Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie
Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie
Attualità

Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE

Il Sindaco Angarano: «Una prima raccolta dati che consentirà ai Servizi sociali del Comune di effettuare interventi sempre più puntuali e mirati»

In un incontro tenutosi martedì 5 marzo nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi, è stato presentato il Monitoraggio sulle povertà e sugli interventi posti in essere a contrasto della povertà nell'ambito territoriale del Comune di Bisceglie. Analisi e proposte di intervento. Commissionato dal Comune di Bisceglie, lo studio è stato condotto dal Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, sotto la guida della professoressa Armida Salvati.

Il report mira a catturare un'istantanea delle diverse sfaccettature della povertà nel contesto di Bisceglie, valutando al contempo l'efficacia degli interventi messi in atto tra il 2019 e il 2022. Un approccio integrato è fondamentale, superando la mera assistenza e focalizzandosi sulla progettazione di politiche sociali sostenibili e mirate. Il gruppo di ricerca ha impiegato metodologie approfondite per analizzare gli interventi e per ottenere un quadro completo delle dinamiche della povertà a livello locale. Un particolare focus è stato posto sul coinvolgimento degli enti e delle associazioni del terzo settore, operanti all'interno del "Tavolo delle povertà" istituito presso il Comune di Bisceglie.
Report PovertaReport PovertaReport PovertaReport Poverta
Lo studio ha indagato non solo le forme tradizionali di povertà economica ma ha esplorato anche le dimensioni meno visibili e spesso trascurate, come la povertà educativa, culturale e sanitaria. Tale approccio integrato mira a individuare soluzioni che affrontino le diverse sfaccettature delle difficoltà che le persone possono sperimentare.

Gli interventi oggetto di studio sono stati quelli messi in atto tra il 2019 e il 2022, un periodo cruciale in cui le sfide sociali hanno richiesto risposte tempestive ed efficaci. La ricerca mira a valutare l'impatto di queste iniziative, individuando punti di forza e possibili aree di miglioramento.

La presentazione del report rappresenta un importante passo avanti nella consapevolezza e nell'azione contro le povertà a Bisceglie. Ora, spetta alle istituzioni e agli attori del territorio mettere in pratica le raccomandazioni emerse dall'analisi, al fine di promuovere un reale cambiamento e migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini.
  • sociale
  • Università degli studi di Bari
  • Roberta Rigante
  • terzo settore
  • povertà
  • inclusione sociale
Altri contenuti a tema
«Previsti oltre due milioni di euro per la Bisceglie-Andria e la Bisceglie-Corato» «Previsti oltre due milioni di euro per la Bisceglie-Andria e la Bisceglie-Corato» Il sindaco Angarano e il consigliere provinciale Edmondo Valente intervengono su opere pubbliche e sicurezza
Angelantonio Angarano vince la sfida di "Sindaci ai fornelli" Angelantonio Angarano vince la sfida di "Sindaci ai fornelli" Il primo cittadino di Bisceglie, insieme a Sabrina Lallitto (Casacalenda), ha conquistato la giuria di Martina Franca con il piatto "L'insalata tiepida di mare"
Polizia di Stato a Bisceglie, Angarano: «Non è solo la risposta ai due omicidi» Polizia di Stato a Bisceglie, Angarano: «Non è solo la risposta ai due omicidi» Gli immobili in largo Castello saranno messi a disposizione nei prossimi giorni, dopo gli ultimi adempimenti tecnici
«Giulia investita mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali. Inaccettabile» «Giulia investita mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali. Inaccettabile» Il commento del sindaco Angarano sulla morte della 46enne biscegliese. Giovedì pomeriggio i funerali
Baywatch, la contro-replica di Francesco Spina: «Rigante smentita dai suoi due dirigenti» Baywatch, la contro-replica di Francesco Spina: «Rigante smentita dai suoi due dirigenti» «L'assessore, sulla scia di Angarano, attacca sempre il sottoscritto. Ma sono stato io a stilare i provvedimenti che con chiarezza dichiarano illegittima la delibera?»
Bisceglie si conferma tra le Spighe Verdi per il settimo anno consecutivo Bisceglie si conferma tra le Spighe Verdi per il settimo anno consecutivo Il sindaco Angarano: «La conferma di una visione che punta a coniugare sviluppo, sostenibilità, agricoltura di qualità»
Angarano: «Vanno avanti con costanza le manutenzioni in città» Angarano: «Vanno avanti con costanza le manutenzioni in città» «Le criticità ci sono ma stiamo intervenendo, giorno dopo giorno. Un impegno costante»
Lutto cittadino nel giorno dei funerali di Franco Napoletano Lutto cittadino nel giorno dei funerali di Franco Napoletano L'annuncio del sindaco Angelantonio Angarano
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.