Staff dell'unità operativa di endocrinologia dell'ospedale di Bisceglie
Staff dell'unità operativa di endocrinologia dell'ospedale di Bisceglie
Attualità

Unità operativa di endocrinologia, un altro "fiore all'occhiello" dell'ospedale di Bisceglie

Particolare attenzione è rivolta ai tumori dell'ipofisi, della tiroide e neuroendocrini

È operativa dal 2020, negli spazi dell'ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie, l'unità organizzativa di sede di endocrinologia diretta dal dottor Francesco Antonio Logoluso. L'unità ha una particolare caratterizzazione nell'ambito dell'endocrinologia oncologica con ambulatori dedicati ai tumori della tiroide, neuroendocrini e della regione ipotalamo ipofisaria.

La patologia nodulare della tiroide è estremamente frequente nella popolazione generale e, negli ultimi 30 anni, è stato registrato un drammatico aumento dell'incidenza dei carcinomi tiroidei. Questo aumento è dovuto in gran parte a microcarcinomi papillari della tiroide che se diagnosticati in fase precoce di malattia hanno una ottima prognosi.

I tumori della regione ipotalamo-ipofisaria sono in gran parte riconducibili ad adenomi ipofisari che possono essere secernenti e determinare l'insorgenza di malattie sistemiche (acromegalia, sindrome di Cushing, operprolattinemia) o non secernenti e manifestarsi con sintomi compressivi quali cefalea e disturbi della visione.

I tumori neuroendocrini sono malattie rare. I più frequenti sono quelli che interessano il tratto gastroenteropancreatico (60-70% dei casi) seguiti da quelli che colpiscono l'apparato respiratorio. Attualmente tecniche innovative di diagnosi e terapia di questi tumori (teragnostica radiorecettoriale) eseguibili nell'Asl Bt, presso l'unità operativa complessa di medicina nucleare del "Dimiccoli" di Barletta, hanno modificato in termini positivi il percorso diagnostico terapeutico di queste malattie.

L'approccio multidisciplinare a queste patologie contraddistingue l'attività dell'Uos di Endocrinologia. Nel 2021 sono state oltre 2mila le prestazioni erogate, nel primo semestre del 2022 sono state pari a 1037. Il dottor Logoluso è stato, recentemente, anche co-autore di un Position Statement internazionale, pubblicato nello scorso mese di marzo sull'European Journal of Endocrinology - una delle più importanti e conosciute riviste scientifiche europee - sulla diagnosi e la cura dei tumori ipofisari prolattino-secernenti.

«In questi primi due anni di operatività ambulatoriale abbiamo concentrato le nostre energie nella creazione di percorsi agevolati per i pazienti con tumori endocrini, ponendo il paziente al centro delle nostre attività» ha spiegato Logoluso. «Per i pazienti con patologia tiroidea, ad esempio, interveniamo con la presa in carico del paziente dal momento della diagnosi, eseguita con metodiche ed attrezzature all'avanguardia (ecocolordoppler, elastografia) per procedere, attraverso percorsi dedicati, a indagini di secondo livello (agoaspirato ecoguidato) e quindi, quando indicato, con la terapia chirurgica, convenzionale e mininvasiva, e in casi selezionati con la terapia radiometabolica» ha aggiunto.

«L'importante è intervenire in modo efficace e celere, seguendo le indicazioni delle linee guida internazionali, senza dimenticare di fornire ai malati anche il supporto e conforto delle associazioni dei pazienti». L'ambulatorio di endocrinologia è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 14. Telefono 080.3363356. L'accesso avviene tramite richiesta del medico di base e prenotazione al Cup.
Staff dell'unità operativa di endocrinologia dell'ospedale di BisceglieStaff dell'unità operativa di endocrinologia dell'ospedale di BisceglieStaff dell'unità operativa di endocrinologia dell'ospedale di Bisceglie
  • Asl Bt
  • ospedale Bisceglie
Altri contenuti a tema
1 A Vincenzo Cassano l'onorificenza di Commendatore "al Merito" della Repubblica Italiana A Vincenzo Cassano l'onorificenza di Commendatore "al Merito" della Repubblica Italiana Giornalista professionista e dirigente amministrativo presso la Asl Bt, era stato insignito Cavaliere nel 2008 ed Ufficiale nell'anno 2013
3 Liste d'attesa nella Bat per visite specialistiche: «È un problema nazionale, ma serve consapevolezza prescrittiva» Liste d'attesa nella Bat per visite specialistiche: «È un problema nazionale, ma serve consapevolezza prescrittiva» Il Commissario Straordinario Tiziana Dimatteo evidenzia la necessità di un approccio più critico alla prescrizione medica
Insediata questa mattina la nuova RSU della Asl Bt Insediata questa mattina la nuova RSU della Asl Bt Sergio Di Liddo, per la seconda volta rieletto Presidente, Segretario/coordinatore sarà Lorenzo Zingaro
Giornata di prevenzione delle malattie cardiovascolari: Open week a Barletta e Bisceglie Giornata di prevenzione delle malattie cardiovascolari: Open week a Barletta e Bisceglie Screening gratuiti e visite specialistiche per la prevenzione cardiovascolare nelle donne diabetiche in menopausa e postmenopausa
Formazione Asl Bt su Dipendenze comportamentali alle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA Formazione Asl Bt su Dipendenze comportamentali alle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA «Siamo preoccupati statisticamente dall'aumento di persone in carico ai servizi della fascia giovanile» le parole del Responsabile Scientifico Mansi
Dipendenze Comportamentali, a Bisceglie corso di formazione alle Vecchie Segherie Dipendenze Comportamentali, a Bisceglie corso di formazione alle Vecchie Segherie Giovedì 8 maggio l'evento: "Dipendenze Comportamentali...non solo disturbo da gioco d'azzardo"
Giornata Mondiale dell'Asma: le iniziative in programma dedicate ai bambini a Bisceglie Giornata Mondiale dell'Asma: le iniziative in programma dedicate ai bambini a Bisceglie A Bisceglie visite pneumologiche pediatriche gratuite sabato 10 maggio
Al dottor Pasquale Attimonelli il premio culturale “Artigiani di Speranza” 2025 Al dottor Pasquale Attimonelli il premio culturale “Artigiani di Speranza” 2025 Consegnato a Roma dal Prof. Nicolò Mannino e da Monsignor Antonio Staglianò
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.