Studenti (repertorio)
Studenti (repertorio)
Scuola

Universitari pugliesi in rivolta: «Tante promesse e pochi fatti»

Diversi i nodi irrisolti nel rapporto con le istituzioni regionali, complice anche la mancata nomina della governance Adisu

«Non ce la facciamo più. Tante promesse e pochi fatti». I rappresentanti degli studenti universitari pugliesi hanno espresso, in una nota, tutta l'insoddisfazione per la mancanza di effetti sostanziali all'interlocuzione cercata in questi mesi con la Regione Puglia su diversi temi posti all'attenzione di consiglieri e assessori, dalla mobilità ai comuni fuorisede, dal rimborso dei pasti ai rapporti sociali e alle esigenze strutturali.

«Nonostante le numerose segnalazioni tutto è fermo a causa dell'attesa, ormai da 9 mesi, della nomina della presidenza e dei rappresentanti nel Consiglio di amministrazione dell'Adisu, l'agenzia per il diritto allo studio universitario della Regione» ha affermato Cosimo Carpentiere, rappresentante degli studenti in Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Bari.

Sulla stessa lunghezza d'onda Enrico Boffetti, rappresentante degli studenti in seno al Consiglio di Amministrazione Adisu: «Siamo in un periodo difficile e le istituzioni non sono al nostro fianco. Elencare tutti i problemi che stiamo vivendo non è semplice. Siamo stanchi di aspettare e sentirci dire a breve cambieremo tutto».

I rappresentanti della residenza universitaria "Renato Dell'Andro", Leonardo Renna e Antonello Clemente, hanno rimarcato: «I primi contatti con la Regione sono avvenuti in occasione di uno spiacevole episodio accaduto all'interno della struttura, che ospita oltre 400 studenti fuori sede.
In tale occasione l'Adisu Puglia ha organizzato, all'interno degli ambienti comuni utilizzati dagli studenti, le prove preselettive per due concorsi indetti dalla stessa Agenzia, privando gli studenti della possibilità di usufruire per oltre una settimana degli ambienti comuni.
Disagio che prontamente si ripresenterà a fine giugno per espletare le prove scritte, nonostante le problematiche espresse dal corpo rappresentanti della residenza.
In una riunione tenutasi il 13 maggio con l'assessore Leo è stata manifestata esclusivamente la voglia di rivoluzionare l'Agenzia e di assegnare in tempi brevissimi le nuove rappresentanze della regione all'interno del CdA. Era stato detto che ci sarebbe stato un nuovo incontro con l'assessore ma così non è stato».

Antonio Lorusso, senatore accademico dell'Università degli studi di Bari "Aldo Moro", ha evidenziato: «Agli studenti ogni anno arriva la CU della borsa di studio in cui compare, a prescindere dall'utilizzo o meno dei pasti, il loro ammontare tra i redditi. Se viene contabilizzata nei redditi dello studente ma in realtà non viene mai utilizzata, la somma residua che fine fa?
Perché viene contabilizzata a prescindere influendo sul reddito dello studente?
I pasti non usufruiti dagli studenti verranno monetizzati o convertiti in buoni pasto utilizzabili in altre strutture, come ad esempio supermercati o ipermercati, come avviene in altre regioni?».

Cosimo Carpentiere ha concluso: «Dopo i passi in avanti compiuti l'anno scorso con l'inserimento di nuovi comuni fuori sede come Barletta, Bisceglie, Trani, Altamura ed Andria, sarà data la possibilità di scegliere fin dalla fase di domanda se stabilirsi presso una residenza universitaria oppure optare per il rimborso del canone di locazione? Tale opportunità snellirebbe le procedure burocratiche dell'Agenzia per il diritto allo studio, evitando numerosi slittamenti delle graduatorie e agevolerebbe lo studente fuori sede che non si ridurrebbe nei mesi autunnali a dover firmare il contratto di locazione».
  • università
  • Università degli studi di Bari
Altri contenuti a tema
Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Il Sindaco Angarano: «Una prima raccolta dati che consentirà ai Servizi sociali del Comune di effettuare interventi sempre più puntuali e mirati»
Irene Malcangi presenta il volume sull’Aula Magna di Palazzo Ateneo Irene Malcangi presenta il volume sull’Aula Magna di Palazzo Ateneo Il convegno con la giovane studiosa biscegliese si terrà lunedì 27 novembre 2023 presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari
Carcere e reinserimento sociale: don Riccardo Agresti ospite della professoressa Antonia Rubini all'Ateneo di Bari Carcere e reinserimento sociale: don Riccardo Agresti ospite della professoressa Antonia Rubini all'Ateneo di Bari La docente biscegliese ha portato questa testimonianza nell'ambito del corso di Pedagogia Generale e Sociale
10 Ex studente del Liceo "da Vinci" di Bisceglie selezionato dalla Normale di Pisa Ex studente del Liceo "da Vinci" di Bisceglie selezionato dalla Normale di Pisa Dopo le due prove scritte e una orale superate brillantemente, arriva finalmente la comunicazione ufficiale
L’università con più sedi d’esame online L’università con più sedi d’esame online Avere più appelli d’esame a disposizione per terminare in anticipo l’Anno Accademico e laurearsi prima
Quale corso di laurea scelgo? A quale università mi iscrivo? Quale corso di laurea scelgo? A quale università mi iscrivo? Non è mai troppo tardi per laurearsi e per molti ragazzi è tempo di scegliere chi diventare
Università di Bari, lezioni e sedute di laurea da remoto Università di Bari, lezioni e sedute di laurea da remoto Le attività di ricerca proseguiranno regolarmente
Emergenza Covid, rimborso straordinario degli affitti per gli studenti universitari Emergenza Covid, rimborso straordinario degli affitti per gli studenti universitari Misura promossa dalla Regione col supporto dell'Adisu
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.