Angelantonio Angarano
Angelantonio Angarano
Attualità

Verde urbano a Bisceglie: interventi, censimento del verde e un piano straordinario

Il sindaco: «Nessun silenzio, solo lavoro e serietà. Operiamo come sempre in maniera trasparente

«Lavoro e serietà. Sono queste le due direttrici che hanno guidato e stanno guidando l'Amministrazione comunale nel campo della manutenzione del verde. Silenzi e opacità non fanno parte del nostro agire, e mai lo saranno. In queste settimane siamo stati impegnati sul campo e questa è una breve ricostruzione delle operazioni», così il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano.

Gli eventi meteo di particolare intensità che hanno interessato il territorio biscegliese a inizio aprile hanno imposto all'Amministrazione comunale interventi straordinari. In prima istanza, con le ordinanze sindacali del 13 aprile si sono disposte l'attivazione urgente del COC Centro Operativo Comunale – Protezione Civile e immediate verifiche tecniche sulle aree verdi, parchi e giardini presenti sul territorio comunale, insieme alla chiusura del Cimitero comunale, di tutti i parchi e i giardini pubblici recintati.

Gli uffici comunali hanno incaricato una ditta specializzata e, con il supporto dell'agronomo Arrigo Salvatore Guerrieri, Presidente dell'Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Bari, hanno provveduto alle verifiche e ai controlli di somma urgenza inerenti la stabilità delle alberature ad alto fusto nel territorio comunale di Bisceglie a seguito delle condizioni meteo imprevedibili. Le attività dell'agronomo Guerrieri si sono concluse il 23 aprile, come da relazione agronomica.

Tali verifiche hanno interessato un numero elevato di alberature, distribuite in maniera diffusa sull'intero territorio comunale, coinvolgendo una pluralità di contesti urbani tra loro differenti per caratteristiche morfologiche, funzionali e di utilizzo. In via prioritaria, le attività hanno riguardato le aree maggiormente frequentate e quelle caratterizzate da un più elevato livello di esposizione al rischio, come gli edifici scolastici e le principali arterie urbane. La natura emergenziale dell'intervento ha richiesto un approccio operativo basato su valutazioni speditive ma altamente qualificate, fondate sull'esperienza professionale e sull'applicazione dei principi consolidati dell'arboricoltura urbana.

In totale sono stati 335 gli alberi ad alto fusto verificati, oltre che negli spazi adiacenti gli edifici scolastici, in via della Libertà, via Salnitro, via Sacerdote Di Leo, via Di Vittorio, carrara Camposanto, carrara Lamaveta, largo mons. Giannattasio, piazza Salvo D'Acquisto, via Galilei, viale Calace, via degli Artigiani, viale Ponte Lama, strada del Carro, Stadio Ventura, via Cavour, via degli Ortofrutticoli, Giardino Botanico Santonio Veneziani, Parco Sant'Andrea, Parco Caduti di Nassiriya, Centro Caritas di via prof. Terlizzi, parco Orto Schinosa.

A seguito delle valutazioni dell'agronomo tramite metodo noto come Visual Tree Assessment (VTA), adattato al contesto operativo e temporale disponibile, tenuto conto non solo dello stato vegetativo della pianta ma anche del livello di rischio associato alla sua collocazione, si è proceduto a 78 abbattimenti, conclusi proprio nei giorni scorsi; 4 gli alberi da monitorare. Questi si aggiungono a quelli effettuati dopo le prime verifiche da parte del COC Centro Operativo Comunale – Protezione Civile nelle aree adiacenti le scuole primarie e secondarie di primo grado e dal personale tecnico della Provincia BAT nei plessi delle scuole secondarie di secondo grado.

Il dott. Guerrieri, nelle sue considerazioni, ha sottolineato che l'evento climatico ha determinato una situazione di rischio diffuso, incidendo in maniera significativa sulla stabilità di numerose alberature presenti sul territorio comunale.

A seguito delle verifiche, da venerdì 24 aprile, il Cimitero è stato riaperto al pubblico con l'interdizione di alcune aree a causa di alcune criticità di natura edilizia, mentre le verifiche tecniche sul patrimonio arboreo hanno accertato le non pericolosità sulle alberature presenti.

Anche nei parchi e nei giardini recintati, le operazioni di messa in sicurezza si sono concluse ed è in corso la rimozione dei tronchi e dei rami per consentirne la riapertura nei prossimi giorni.

Effettuata anche la potatura dei tre alberi monumentali presenti sul territorio cittadino, la Quercia di Corso Umberto I, il Cipresso di Orto Schinosa e il Pistacchio del Giardino Botanico Veneziani Santonio. Un iter articolato che ha coinvolto Regione Puglia, ARIF Puglia – Agenzia Regionale Attività Irrigue e Forestali Puglia, il Comune, aziende specializzate e professionisti del settore per le indagini diagnostiche e poi per gli interventi sulle piante.

Inoltre, la Giunta comunale, con delibera del 26 maggio 2026, ha approvato lo stanziamento di 60mila euro destinati al censimento del verde urbano e alla redazione del Piano del Verde della Città di Bisceglie. L'intervento consentirà di affidare l'incarico a un professionista agronomo specializzato che avrà il compito di effettuare il censimento del patrimonio arboreo cittadino, verificare lo stato vegetativo e fitosanitario delle alberature presenti sul territorio comunale, raccogliere e organizzare i dati tecnici e predisporre uno strumento organico che consenta di definire criteri e priorità per gli interventi di manutenzione, sostituzione, implementazione e tutela delle alberature cittadine.

Non solo, con la piantumazione, il 2 maggio scorso, di ulteriori 10 alberi di quercia e jacaranda sono stati ultimati i lavori su via G. Di Vittorio, con la sistemazione dei marciapiedi, le verifiche su 85 pini, la potatura delle alberature e la sostituzione dei pini pericolosi per la sicurezza dei cittadini. Anche presso l'area mercatale, con la piantumazione degli ultimi alberi si sono conclusi i lavori per un totale di 97 nuovi lecci e canfore. Al contempo, proseguono gli studi agronomici su 10 pini in via G. Bovio, nel tratto tra via degli Aragonesi e Carrara il Vuolo, dove sono previsti, a spese di Lidl srl, il rifacimento dei marciapiedi, la sostituzione delle alberature pericolose e la messa in sicurezza delle aree. Verifiche anche su 62 pini in via Cala dell'Arciprete dove la Giunta comunale ha deliberato l'approvazione del progetto di Megaholding srl per la riqualificazione del marciapiede e la sostituzione di eventuali alberature compromesse.

Infine, la Giunta Comunale è al lavoro con gli Uffici per la realizzazione di un piano straordinario di gestione, messa in sicurezza e sostituzione del verde pubblico con uno stanziamento di risorse economiche disponibili a seguito dell'approvazione del Rendiconto 2025 da parte del Consiglio Comunale ieri, 28 maggio 2026.
  • verde urbano
Altri contenuti a tema
Verde urbano in Via Di Vittorio: l'assessore Monterisi risponde alle associazioni ambientaliste Verde urbano in Via Di Vittorio: l'assessore Monterisi risponde alle associazioni ambientaliste Le note di Libera il Futuro Bisceglie, Bisceglie Legambiente, Pro Natura Bisceglie Trani e dell'Assessore
268 alberi mancanti in 10 strade, la segnalazione di Spazio Civico Bisceglie 268 alberi mancanti in 10 strade, la segnalazione di Spazio Civico Bisceglie «Abbiamo un danno sia ambientale che sociale»
Le proposte della lista civica "Diritti in Comune" in vista del bilancio di previsione Le proposte della lista civica "Diritti in Comune" in vista del bilancio di previsione Strumenti per il monitoraggio del verde pubblico, maggiori finanziamenti alla Biblioteca e al Centro Antiviolenza cittadino alcune delle richieste
Pini di via Di Vittorio e gestione del verde urbano. Conferenza stampa di Pro Natura, Legambiente e Libera il Futuro Pini di via Di Vittorio e gestione del verde urbano. Conferenza stampa di Pro Natura, Legambiente e Libera il Futuro Parteciperà Italia Nostra Bisceglie. Appuntamento alla libreria "Abbraccio alla Vita" lunedì 16 dicembre alle 18.30
8 Ottimo risultato per la piazza contro l'abbattimento dei pini in via Di Vittorio Ottimo risultato per la piazza contro l'abbattimento dei pini in via Di Vittorio Presenti alla manifestazione gli Assessori Monterisi e Di Pinto con cui l'assemblea si è confrontata
Abbattimento pini in via Di Vittorio, Diritti in comune: «Fondamentale investire nel verde pubblico» Abbattimento pini in via Di Vittorio, Diritti in comune: «Fondamentale investire nel verde pubblico» La lista civica si esprime sulla questione verde urbano
Pro Natura Bisceglie lancia un appello alla mobilitazione di cittadini e associazioni Pro Natura Bisceglie lancia un appello alla mobilitazione di cittadini e associazioni Critica la situazione del verde pubblico a Bisceglie: prospettato abbattimento di decine di pini per lavori di riqualificazione di via Di Vittorio
Aggiudicazione dell'appalto per la manutenzione del verde, Napoletano chiede chiarimenti Aggiudicazione dell'appalto per la manutenzione del verde, Napoletano chiede chiarimenti L'ex sindaco: «Offerta aggiudicata non al maggior ribasso»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.