Monumento a Don Uva nel piazzale d'ingresso dei complessi di Universo Salute a Bisceglie
Monumento a Don Uva nel piazzale d'ingresso dei complessi di Universo Salute a Bisceglie
Attualità

Un intenso calendario di celebrazioni per il 99esimo anniversario dell'Opera Don Uva

Gli eventi in programma fra agosto e settembre

Il centenario dalla fondazione dell'Opera Don Uva di Bisceglie ricorrerà nel 2022. Universo Salute ha voluto però dar vita a un programma di celebrazioni per il 99esimo anniversario dell'istituzone, da parte di don Pasquale Uva, della Casa della Divina Provvidenza e della Congregazione "Ancelle della Divina Provvidenza". Eventi di spessore che si terranno, oltre che a Bisceglie, anche nelle altre sedi dei complessi aziendali (Foggia e Potenza) e in altre città fra cui Roma.

Universo Salute ha ufficializzato il calendario relativo agli appuntamenti dei mesi di agosto e settembre 2021.
Nell'importante ricorrenza di martedì 10 agosto prossimo, è in programma, alle ore 10, al Tempio di San Giuseppe-Opera Don Uva di Bisceglie una concelebrazione eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie. A seguire, benedizione del Museo Don Uva (gestito da Fondazione Seca / Polo Museale Diocesano) all'interno di Universo Salute - Opera Don Uva.

Martedì 17 agosto, alle ore 19, sul sagrato del Tempio di San Giuseppe - Opera Don Uva, a Bisceglie, nell'ambito della Rassegna "Libridamare 2021", andrà in scena "In viaggio con Dante tra auricolari e ipod", concerto per Dante dell'associazione Alter-Azioni, a cura di Clelia Sguera con la partecipazione di Vito Liturri e Leonardo Lospalluti.

Lunedì 30 agosto l'Opera Don Uva ospiterà l'importante serata conclusiva della dodicesima edizione del Festival Libri nel Borgo Antico intitolato "Una favola vera verso il futuro": alle ore 17, con ingresso da piazza Sant'Agostino, visita guidata al Museo Don Uva; alle ore 19 talk-show condotto da Alfredo Nolasco sul tema "La costante attualità del pensiero di Don Uva verso il centenario di fondazione dell'Opera", con gli interventi di Marcello Veneziani, giornalista e scrittore, Paolo Telesforo, amministratore delegato di Universo Salute e suor Annateresa Valentini della Congregazione Ancelle Divina Provvidenza; alle ore 21 concerto di Antonella Ruggiero in "Elettroshock" - Recital per Alda Merini - con Cosimo Damiano Damato voce narrante e Roberto Olzer al pianoforte.

Venerdì 10 settembre, alle ore 9, nel Salone dei congressi dell'Opera Don Uva a Bisceglie, è in programma un convegno sul tema "Don Uva: una storia lunga 100 anni". Relatori: don Riccardo Battocchio, Rettore Almo Collegio Capranica di Roma; Luigi Scapicchio, già direttore dell'ospedale Don Uva Guidonia, ordinario di neuropsichiatria geriatrica; Luca Vigilante, vicepresidente esecutivo Universo Salute; suor Mariana Silvero, della Congregazione Ancelle Divina Provvidenza; Marcella Di Gregorio, docente di lettere; Lorenzo Leporiere, autore e dottore di ricerca in storia della scienza all'Università di Bari. Previsti inoltre gli interventi di Paolo Telesforo, di Sua Eccellenza Monsignor Vincenzo Pisanello (Vescovo di Oria), Sua Eccellenza Monsignor Leonardo D'Ascenzo e Angelantonio Angarano, Sindaco di Bisceglie.

Sabato 11 settembre, alle ore 21, in Piazza Duomo, a Trani, a conclusione dell'importante rassegna Fuori Museo 2021, andrà in scena la prima edizione del "Premio nazionale Don Uva", organizzato da Fondazione Seca / Polo Museale Diocesano e Universo Salute. Lo spettacolo sarà condotto da Beppe Convertini e Alfredo Nolasco, e vi parteciperanno Ron, Fausto Leali, Luisa Corna, Sebastiano Somma e il tenore Aldo Caputo, oltre all'orchestra giovanile della Valle d'Itria diretta dal maestro Antonio Palazzo.

Lunedì 13 settembre, nell'anniversario del Transito a Dio del Venerabile don Pasquale Uva: alle ore 16:30, al Tempio di San Giuseppe - Opera Don Uva di Bisceglie, si svolgerà una concelebrazione eucaristica presieduta da Monsignor Leonardo D'Ascenzo mentre alle ore 20:30, sul sagrato del Tempio, è in programma lo spettacolo dal titolo "I te vurria cantà: il New Chorus canta Napoli" dedicato al repertorio classico partenopeo a cura del direttore del New Chorus Marzia Pedone col contributo del pianista Emanuele Petruzzella. Presenterà Grazia Pia Attolini.

Sabato 18 settembre la giornata dedicata al 50° anniversario dalla fondazione del Don Uva Calcio. In programma, tra l'altro, una gara tra vecchie glorie, una mostra fotografica e, alle 20:30, sul sagrato del Tempio di San Giuseppe, una serata celebrativa con la partecipazione di vari ospiti ed autorità.

A concludere il calendario degli appuntamenti di settembre un concerto della band Albarock, in programma sabato 25, a Bisceglie, in piazzetta Immacolata - Opera Don Uva (ingresso Via cala di Fano).
Tutti gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.
  • Opera don Uva
  • CDP
  • Paolo Telesforo
  • Universo Salute
  • Marcello Veneziani
  • ex Cdp
Altri contenuti a tema
“Corpo sano in mente sana”, un convegno presso Universo Salute “Corpo sano in mente sana”, un convegno presso Universo Salute Anche il commissario straordinario dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, Giuseppe Luigi Palma, fra i relatori
Oggi Marcello Veneziani alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Oggi Marcello Veneziani alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Alle 18.30 la presentazione de “L’amore necessario”
Opera Don Uva, festa in basilica con le scuole di Bisceglie Opera Don Uva, festa in basilica con le scuole di Bisceglie Grande partecipazione da parte delle scuole di ogni ordine e grado
Le opere dei pazienti del Don Uva in mostra a Torino Le opere dei pazienti del Don Uva in mostra a Torino Importante momento di valorizzazione delle capacità artistiche dei pazienti
"La Felicità degli Infelici” in scena a Bisceglie all'Opera Don Uva "La Felicità degli Infelici” in scena a Bisceglie all'Opera Don Uva Appuntamento con lo spettacolo venerdì 24 novembre. Ingresso gratuito
Delegazione dell'Opera Don Uva a Torino per la rassegna "E Visioni" Delegazione dell'Opera Don Uva a Torino per la rassegna "E Visioni" La rassegna mira a esplorare il tema dell'esclusione e dell'inclusione attraverso diversi mezzi espressivi, come l'audiovisivo e l'arte pittorica
"I Beniamini di Don Uva": match di calcio tra clero diocesano e Universo Salute "I Beniamini di Don Uva": match di calcio tra clero diocesano e Universo Salute L'incontro si svolgerà lunedì 16 ottobre al campo sportivo "Di Liddo" di Bisceglie
Sesto anniversario Universo Salute, l’AD Vigilante: «Verso nuove sfide, seguendo le coordinate di Don Uva» Sesto anniversario Universo Salute, l’AD Vigilante: «Verso nuove sfide, seguendo le coordinate di Don Uva» Il messaggio dell'amministratore delegato a tutta la comunità
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.