manutenzione verde urbano
manutenzione verde urbano
Attualità

Verde pubblico: interrogazione del PD su abbattimenti, sostituzioni e catasto del verde urbano

Angarano e Rigante: Quando verranno sostituite le piante abbattute per garantire l'incolumità di pedoni e veicoli?

Lo aveva promesso, il capogruppo del PD Angelantonio Angarano, quando in consiglio comunale si scagliò contro i botta e risposta a colpi di comunicati stampa di alcuni consiglieri e dei componenti dell'opposizione extraconsiliare. E ha mantenuto l'impegno: da parte del PD che non siede tra le fila della maggioranza, non ci sarebbe stata nessuna velina, ma una serie di interrogazioni urgenti da discutere nello spazio destinato al question time.
Così, si sarebbero evitati passaggi di palla inutili, rivendicazioni politiche, attacchi personali che francamente infastidiscono più che avvicinare gli elettori.

A cavallo dei mesi di maggio e giugno, Angarano e Roberta Rigante hanno firmato una raffica di interrogazioni presentate al comune per chiedere delucidazioni su temi di stretta attualità. Tra queste quella relativa alla manutenzione del verde urbano, affidato, da ottobre 2016 alle cure della ditta campana Mondo Service srl.

«Dopo anni di trascuratezza si è avviata l'ordinaria manutenzione del patrimonio "verde" cittadino ma lo stato di incuria tanti alberi è risultato tale da non garantire la sicurezza ai pedoni e autoveicoli (sono di esempio i rami pericolanti o le radici che hanno danneggiato i marciapiedi rendendone difficoltoso l'utilizzo, soprattutto per i diversamente abili o per i più piccoli); per questi motivi sono stati abbattuti decine di alberi di alto fusto (ad es. quelli ubicati in Via G. Di Vittorio, Via della Libertà, Via Giuliani,via degli Aragonesi via Cala di fano, ecc.), ma non se ne è promossa la sostituzione».

Angarano e Rigante chiedono adesso un rendiconto puntuale degli alberi abbattuti nel territorio del Comune di Bisceglie, complessivamente e zona per zona, nel corso degli ultimi 12 mesi. Vogliono conoscere nel dettaglio le procedure con cui gli uffici comunali hanno concordato preventivamente gli abbattimenti e quali sono le intenzioni dell'amministrazione rispetto alla ripiantumazione di nuove specie o varietà arboree in sostituzione degli esemplari precedentemente abbattuti.
Poiché a Bisceglie manca un vero e proprio
"Catasto del verde pubblico" ed anche un regolamento comunale per , suggeriscono anche al comune di dotarsi, come gran parte delle città italiane, di un documento che possa tutelare il verde come elemento qualificante del contesto urbano.
  • verde
  • Roberta Rigante
  • manutenzione verde
Altri contenuti a tema
Ospedale Bisceglie, tornano le strutture complesse già attive in passato Ospedale Bisceglie, tornano le strutture complesse già attive in passato Il Sindaco Angarano commenta la delibera di giunta regionale con la quale si approvano i parametri standard regionali per l’individuazione di strutture semplici e complesse
Presentata la prima stagione della Svevarena: quattro festival e numerosi eventi Presentata la prima stagione della Svevarena: quattro festival e numerosi eventi Angarano: «Questo è un progetto importante per la nostra città perché contribuisce a far conoscere Bisceglie, valorizzando il territorio e unendo le città limitrofe»
Inaugurata la nuova area del Trullo Verde a Bisceglie - LE FOTO Inaugurata la nuova area del Trullo Verde a Bisceglie - LE FOTO L’area sulla panoramica Umberto Paternostro è stata riqualificata con 100mila euro di fondi comunali
Manutenzione delle aree pubbliche, Preziosa: «Città trascurata, servono risposte concrete» Manutenzione delle aree pubbliche, Preziosa: «Città trascurata, servono risposte concrete» La consigliera d’opposizione attacca l’amministrazione: «I cittadini pagano le tasse, non devono sostituirsi agli operatori»
Approvata la proposta di Strategia Urbana Territoriale, 4 interventi per finanziamento di oltre 5 milioni Approvata la proposta di Strategia Urbana Territoriale, 4 interventi per finanziamento di oltre 5 milioni Angarano: «Bisceglie sta vivendo un periodo di cambiamento e miglioramento con tanti lavori che cambieranno il volto della Città»
Bisceglie celebra il Giorno della Memoria delle Vittime del Terrorismo e delle stragi Bisceglie celebra il Giorno della Memoria delle Vittime del Terrorismo e delle stragi Appuntamento venerdì 9 maggio con due momenti di commemorazione: alle 10 in via Aldo Moro e alle 11 in via Martiri di via Fani
Bisceglie celebra l'80° anniversario della Liberazione - LE FOTO Bisceglie celebra l'80° anniversario della Liberazione - LE FOTO Corteo per le vie del centro cittadino con la deposizione delle corone di alloro
Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Il Sindaco Angarano: «Un dolore che colpisce tutta la Città, un segno di vicinanza e affetto alla famiglia»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.