Peschereccio
Peschereccio
Economia e lavoro

Un progetto per la pesca sostenibile del gambero bianco nelle acque biscegliesi

Promosso nell'ambito dei programmi del Gal "Ponte Lama", sarà presentato martedì a Bari

Una gestione virtuosa e sostenibile dell'attività di pesca del gambero bianco in Puglia e in particolare a Bisceglie. Martedì 19 ottobre, a mezzogiorno, sarà presentato a Bari, nella sede del Dipartimento regionale agricoltura, il Piano di azione per il miglioramento della pesca del gambero bianco in Adriatico meridionale secondo lo standard di pesca sostenibile "Marine Stewardship Council" (Msc).

Il progetto "Fip. gambero bianco", promosso nell'ambito del Piano operativo Feamp 2014/2020 e della Strategia di sviluppo locale del Gal "Ponte Lama", coinvolge le attività di pesca delle marinerie di Bisceglie, Molfetta e Trani e ha l'obiettivo di identificare soluzioni condivise dal basso, atte a migliorare la gestione e comprensione dell'attività di pesca e, quindi, identificare misure e azioni concrete per intraprendere un percorso verso la sostenibilità ambientale ed economico-sociale dell'attività stessa, utilizzando lo Standard Msc come esercizio di verifica sul territorio Gal.

Il Piano d'azione si inserisce nell'ambito del progetto BluFish finanziato dalla fondazione Mava e promosso da Msc, organizzazione no-profit che promuove la pesca sostenibile e la salvaguardia degli oceani.

Alla conferenza stampa di presentazione parteciperanno l'assessore all'agricoltura della Regione Puglia Donato Pentassuglia, il presidente e il direttore tecnico del Gal "Ponte Lama" Giacomo Patruno e Giovanni Porcelli, il direttore di Msc Francesca Oppia e il presidente di Coispa, istituto di sperimentazione della risorsa mare, Giuseppe Lembo.
  • Gal Ponte Lama
  • pesca
Altri contenuti a tema
Forum Leader alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Forum Leader alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Evento promosso dal Gal "Ponte Lama"
"Diritti in marineria", si parte da Barletta. Presto un incontro a Bisceglie "Diritti in marineria", si parte da Barletta. Presto un incontro a Bisceglie L'iniziativa di informazione della Flai Cgil Bat rivolta agli addetti del settore pesca
Innovazione al centro della due giorni organizzata dal Gal "Ponte Lama" Innovazione al centro della due giorni organizzata dal Gal "Ponte Lama" L'evento "Leader start up innovation" a Palazzo Tupputi e on line
Diritti in marineria, Flai Cgil Bat torna a incontrare i pescatori Diritti in marineria, Flai Cgil Bat torna a incontrare i pescatori «Mantenere sempre alta l’attenzione sul tema della sicurezza in mare»
Fermo pesca, Coldiretti Puglia: «Estero l'80% del prodotto sulle nostre tavole» Fermo pesca, Coldiretti Puglia: «Estero l'80% del prodotto sulle nostre tavole» Muraglia: «Le modalità attuali rischiano di dare un ulteriore impulso alle importazioni»
Gal "Ponte Lama", via all'attività concertativa per fronteggiare l'emergenza Covid Gal "Ponte Lama", via all'attività concertativa per fronteggiare l'emergenza Covid Mercoledì il primo tavolo on line col Partenariato
Quasi mezzo milione per il restyling del mercato ittico all'ingrosso Quasi mezzo milione per il restyling del mercato ittico all'ingrosso Angarano: «Segnale di un cambio di passo». Naglieri: «Un'infrastruttura moderna garantirà maggiore competitività»
Pesca sostenibile, progetto del Comune di Bisceglie ottiene 479mila euro Pesca sostenibile, progetto del Comune di Bisceglie ottiene 479mila euro L'annuncio del consigliere regionale Caracciolo
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.