Digithon
Digithon
Territorio

Una giornata per le startup con Digithon al Politecnico di Bari

Interverrà il presidente Francesco Boccia

Entrano nel vivo le attività della terza edizione di DigithON, la maratona delle idee digitali che si terrà in Puglia, a Bisceglie e in Terra d'Ofanto, dal 6 al 9 settembre prossimi.

Lunedì 23 luglio, dalle 10:45 alle 16:00, al Politecnico di Bari (presso il Museo della Fotografia, in via Orabona, 4), gli specialisti di Intesa Sanpaolo Innovation Center terranno una giornata di formazione – alla quale parteciperà anche il presidente di DigithON Francesco Boccia, la vicepresidente Letizia D'Amato, insieme allo staff dell'associazione – riservato alle oltre 200 startup iscritte alla call indetta dal 1° maggio al 15 giugno scorsi.

Il workshop, a numero chiuso e gratuito, sarà curato da Stefano Perrone di Intesa Sanpaolo Innovation Center e darà la possibilità ai 100 innovatori selezionati per partecipare a DigithON 2018 di ricevere preziosi consigli per la presentazione della propria idea digitale. Per le startup che non sono state scelte, invece, sarà un'occasione per fare tesoro dell'esperienza e implementare le proprie capacità di successo.

I lavori saranno divisi in una sessione mattutina teorica in cui si affronteranno le opportunità a disposizione delle startup per fare fundraising e si apprenderà come presentare la propria azienda ad un investitore; seguirà una seconda parte pomeridiana più dinamica, che prevede il coinvolgimento dell'aula per analizzare le capacità di public speaking e il linguaggio del corpo. L'ultima parte dell'incontro sarà dedicata alle domande dei partecipanti su DigithON 2018.
A supporto delle startup partecipanti, Intesa Sanpaolo Innovation Center metterà a disposizione la piattaforma Officine Formative in cui potranno approfondire, con oltre 20 corsi a disposizione, tutte le tematiche legate alla creazione, al lancio sul mercato e alla ricerca di fondi.

DigithON conferma così l'obiettivo di essere un trampolino di lancio per innovativi progetti digitali, avvicinando la comunità finanziaria a quella delle startup. Nel corso della manifestazione, che oltre alla startup competition prevede approfondimenti e faccia a faccia, 100 startupper digitali avranno l'occasione di presentare il proprio progetto ad una platea di investitori nazionali e internazionali. Le idee migliori si contenderanno il primo premio di 10.000 euro e gli altri premi messi in palio dai partner di DigithON.

IL PROGRAMMA:
Ore 11 – Avvio Lezione
  • Presentazione dell'Innovation Center e delle iniziative a supporto delle startup (Officine Formative, Startup Initiative, Tech Marketplace e Scaleup)
  • Introduzione al Fundraising: investimento VS finanziamento
  • Principali strumenti per il finanziamento delle startup:
  • FFF
  • Bootstraping
  • Finanziamenti bancari (con fondo di garanzia)
  • Business angel
  • Venture capital
  • SFP (SAFE)
  • Prestito convertibile
  • Equity crowdfunding
  • Premi e grant

Ore 12 – Introduzione al pitch
  • Cosa interessa della tua startup agli investitori
  • Le 10 slide da presentare ad un investitore
  • Alcuni esempi di pitch
  • Spunti e risorse per allenarsi

Ore 13 Pausa pranzo

Ore 14 avvio sessione di pitch
Sessione di pitch di 2/3 startup in plenaria a cui verranno restituiti feedback in merito ai contenuti di business della presentazione e alle capacità di public speaking.

Ore 15.30 DigithON2018 Questions&Answers
  • Francesco Boccia
  • Politecnico Bari
  • DigithON
Altri contenuti a tema
Francesco Boccia: «Oggi è sceso in piazza l'orgoglio barese» Francesco Boccia: «Oggi è sceso in piazza l'orgoglio barese» Anche il senatore PD in piazza a Bari per la manifestazione Giù le mani da Bari
DigithON, tutti i premiati dell'ottava edizione DigithON, tutti i premiati dell'ottava edizione Quattordici i premi assegnati al termine della maratona. Il premio DigithON alla startup Novis Games
DigithON, grande chiusura per l'ottava edizione della maratona DigithON, grande chiusura per l'ottava edizione della maratona In attesa dell'assegnazione dei premi della gara tra le startup, nell'ultimo appuntamento serale grandi ospiti hanno incantato il pubblico di piazza Castello
DigithON, pubblico in delirio per il cast di Mare Fuori DigithON, pubblico in delirio per il cast di Mare Fuori Nella seconda serata della maratona digitale ancora grandi ospiti che hanno parlato delle applicazioni e delle ricadute del digitale nei rispettivi ambiti
DigithON, il programma della terza giornata della maratona digitale DigithON, il programma della terza giornata della maratona digitale Ospiti della serata Pegah Moshir Pour, Ermal Meta, Gian Marco Chiocci, Andrea Vianello e Antonella Palmisano
Sunrise DigithON, l'unica biciclettata all'alba della Città di Bisceglie Sunrise DigithON, l'unica biciclettata all'alba della Città di Bisceglie Un'iniziativa sportiva e ludica alla scoperta della bellezza del lungomare di Bisceglie prima dell'alba organizzata dalla Ludobike
DigithON, ha preso il via l'ottava edizione della maratona digitale DigithON, ha preso il via l'ottava edizione della maratona digitale Tanti i temi trattati in piazza castello dai numerosi ospiti della prima serata. Schlein: «Ci batteremo sempre per un salario minimo»
DigithON, il programma della seconda giornata della più grande maratona digitale italiana DigithON, il programma della seconda giornata della più grande maratona digitale italiana Ospiti della serata Myrta Merlino, Barbara Gallavotti, Alexandre Bove, Guido Crosetto e gli attori di "Mare Fuori"
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.