti ambientali, naturalistici, architettonici, culturali, storici e astronomici.

L'evento tanto atteso, rinviato per ben due volte, ha regalato al pubblico, giunto numeroso, uno spettacolo di bellezza con una magica serata dedicata alla poesia e all'arte. "Mirando il canto" è un titolo pregno di un significato intenso, come intenso è il senso de "L'Infinito" di Giacomo Leopardi, di cui quest'anno ricorre il bicentenario.

La serata è stata impreziosita dalla presenza dei maestri poeti Carmine Lubrano e Vincenzo Mastropirro, due poeti diversi ma allo stesso tempo simili, per la delicatezza e la passione della loro arte poetica; se per Carmine Lubrano la poesia sgorga dall'abisso come accade con l'esalazione di zolfo delle solfatare che si levano poi verso il cielo, per Vincenzo Mastropirro i versi, come per contrasto, partono dalla musica e dal sublime arrivando poi nell'arida Murgia, per piantare radici profonde.

Il poeta, artista e operatore culturale Carmine Lubrano ha presentato durante la serata il suo ultimo lavoro dal titolo "Letania Salentina", libro dove l'antico si mescola al presente, mentre il poemusico ruvese Vincenzo Mastropirro ha presentato "SUD..ario", libro illustrato di poesie dedicato alla Passione di Cristo.

Il pubblico ha potuto visitare l'installazione di opere contemporanee di Carmine Lubrano nella chiesetta e ha degustato vini e olio di pregio dell'azienda "Conte Spagnoletti Zeuli" di Andria. L'evento si è concluso con l'osservazione della volta celeste col telescopio.

I partecipanti hanno potuto godere dell'emozione nell'osservare la bellezza della luna, i giganti del nostro sistema solare, Giove e Saturno, Vega, una delle stelle più luminose del cielo. In un secondo momento lo spettacolo notturno è proseguito con il riconoscimento delle costellazioni circumpolari ed estive tramite un puntatore laser.
  • Casale Pacciano
Altri contenuti a tema
Arte in cucina, ancora un successo Arte in cucina, ancora un successo Serata di gala per la nuova food community con madrina Mariangela Gigante da Masterchef
Workshops al Casale di Pacciano Workshops al Casale di Pacciano Iniziative all'insegna dell'arte e della scrittura creativa
Gym e stars al Casale di Pacciano Gym e stars al Casale di Pacciano Iniziativa dedicata al benessere, a cura dell’associazione Trekking Astrofili Physis
Yoga e pilates sotto le stelle al Casale di Pacciano Yoga e pilates sotto le stelle al Casale di Pacciano Per ritrovare il benessere psico-fisico ritagliandosi uno spazio da dedicare a se stessi
"A cena con...le stelle": notte di San Lorenzo al Casale di Pacciano "A cena con...le stelle": notte di San Lorenzo al Casale di Pacciano Evento organizzato da Pro Loco Unpli e Trekking Astrofili Physis di Bisceglie
"Stasera si ride, mettici la firma". L'Aido fa il pienone al Casale di Pacciano "Stasera si ride, mettici la firma". L'Aido fa il pienone al Casale di Pacciano Serata di sensibilizzazione alla donazione degli organi
Costa d’Avorio in musica, evento benefico al Casale di Pacciano Costa d’Avorio in musica, evento benefico al Casale di Pacciano Insieme per promuovere il progetto benefico “L’oasi della cucina italiana in Costa D’Avorio”
La Luna torna a dare spettacolo: occhi puntanti all'insù al Casale di Pacciano per l'eclissi parziale La Luna torna a dare spettacolo: occhi puntanti all'insù al Casale di Pacciano per l'eclissi parziale La sera del 16 luglio il satellite entrerà parzialmente nel cono d’ombra della Terra
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.