manutenzione verde urbano
manutenzione verde urbano
Attualità

Verde pubblico: interrogazione del PD su abbattimenti, sostituzioni e catasto del verde urbano

Angarano e Rigante: Quando verranno sostituite le piante abbattute per garantire l'incolumità di pedoni e veicoli?

Lo aveva promesso, il capogruppo del PD Angelantonio Angarano, quando in consiglio comunale si scagliò contro i botta e risposta a colpi di comunicati stampa di alcuni consiglieri e dei componenti dell'opposizione extraconsiliare. E ha mantenuto l'impegno: da parte del PD che non siede tra le fila della maggioranza, non ci sarebbe stata nessuna velina, ma una serie di interrogazioni urgenti da discutere nello spazio destinato al question time.
Così, si sarebbero evitati passaggi di palla inutili, rivendicazioni politiche, attacchi personali che francamente infastidiscono più che avvicinare gli elettori.

A cavallo dei mesi di maggio e giugno, Angarano e Roberta Rigante hanno firmato una raffica di interrogazioni presentate al comune per chiedere delucidazioni su temi di stretta attualità. Tra queste quella relativa alla manutenzione del verde urbano, affidato, da ottobre 2016 alle cure della ditta campana Mondo Service srl.

«Dopo anni di trascuratezza si è avviata l'ordinaria manutenzione del patrimonio "verde" cittadino ma lo stato di incuria tanti alberi è risultato tale da non garantire la sicurezza ai pedoni e autoveicoli (sono di esempio i rami pericolanti o le radici che hanno danneggiato i marciapiedi rendendone difficoltoso l'utilizzo, soprattutto per i diversamente abili o per i più piccoli); per questi motivi sono stati abbattuti decine di alberi di alto fusto (ad es. quelli ubicati in Via G. Di Vittorio, Via della Libertà, Via Giuliani,via degli Aragonesi via Cala di fano, ecc.), ma non se ne è promossa la sostituzione».

Angarano e Rigante chiedono adesso un rendiconto puntuale degli alberi abbattuti nel territorio del Comune di Bisceglie, complessivamente e zona per zona, nel corso degli ultimi 12 mesi. Vogliono conoscere nel dettaglio le procedure con cui gli uffici comunali hanno concordato preventivamente gli abbattimenti e quali sono le intenzioni dell'amministrazione rispetto alla ripiantumazione di nuove specie o varietà arboree in sostituzione degli esemplari precedentemente abbattuti.
Poiché a Bisceglie manca un vero e proprio
"Catasto del verde pubblico" ed anche un regolamento comunale per , suggeriscono anche al comune di dotarsi, come gran parte delle città italiane, di un documento che possa tutelare il verde come elemento qualificante del contesto urbano.
  • verde
  • Roberta Rigante
  • manutenzione verde
Altri contenuti a tema
Scuole pronte per la riapertura: gli interventi di manutenzione del Comune Scuole pronte per la riapertura: gli interventi di manutenzione del Comune Il sindaco: «Una collaborazione finalizzata al bene dei nostri studenti e delle intere Comunità scolastiche»
DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio Siglato un protocollo di intesa per la partecipazione al bando della Regione Puglia
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
Quarto di Palo, l’Assessore Rigante riceve le famiglie degli utenti con disabilità Quarto di Palo, l’Assessore Rigante riceve le famiglie degli utenti con disabilità «La Asl Bt ha già diffidato il Centro Riabilitativo dal sospendere il servizio di trasporto, stiamo già lavorando per risolvere una volta per tutte il problema burocratico»
Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Le maggiori somme introitate, frutto di condizioni decisamente più vantaggiose per l’Ente rispetto al passato, potranno essere utilizzate per servizi utili alla cittadinanza
Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Da gennaio a giugno +55% rispetto al 2024, picco stranieri con +59%
2 Danneggiata la nuova giostra al Calvario Danneggiata la nuova giostra al Calvario L'assessore Rigante: «Siamo tutti responsabili di quello che è pubblico»
Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa di Lulù Del Monaco Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa di Lulù Del Monaco L'avvocata, morta a 92 anni, è stata l'unica donna a ricoprire il ruolo di sindaco
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.