Un premio speciale per il corto dell'istituto Sergio Cosmai di Bisceglie
Un premio speciale per il corto dell'istituto Sergio Cosmai di Bisceglie
Attualità

Un premio speciale per il corto dell'istituto "Sergio Cosmai". Video

L'opera intitolata "Ricordo" ha partecipato al festival "Oltre la penultima verità" promosso dall'Asl Bt

Il festival di corti "Oltre la penultima verità", promosso dall'Asl Bt e tenutosi nei giorni scorsi negli spazi del Castello Svevo di Barletta, ha chiamato a raccolta una serie di lavori fra cui l'opera intitolata "Ricordo", realizzata dall'istituto d'istruzione superiore "Sergio Cosmai" di Bisceglie e Trani, guidato dal dirigente scolastico Vito Amatulli.

Le studentesse e gli studenti dell'indirizzo Servizi culturali e dello spettacolo di Trani, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale - Csm Trani diretto dalla dottoressa Maria Cinque, hanno dato vita al cortometraggio, sotto la supervisione degli insegnanti.

L'esperienza si è circostanziata in un confronto sulla stesura dei contenuti, coagulando l'esperienza dei due enti (scuola e Csm), coinvolti sotto il profilo della sceneggiatura, delle ambientazioni e della sincronizzazione delle immagini, restituendo in forma grafica l'idea concepita nella fase di elaborazione iniziale del "corto". Particolarmente positiva si è rivelata la coesione degli interpreti, Aldo Pellegrino e Martina Nenna, ai quali si è aggiunta la professoressa Fabiana Pasquale, oltre a comparse provenienti sia dal Csm di Trani che dall'istituto scolastico.

Le alunne e gli alunni, supportati dai docenti di disciplina, hanno contribuito a realizzare il "corto" lavorando tutte le fasi di produzione audiovisiva, curandone gli aspetti della comunicazione, linguistici e tecnico - espressivi.

Il messaggio principale veicolato dal cortometraggio riguarda la comunicazione e la riflessione sulle tematiche legate alle incomprensioni verbali ed alla errata interpretazione dei messaggi degli altri interlocutori verso noi stessi. La trama concerne due giovani che dialogano via chat, un'artista intenta a dipingere e che si pone continue domande su chi la sta osservando. L'intento è mostrare come una comunicazione a diversi livelli (iconico – verbale – non verbale, quale il monologo interiore), gli sguardi dei protagonisti e un flusso di coscienza dettato dal momento, siano più significativi di tanti dialoghi quotidiani, densi di luoghi comuni scarsamente personalizzati. Lo spettatore assume, così, un ruolo attivo perché è proprio lui a decodificare i messaggi e a dare loro un senso, individuale e personale, sicuramente diverso da quello che altri possono attribuire loro, realizzando una originalità creativa di cui ciascuno diventa interprete autonomo rispetto agli altri.

Il corto è stato premiato dall'Asl Bt nel corso di una serata alla quale hanno partecipato il professor Gioacchino Somma in rappresentanza della dirigenza; la professoressa Rosa Caio, regista e referente dell'indirizzo Servizi culturali e dello spettacolo; il professor Luca Vessio, che ha collaborato nella sceneggiatura e nella parte fotografica; la professoressa Tiziana Lops, che ha intrattenuto costanti rapporti con il Csm – Trani; la docente-attrice Fabiana Pasquale oltre agli interpreti Aldo Pellegrino e Martina Nenna.

  • istituto Sergio Cosmai
Altri contenuti a tema
Pulizia della spiaggia per gli alunni dell'IISS Sergio Cosmai - FOTO Pulizia della spiaggia per gli alunni dell'IISS Sergio Cosmai - FOTO I ragazzi della 1AT hanno ripulito la spiaggia del pretore
Gli studenti dell’IISS “Cosmai” premiati al concorso “Premio Scuola Santa Apollonia” Gli studenti dell’IISS “Cosmai” premiati al concorso “Premio Scuola Santa Apollonia” Hanno vinto il premio “relatore dell’anno”, indetto da Confartigianato Odontotecnici Barletta-Bari
Scuola Sergio Cosmai: inaugurato impianto sportivo polivalente Scuola Sergio Cosmai: inaugurato impianto sportivo polivalente Il Sindaco Angarano: «Struttura destinata a diventare un luogo di aggregazione per la Comunità scolastica e cittadini di tutte le età»
Maturità, studentesse e studenti di Bisceglie impegnati nella prima prova scritta Maturità, studentesse e studenti di Bisceglie impegnati nella prima prova scritta Seconda prova in programma giovedì, dal 27 gli orali
Studentessa dell'istituto "Cosmai" partecipa ad un concorso nazionale Studentessa dell'istituto "Cosmai" partecipa ad un concorso nazionale L'alunna ha rappresentato la scuola nel contest riservato all'indirizzo socio-sanitario
L'istituto "Sergio Cosmai" a Siviglia con un progetto Erasmus L'istituto "Sergio Cosmai" a Siviglia con un progetto Erasmus Una settimana di formazione per alcuni docenti della scuola biscegliese
Bullismo e cyberbullismo, se n'è discusso all'istituto "Sergio Cosmai" Bullismo e cyberbullismo, se n'è discusso all'istituto "Sergio Cosmai" Un'opportunità di riflessione con la partecipazione degli studenti
Studenti del "Cosmai" si aggiudicano un concorso promosso dalla Fidas Studenti del "Cosmai" si aggiudicano un concorso promosso dalla Fidas Parteciperanno alla selezione nazionale sul tema "A scuola di dono"
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.