
Attualità
Partito il piano di emergenza freddo previsto nel servizio di pronto intervento sociale
Obiettivo monitorare e assistere in via prioritaria persone in situazione di estrema fragilità e solitudine
BAT - martedì 20 dicembre 2022
7.57
Finanziato attraverso il Prins ed il Fondo povertà, è partito fino al 30 marzo il piano di emergenza freddo previsto nel servizio di pronto intervento sociale dell'Ambito territoriale Trani-Bisceglie. Le prestazioni saranno coordinate dalla società cooperativa "Promozione sociale e solidarietà", in qualità di capogruppo della Rti ed effettuate dalla Croce Rossa sezione Andria e dall'associazione Trani Soccorso, partner al progetto.
Le azioni da mettere in atto saranno svolte a favore di nuclei segnalati dai due Servizi Sociali Professionali. In particolare saranno inviati al servizio Pis i nominativi dei nuclei beneficiari e le azioni per ciascun nucleo da mettere in atto. L'emergenza freddo prevede complessivamente nei 4 anni 200 kit, pertanto per il primo anno di servizio le azioni prevedranno complessivamente 50 interventi distribuiti in 25 per ciascun Comune.
Nello specifico saranno svolti:
Come sempre, le emergenze saranno gestite attraverso un sistema di intervento coordinato dal Servizio Sociale Professionale di Trani e Bisceglie. Il servizio Pis è sempre reperibile h24 per emergenze sociali al numero 3898759367 con anche servizio di messaggistica istantanea, oltre che da quest'anno anche con numero verde gratuito 800668215.
Le azioni da mettere in atto saranno svolte a favore di nuclei segnalati dai due Servizi Sociali Professionali. In particolare saranno inviati al servizio Pis i nominativi dei nuclei beneficiari e le azioni per ciascun nucleo da mettere in atto. L'emergenza freddo prevede complessivamente nei 4 anni 200 kit, pertanto per il primo anno di servizio le azioni prevedranno complessivamente 50 interventi distribuiti in 25 per ciascun Comune.
Nello specifico saranno svolti:
- Monitoraggio (telefonico e domiciliare) di "Sorveglianza attiva" che sarà programmato secondo le indicazioni fornite dal Servizio Sociale (ad es: monitoraggio telefonico settimanale, visite domiciliari quindicinali, ecc.)
- Distribuzione, a seconda delle indicazioni fornite dal Servizio Sociale, di pasto/bevande calde, coperte-abiti e kit igienici
Come sempre, le emergenze saranno gestite attraverso un sistema di intervento coordinato dal Servizio Sociale Professionale di Trani e Bisceglie. Il servizio Pis è sempre reperibile h24 per emergenze sociali al numero 3898759367 con anche servizio di messaggistica istantanea, oltre che da quest'anno anche con numero verde gratuito 800668215.