La simulazione grafica del ponte ciclopedonale che sorvolerà via della Repubblica a Bisceglie
La simulazione grafica del ponte ciclopedonale che sorvolerà via della Repubblica a Bisceglie
Attualità

Un ponte ciclopedonale sorvolerà via della Repubblica

Previste anche la pedonalizzazione di via Mercadante e la messa in sicurezza di un tratto di via Nazario Sauro

Un ponte ciclopedonale ricongiungerà via Prussiano con via dei pescatori, sorvolando di fatto via della Repubblica. Via Mercadante, nel rione Santa Caterina, sarà soggetta a pedonalizzazione, successiva una riqualificazione urbanistica, estetica e funzionale. Il tratto pedonale di via Nazario Sauro in cui il marciapiede si restringe sarà messo in sicurezza. Questi gli interventi previsti a breve nell'ambito dei lavori di riqualificazione (per un importo di 345579 euro) del quartiere Santa Caterina e della zona porto secondo quanto annunciato dall'amministrazione comunale.

Il ponte ciclopedonale connetterà in maniera ancor più diretta e veloce l'area del centro urbano con il lungomare di levante, superando la cesura netta che sussisteva. L'opera potenzia ulteriormente la rete di percorsi ciclopedonali esistente. Il ponte consentirà inoltre di godere del paesaggio e ammirare il panorama sul porto. Un belvedere sarà infatti realizzato recuperando l'area incolta ed abbandonata in via dei pescatori che sarà il punto di partenza del ponte.

Via Mercadante, dall'incrocio con via XXV aprile all'intersezione con via Santa Caterina, sarà ad uso esclusivo dei pedoni, con la rimozione dell'asfalto e la ripavimentazione in calcestruzzo drenante, la realizzazione di aiuole con alberature ad alto fusto, l'inserimento di nuovo arredo urbano (panchine e cestini portarifiuti) e nuova illuminazione pubblica che garantirà maggiore visibilità. La via diventerà così luogo di incontro, socializzazione e aggregazione del quartiere, nell'ottica della riappropriazione degli spazi urbani senza smog, traffico e i relativi disagi.

In via Nazario Sauro, dove uno dei due marciapiedi si restringe fino a 30 centimetri (di fronte alle mura aragonesi), sarà realizzata la delimitazione di un percorso, con il posizionamento di apposita segnaletica verticale ed orizzontale, che consenta l'attraversamento ciclopedonale in totale sicurezza sull'altro fronte di marciapiede per permettere poi il reinserimento sul percorso ciclopedonale esistente, così da garantire sicurezza a pedoni e ciclisti.

«Continua la lunga serie di opere, interventi e lavori di riqualificazione che stanno partendo e sono in cantiere per continuare a migliorare i nostri spazi urbani e il nostro paesaggio in un'ottica sostenibile, con l'obiettivo di far progredire la nostra Città attraverso una rigenerazione fisica, ambientale e sociale» ha spiegato Angelo Consiglio, vicesindaco di Bisceglie e assessore ai lavori pubblici.

«Stiamo aumentando le zone pedonali e le piste ciclabili, i luoghi per stare insieme, il verde pubblico. Stiamo recuperando aree e strutture in degrado, disuso o abbandono da anni. Lavoriamo ogni giorno per rendere Bisceglie sempre più bella, accogliente e vivibile, con l'orgoglio di contribuire alla crescita della nostra città, mantenendo gli impegni» ha chiosato il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano.
  • Comune di Bisceglie
  • via Nazario Sauro
  • via della repubblica
Altri contenuti a tema
Bisceglie consolida la tradizione dei falò dell'Immacolata Bisceglie consolida la tradizione dei falò dell'Immacolata Iniziativa di alcune parrocchie della città, che ci hanno tenuto ad accendere anche un piccolo fuocherello
Accensione dell'albero di Natale nel giorno dell'Immacolata Accensione dell'albero di Natale nel giorno dell'Immacolata Cerimonia in piazza Vittorio Emanuele: presenti New Chorus, Iris e l'attrice Federica Torchetti
Buoni spesa, i requisiti per presentare domanda Buoni spesa, i requisiti per presentare domanda L'intento dell'amministrazione è sostenere famiglie e cittadini in difficoltà economica a causa dell'emergenza Covid
«Per Angarano ci sono cittadini di Serie A e di Serie B anche dopo la morte» «Per Angarano ci sono cittadini di Serie A e di Serie B anche dopo la morte» Pesante affondo dell'esponente di opposizione
Tragedia a Ruvo, il cordoglio del Sindaco Angarano Tragedia a Ruvo, il cordoglio del Sindaco Angarano «Un forte abbraccio alla famiglia del ragazzo coratino, ai suoi compagni, agli insegnanti e a chi gli voleva bene»
Emergenza Covid, in arrivo nuovi aiuti per le famiglie in difficoltà Emergenza Covid, in arrivo nuovi aiuti per le famiglie in difficoltà Pubblicato l'avviso rivolgo alle attività commerciali disposte ad accettare i buoni spesa. Angarano: «Obiettivo non lasciare indietro nessuno»
L'anagrafe del Comune sarà collegata alla banca dati dei Carabinieri L'anagrafe del Comune sarà collegata alla banca dati dei Carabinieri Utilizzo finalizzato ad attività di controllo e indagine
Il Comune di Bisceglie aderisce ad Avviso Pubblico Il Comune di Bisceglie aderisce ad Avviso Pubblico Angarano: «Impegnati a promuovere una cultura della legalità in tutte le sue forme»
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.