la lettura interattiva alle Vecchie Segherie
la lettura interattiva alle Vecchie Segherie
Cultura

Una gemma chiamata emozione: la lettura interattiva alle Vecchie Segherie

Grande successo per l'appuntamento moderato da Letizia Rigante e Flavia Tridente

Il 17 maggio, presso le Vecchie Segherie Mastrototaro, Letizia Rigante e Flavia Tridente hanno dato vita ad un altro appuntamento con le letture interattive per bambini, un'iniziativa sempre più attesa e apprezzata. Con l'intento di stimolare nei più piccoli la curiosità e l'amore per la lettura, l'incontro ha visto una partecipazione entusiasta sia da parte dei bambini che dei genitori, a conferma del successo riscosso nei precedenti eventi.

In questa occasione è stata introdotta una novità: un laboratorio sulle emozioni, pensato per introdurre il tema della storia scelta, "Nina e la gemma della rabbia" di Silvia Marchetti, con le illustrazioni di Martina Brancato. Il racconto narra le avventure della coniglietta Nina, che, grazie agli insegnamenti della sua maestra Rita, impara a riconoscere e gestire una delle emozioni più complesse: la rabbia. Un viaggio interiore alla scoperta della "gemma magica" che tutti noi abbiamo dentro, capace di cambiare colore a seconda delle sensazioni che viviamo.

Il laboratorio ha rappresentato un momento fondamentale per coinvolgere attivamente i bambini: ognuno di loro, alla fine della storia, è riuscito a individuare una propria "mossa speciale" per affrontare la rabbia, dimostrando che il messaggio del libro è stato pienamente compreso e interiorizzato.

A rendere ancora più speciale l'incontro è stato il momento della merenda, un'occasione di gioiosa condivisione resa possibile dalla barlady Valentina, che con premura e creatività ha preparato gustose novità per i piccoli lettori, intrattenendo al contempo i genitori nella zona bar della libreria.

Letizia e Flavia ringraziano Mauro Mastrototaro e sua moglie Antonella per il loro costante supporto e per la fiducia data a questo progetto educativo che, lettura dopo lettura, continua a crescere e a regalare emozioni autentiche.
vecchie segherievecchie segherie
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Un libro per ricordare il “dotto Abate” Francesco Paolo Cocola Un libro per ricordare il “dotto Abate” Francesco Paolo Cocola La presentazione al Circolo Unione
Legalità: al Teatro Politeama il docufilm "Per un’ora d’aria" dedicato a Sergio Cosmai Legalità: al Teatro Politeama il docufilm "Per un’ora d’aria" dedicato a Sergio Cosmai Appuntamento alle 19.00 (ingresso dalle 18.30) con ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria
La Mostra dei Presepi Artigianali aperta fino al 6 gennaio a Bisceglie La Mostra dei Presepi Artigianali aperta fino al 6 gennaio a Bisceglie Alla Chiesa di San Luigi l’esposizione natalizia che celebra il presepe fatto a mano
Il Gruppo di Lettura “La Leggerezza” ha presentato i volumi poetici di Katiuscia Nazzarini e Martina Muci Il Gruppo di Lettura “La Leggerezza” ha presentato i volumi poetici di Katiuscia Nazzarini e Martina Muci L’evento si è tenuto domenica 28 dicembre all’Opificio delle Arti “Aurea Factory” di Bisceglie
“Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo “Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo Emiliano: «Abbiamo battuto ogni record anche quest'anno»
Marcello Veneziani chiude il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro Marcello Veneziani chiude il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro Domenica 28 dicembre ultimo appuntamento dell’anno in libreria
Prosegue la rassegna "Sonimage" con la seconda serata di sonorizzazioni dal vivo a Bisceglie Prosegue la rassegna "Sonimage" con la seconda serata di sonorizzazioni dal vivo a Bisceglie Il 23 dicembre l'esibizione del Collettivo BDR, del compositore Gabriele Panico e la proiezione di "Ritorno all'acqua"
Torna a Bisceglie il Tradizionale Concerto di Natale del Gran Concerto Bandistico Torna a Bisceglie il Tradizionale Concerto di Natale del Gran Concerto Bandistico Si svolgerà il 25 dicembre in Piazza San Francesco
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.