via Aldo Moro
via Aldo Moro
Attualità

Tre nastri per il centesimo anniversario di via Aldo Moro

Le celebrazioni partiranno venerdì 25 giugno

Partiranno venerdì 25 giugno le celebrazioni del centenario dalla storica apertura del Rettifilo, battezzato ufficialmente col nome di via Vittorio Veneto e rinominato via Aldo Moro dopo la morte dello statista pugliese.

Si inizierà con la benedizione della strada da parte di don Franco Lorusso, vicario diocesano e parroco della Madonna di Passavia, e il taglio del nastro verde, in segno di speranza e di augurio per i residenti e i commercianti di questa storica via. Il Sindaco Angelantonio Angarano e Leo Carriera, direttore provinciale della Confcommercio Bari-Bat, dopo aver illustrato il profondo significato della manifestazione, percorreranno tutta la via, insieme ai referenti del comitato promotore, alle altre autorità cittadine presenti e ai cittadini interessati, soffermandosi a osservarne, attraverso le vetrine allestite per l'occasione, l'evoluzione urbanistica e sociale nel corso di questi cento anni.

Sabato 3 luglio, alle ore 19, dopo il taglio del nastro bianco nel giardino del Circolo Unione, ultimo retaggio degli storici giardini Silvestris, verrà presentata la pubblicazione dal titolo "Dal coraggio di pochi il bene di molti - I cento anni del Rettifilo tra storia, memorie, immagini".

Sabato 10 luglio, a partire dalle 20, avverrà il taglio del nastro rosso: ci sarà a seguire lo scoprimento e benedizione della targa commemorativa del centenario, realizzata in terracotta su lastra di marmo dal maestro Domenico Velletri, riproducente la prima foto del Rettifilo (15 febbraio 1921) e recante la scritta "dal coraggio di pochi il bene di molti".
  • Comune di Bisceglie
  • Leo Carriera
  • via Aldo Moro
  • Confcommercio
Altri contenuti a tema
Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Angarano: «Non faremo sconti a nessuno»
Dote Educativa e di Comunità: nuova finestra di candidature da settembre Dote Educativa e di Comunità: nuova finestra di candidature da settembre Oltre venti aziende hanno già aderito, centinaia i servizi erogati a famiglie e minori
Stretta su fuochi d’artificio non autorizzati, sanzioni da 500 euro Stretta su fuochi d’artificio non autorizzati, sanzioni da 500 euro Ordinanza sindacale per garantire quiete pubblica e sicurezza per i cittadini
Al via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2025 Al via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2025 Coinvolte a Bisceglie 1.200 famiglie, 240 indirizzi e 300 individui. Questionari online e interviste con rilevatori autorizzat
Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito «La donazione, frutto di grande sensibilità e altruismo»
Carte d’identità cartacee, dal 3 agosto 2026 non saranno più valide per l’espatrio Carte d’identità cartacee, dal 3 agosto 2026 non saranno più valide per l’espatrio Il Comune invita i cittadini a sostituirle tempestivamente con la Carta di Identità Elettronica per viaggiare all’estero e accedere ai servizi digitali
DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio Siglato un protocollo di intesa per la partecipazione al bando della Regione Puglia
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.