Cimitero monumentale di Bisceglie
Cimitero monumentale di Bisceglie
Territorio

Tour guidato al cimitero monumentale ottocentesco

Visita mattutina con Giovanni Di Liddo

Una prima volta, in tutti i sensi. La tappa di domenica 12 agosto dei Tour by night estivi si terrà eccezionalmente di mattina: meta, il Cimitero Monumentale ottocentesco di Bisceglie.

L'obiettivo è far riscoprire per la prima volta, attraverso il tour guidato e inedito per la città, un pezzo importante della storia della città: il cimitero non solo come luogo dedicato alla memoria di chi non c'è più, ma anche scrigno di arte, storia e architettura, un vero e proprio museo di capolavori a cielo aperto.

Lo scrittore Italo Calvino nel suo nobile libro dal titolo "Le Città Invisibili" affermava che per conoscere meglio una città bisogna partire dal suo cimitero per capirne e scoprirne la ricchezza.
Durante il percorso guidato e nel massimo rispetto del luogo la guida turistica Giovanni Di Liddo illustrerà le fasi storico costruttive che hanno portato alla nascita del Camposanto partendo dalle prime leggi e regolamenti in materia. Saranno ripercorsi inoltre le fasi del progetto e realizzazione del cimitero prolungatesi per circa quarant'anni che ha visto alternarsi diversi tecnici, maestranze e sistemi di tumulazione o inumazione.

Il cimitero monumentale ottocentesco di Bisceglie è un piccolo capolavoro di architettura neoclassica dell'architetto Luigi Castellucci, proseguito dall'architetto Giuseppe Albrizio e dall'ingegnere Mauro Albrizio.

Il percorso si snoderà partendo dall'ingresso monumentale per dirigersi vero l'isola 1 verso i gentilizi e i piccoli mausolei della famiglie nobili della città, la chiesa, eretta negli anni '30 del XX secolo ed infine verso alcune cappelle di inizio novecento espressione del Liberty.

L'appuntamento è fissato per le ore 10:00 con punto di incontro (previa prenotazione) presso l'ingresso monumentale del camposanto. La quota di partecipazione è di 3 euro mentre saranno esclusi dal pagamento i bambini fino all'età di 10 anni inclusi.

Per ulteriori informazioni: info@guidaturisticagiovannidiliddo.it - 328 1330774.
  • Giovanni Di Liddo
  • cimitero
Altri contenuti a tema
Tour by night estivo con Giovanni Di Liddo Tour by night estivo con Giovanni Di Liddo Domenica 4 agosto terzo appuntamento
1 Ritirato il punto sulla tariffa per la tumulazione pomeridiana al cimitero Ritirato il punto sulla tariffa per la tumulazione pomeridiana al cimitero Spina: «Una volta tanto una buona notizia»
Caso tumulazioni, Spina: «Siamo alla follia, bisogna scegliersi l'orario in cui morire?» Caso tumulazioni, Spina: «Siamo alla follia, bisogna scegliersi l'orario in cui morire?» L'ex sindaco insiste: «Parisi ritiri il punto in consiglio comunale»
Natale Parisi: «Tumulazioni al mattino e gratuite, come sempre» Natale Parisi: «Tumulazioni al mattino e gratuite, come sempre» L'assessore replica a Spina: «La solita strumentalizzazione». E spiega le ragioni della proposta di servizio a pagamento al pomeriggio
Spina: «L'amministrazione ritiri il punto sulla tassa per le tumulazioni o chiederò le dimissioni dell'assessore Parisi» Spina: «L'amministrazione ritiri il punto sulla tassa per le tumulazioni o chiederò le dimissioni dell'assessore Parisi» Invito perentorio dell'ex primo cittadino
Sacchi con resti di vecchie bare fermi da giorni all'interno del cimitero Sacchi con resti di vecchie bare fermi da giorni all'interno del cimitero Il cattivo odore infesta l'area attigua
1 Stabiliti gli orari d'apertura del cimitero Stabiliti gli orari d'apertura del cimitero Comunicati dalla ripartizione tecnica del comune
Manca l'acqua al cimitero, cittadini furibondi Manca l'acqua al cimitero, cittadini furibondi I disagi si registrerebbero da alcuni giorni in tutto il complesso
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.