Cimitero monumentale di Bisceglie
Cimitero monumentale di Bisceglie
Territorio

Tour guidato al cimitero monumentale ottocentesco

Visita mattutina con Giovanni Di Liddo

Una prima volta, in tutti i sensi. La tappa di domenica 12 agosto dei Tour by night estivi si terrà eccezionalmente di mattina: meta, il Cimitero Monumentale ottocentesco di Bisceglie.

L'obiettivo è far riscoprire per la prima volta, attraverso il tour guidato e inedito per la città, un pezzo importante della storia della città: il cimitero non solo come luogo dedicato alla memoria di chi non c'è più, ma anche scrigno di arte, storia e architettura, un vero e proprio museo di capolavori a cielo aperto.

Lo scrittore Italo Calvino nel suo nobile libro dal titolo "Le Città Invisibili" affermava che per conoscere meglio una città bisogna partire dal suo cimitero per capirne e scoprirne la ricchezza.
Durante il percorso guidato e nel massimo rispetto del luogo la guida turistica Giovanni Di Liddo illustrerà le fasi storico costruttive che hanno portato alla nascita del Camposanto partendo dalle prime leggi e regolamenti in materia. Saranno ripercorsi inoltre le fasi del progetto e realizzazione del cimitero prolungatesi per circa quarant'anni che ha visto alternarsi diversi tecnici, maestranze e sistemi di tumulazione o inumazione.

Il cimitero monumentale ottocentesco di Bisceglie è un piccolo capolavoro di architettura neoclassica dell'architetto Luigi Castellucci, proseguito dall'architetto Giuseppe Albrizio e dall'ingegnere Mauro Albrizio.

Il percorso si snoderà partendo dall'ingresso monumentale per dirigersi vero l'isola 1 verso i gentilizi e i piccoli mausolei della famiglie nobili della città, la chiesa, eretta negli anni '30 del XX secolo ed infine verso alcune cappelle di inizio novecento espressione del Liberty.

L'appuntamento è fissato per le ore 10:00 con punto di incontro (previa prenotazione) presso l'ingresso monumentale del camposanto. La quota di partecipazione è di 3 euro mentre saranno esclusi dal pagamento i bambini fino all'età di 10 anni inclusi.

Per ulteriori informazioni: info@guidaturisticagiovannidiliddo.it - 328 1330774.
  • Giovanni Di Liddo
  • cimitero
Altri contenuti a tema
Interventi di manutenzione straordinaria del verde, cimitero comunale chiuso 11 e 12 marzo Interventi di manutenzione straordinaria del verde, cimitero comunale chiuso 11 e 12 marzo Operazioni necessarie per garantire l'igiene, l’ordine e il decoro del camposanto
Cimitero, stoccata di Spina: «Cimitero in un degrado crescente» Cimitero, stoccata di Spina: «Cimitero in un degrado crescente» L'ex sindaco attacca l'amministrazione dopo l'ordinanza del Tar: «Sono entrati in un vicolo cieco amministrativo»
Cimitero, De Toma: «Degrado inammissibile» Cimitero, De Toma: «Degrado inammissibile» «L'amministrazione intervenga immediatamente»
Cimitero, Peppo Ruggieri: «Inascoltato da un'amministrazione indifferente e superficiale» Cimitero, Peppo Ruggieri: «Inascoltato da un'amministrazione indifferente e superficiale» «Irritante e beffardo quell'annuncio "trionfale" sulla creazione di un viale commemorativo»
Intensi interventi di pulizia e manutenzione al cimitero. Foto Intensi interventi di pulizia e manutenzione al cimitero. Foto Angarano e Parisi: «Manteniamo gli impegni presi»
Posta la prima pietra del mausoleo sociale di "Roma intangibile". Foto Posta la prima pietra del mausoleo sociale di "Roma intangibile". Foto Sarà collocato in uno spazio apposito del cimitero
Servizi cimiteriali, aggiudicato l'appalto Servizi cimiteriali, aggiudicato l'appalto La partenza a inizio febbraio
«Eternamente grati a Carlo De Trizio e Pierdavide De Cillis» «Eternamente grati a Carlo De Trizio e Pierdavide De Cillis» Tenuta la cerimonia al cimitero comunale. Il Sindaco: «Vi portiamo sempre nel cuore»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.