Ripresa aerea delle strutture di Universo Salute
Ripresa aerea delle strutture di Universo Salute
Attualità

Universo Salute ospita il convegno "Bisceglie, Comune amico della demenza"

Evento promosso in occasione della Giornata Mondiale dell'Alzheimer

Martedì 21 settembre, alle ore 16, in occasione della Giornata Mondiale dell'Alzheimer e nell'ambito del vasto calendario di eventi per i 99 anni dell'Opera Don Uva, si terrà un convegno sul tema "Bisceglie, Comune amico della demenza - Una comunità accogliente che cresce". L'evento avrà luogo nella sala convegni di via Giovanni Bovio, 78 a Bisceglie, è ospitato da Universo Salute e organizzato dall'associazione Alzheimer Italia - Bari e Dementia friendly - Bisceglie.

Previsti la partecipazione e gli interventi di Angelantonio Angarano, Sindaco di Bisceglie; Roberta Rigante, assessore alle politiche sociali del Comune di Bisceglie; Paolo Telesforo, amministratore delegato di Universo Salute; Marcello Paduanelli, direttore amministrativo di Universo Salute.
Relazioneranno Pietro Schino, presidente dell'associazione Alzheimer Bari ("Aspetti sociali delle demenze dell'era Covid"); Andrea Fabbo, direttore dell'unità operativa di geriatria, disturbi cognitivi e demenze dell'Ausl di Modena ("Il supporto post-diagnostico alle persone con demenza"); Katia Pinto, vicepresidente dell'associazione Alzheimer Bari ("Le comunità amiche della demenza"); Michele Massimo Laforgia, psicologo e sessuologo ("Bisceglie: una comunità accogliente che cresce. Presentazione della progettualità 2021/2022").

"Dementia friendly" è un importante progetto di comunità nel quale l'associazione Alzheimer, il comune, le strutture sanitarie e sociosanitarie presenti sul territorio e la comunità tutta si impegnano a sostenere i pazienti con demenza e le loro famiglie.


La Giornata Mondiale Alzheimer, istituita nel 1994 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e dall'Alzheimer's Disease International (Adi), si celebra il 21 settembre in tutto il mondo e testimonia la crescita di un movimento internazionale che vuole creare una coscienza pubblica sugli enormi problemi provocati da questa malattia. Il morbo è la forma più comune di demenza senile, caratterizzata da un progressivo declino della memoria e di altre funzioni cognitive, uno stato provocato da una alterazione delle funzioni cerebrali che implica serie difficoltà per il paziente nel condurre le normali attività quotidiane.

L'Alzheimer colpisce circa 40 milioni di persone nel mondo e un milione di persone in Italia, per la maggior parte over 60. La malattia aumenta con l'età e dopo gli 80 anni, colpisce 1 anziano su 4. Questi numeri, secondo le statistiche, sono destinati a crescere a causa del progressivo aumento della durata della vita, con un raddoppio dei casi ogni 20 anni.
  • Opera don Uva
  • Universo Salute
  • Universo Salute Opera Don Uva
  • Alzheimer
Altri contenuti a tema
Gruppo Telesforo in crescita. L’Opera Don Uva scalda i motori per il centenario di fondazione Gruppo Telesforo in crescita. L’Opera Don Uva scalda i motori per il centenario di fondazione Il punto di fine 2021 sull’attività del Gruppo più consistente nel campo dell’assistenza socio-sanitaria nel Meridione
"Sere d'incanto", appuntamento a Trani "Sere d'incanto", appuntamento a Trani Prosegue la rassegna organizzata da Fondazione S. E. C. A. in collaborazione con Universo Salute-Opera Don Uva
Tripudio per Eric Waddell e il suo coro gospel al Tempio di San Giuseppe Tripudio per Eric Waddell e il suo coro gospel al Tempio di San Giuseppe Successo per l'evento di punta di "Sere d'incanto"
Cresce l'attesa per il concerto gospel al Tempio di San Giuseppe Cresce l'attesa per il concerto gospel al Tempio di San Giuseppe Eric Waddell e il suo coro si esibiranno mercoledì nell'evento organizzato dalla Fondazione S. E. C. A. con la collaborazione di Universo Salute. L'accesso è gratuito con prenotazione
"Sere d'incanto", concerto gospel con Eric Waddell e il suo coro "Sere d'incanto", concerto gospel con Eric Waddell e il suo coro Un nome di grande richiamo internazionale si esibirà mercoledì 22 nel Tempio di San Giuseppe
Museo Don Uva, prima visita guidata aperta al pubblico Museo Don Uva, prima visita guidata aperta al pubblico L'inaugurazione è avvenuta in settembre. Il ruolo chiave della Fondazione S. E. C. A.
Riprendono anche in presenza le attività del Tribunale per i diritti del malato Riprendono anche in presenza le attività del Tribunale per i diritti del malato I volontari dell'associazione tornano a svolgere servizio all'interno delle strutture sanitarie biscegliesi
Nuova donazione di cornee all'Hospice Don Uva di Bisceglie Nuova donazione di cornee all'Hospice Don Uva di Bisceglie È la quinta effettuata a seguito di uno specifico protocollo tra Universo Salute e l'Asl Bt
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.