ristorante
ristorante
Economia e lavoro

Tari, Tosap e fitti: i ristoratori biscegliesi chiedono esenzioni e contributi

Confcommercio in prima linea nel confronto con l'amministrazione comunale

Chiedono il sostegno concreto da parte dell'amministrazione comunale, in termini di esenzioni dai tributi che purtroppo continuano a gravare nei loro confronti malgrado il lungo periodo di restrizioni se non di chiusura delle attività. Oltre 50 titolari di pubblici esercizi, bar e ristoranti di Bisceglie si sono così rivolti al Sindaco Angelantonio Angarano nel corso di un incontro che si è tenuto venerdì 8 gennaio.

Gli operatori del settore hanno formalizzato un'istanza tesa a ottenere l'esenzione della Tari per tutto il periodo di chiusura delle proprie attività, un contributo per le spese di fitto e il pagamento delle utenze e l'esenzione della Tosap (tassa di occupazione suolo pubblico) per tutto il 2021.

«Siamo impegnati instancabilmente e su tutti i fronti per cercare di trovare tutte le soluzioni possibili per superare la crisi in cui l'intero settore è precipitato, tra i più penalizzati dall'inizio della pandemia e ancora negli ultimi provvedimenti. Si pensi al fatto, per esempio, che il 7 e l'8 gennaio siamo zona gialla mentre tra 48 ore, nel weekend, torneremo arancione» ha spiegato la rappresentante di Confcommercio Bisceglie Katia Todisco. «Programmare e lavorare, in questa fase, diventa davvero complicato. Servono aiuti e ulteriori forme di ristoro».

Gli imprenditori del comparto hanno intenzione di coinvolgere anche i colleghi dei comuni limitrofi e instaurare un'interlocuzione col Prefetto della Bat Valiante e le istituzioni regionali.

«Non è più accettabile che i pubblici esercizi, insieme a pochi altri settori, siano i soli a farsi carico dell'azione di contrasto alla pandemia» ha rimarcato Leo Carriera, direttore Confcommercio Bari-Bat. «È indubbio che per uscire da questa crisi ci sia bisogno del contributo di tutti, ma proprio per questo non si può imputare sulle spalle sempre delle stesse categorie il peso del contenimento della pandemia, affossando nel frattempo un settore strategico per l'economia del Paese e per la vita quotidiana delle persone. Lo abbiamo detto e lo ripetiamo con convinzione: nessuno si salva da solo».
  • Comune di Bisceglie
  • tari
  • Leo Carriera
  • Confcommercio Bisceglie
  • Tosap
Altri contenuti a tema
Bisceglie protagonista del progetto europeo MARKATO Bisceglie protagonista del progetto europeo MARKATO Tradizione, artigianato e turismo sostenibile al centro dell’iniziativa che coinvolge Italia e Grecia
1 L’Assessore Angela Monterisi fa il punto sulle manutenzioni L’Assessore Angela Monterisi fa il punto sulle manutenzioni «In corso controllo della staticità dei pini in tutta la Città, riprendono i lavori in via Di Vittorio»
Manutenzioni, 120mila euro per nuove giostrine per bambini nei parchi pubblici Manutenzioni, 120mila euro per nuove giostrine per bambini nei parchi pubblici Nelle prossime settimane interventi nella zona 167, in piazza Vittorio Emanuele II, al Trullo Verde, al Parco Caduti di Nassiriya e nell’area verde in Largo Milano
Inclusione sociale: a Bisceglie e Trani 3.5 milioni per attività nell’ex Mattatoio riqualificato Inclusione sociale: a Bisceglie e Trani 3.5 milioni per attività nell’ex Mattatoio riqualificato L'Ambito Territoriale Sociale è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.Oggi conferenza stampa di presentazione alle ore 11.30
Il commercio biscegliese approda in Consiglio Comunale Il commercio biscegliese approda in Consiglio Comunale Le osservazioni di Confcommercio Bisceglie: «Una sfida che riguarda l’intera comunità»
Dote Educativa e di Comunità: nuova finestra di candidature da settembre Dote Educativa e di Comunità: nuova finestra di candidature da settembre Oltre venti aziende hanno già aderito, centinaia i servizi erogati a famiglie e minori
Stretta su fuochi d’artificio non autorizzati, sanzioni da 500 euro Stretta su fuochi d’artificio non autorizzati, sanzioni da 500 euro Ordinanza sindacale per garantire quiete pubblica e sicurezza per i cittadini
Al via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2025 Al via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2025 Coinvolte a Bisceglie 1.200 famiglie, 240 indirizzi e 300 individui. Questionari online e interviste con rilevatori autorizzat
© 2001-2025 BisceglieViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.